Tutti vedono solo un significato della parola "orgoglioso". Orgoglioso vuol dire anche essere fiero di qualcuno, di se stessi. Tu sei orgogliosa, fiera di te stessa? Io spero proprio di no. E ti parlo da persona "orgogliosa", figlia di una persona altrettanto "orgogliosa", e pararsi il culo dicendo "non mi scuso per orgoglio" è una cazzata. Quando uno sbaglia deve accettarne le conseguenze, e a volte questo implica chiedere scusa, per sentirsi poi fiera perchè si sa di aver fatto la cosa giusta. Anche per me questo vuol dire essere orgogliosa.
Hai sbagliato a picchiarlo, e lui invece è stato buono, e corretto, verso di te, poteva benissimo alzare le mani a sua volta e farti male, molto più male di quel poco che ne hai fatto tu a lui. Non vuoi scusarti? Non vuoi dire quella parola? Ci sono altri modi per far capire agli altri di aver sbagliato. "Ragionandoci su, ho capito che è stato bello da parte tua, corretto, non reagire alla mia provocazione". Questo ti andrebbe bene?
Se poi proprio non vuoi amettere di aver sbagliato, si parla proprio di ipocrisia, quindi non tirare in mezzo inutilmente le persone orgogliose.