ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 24 su 24

Soffrite anche voi di falsa nostalgia?

  1. #21
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brainscan Visualizza il messaggio
    Ti capisco benissimo, penso proprio che si tratti della stessa cosa che succede a me. nostalgia di cose che non esistono o che non hai vissuto per intendere che quelle esperienze al momento che sono state vissute non ci dicevano niente, ma ora a distanza di tempo sentiamo nostalgia di quel momento...la cosa strana è il fatto che si tratti di una nostalgia come si fosse trattato di un momento felice partcolare da ricordare, ma in realtà non era stato cosi. Non è semplice da spiegare il concetto comunque.

    io sono sempre stato un nostalgico, penso spesso al passato in fondo penso anche di vivere nel passato..tendo a conservare cose vecchie e a non buttare via mai niente. vedo molte persone intorno a me che non ricordano, a me capita di ricordare cose di tanti anni fa come fosse ieri, e non so cosa darei per riviveri certi momenti..anche non direttamente, tipo essere invisibile e riguardare.

    Anche a me molti film suscitano questa sensazione nostalgica, ricordo lo scenario in cui li vidi e rivederli ora mi riporta a quel tempo. I goonies poi è proprio uno di quei film.

    Alle volte invidio le persone distaccate, che vivono la quotidinianità e guardano sempre avanti senza mai girarsi indietro, magari rinnegando il passato. Ma mi rattrista quando ricordo benissimo momenti del passato passati con certe persone, e quando li trovi per strada dopo tanti anni e li guardi negli occhi loro ti guardano un secondo come fanno con qualsiasi persona che passa, come ti avessero rimosso dalla mente e non sanno più chi tu sia. Da una parte è una brutta cosa la nostalgia perchè non ti fa vivere pienamente la quotidinaità e ti fa vivere in un mondo che rimane confinato nei tuoi ricordi.



  2. # ADS
     

  3. #22
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Estero
    Iscrizione: 19/2/2007
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sò cosa provi da quando ho perso una mia cara amica è un casino

  4. #23
    Assuefatto da FdT
    Donna 38 anni da Catania
    Iscrizione: 26/4/2009
    Messaggi: 655
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    attenzione, i ricordi e la nostalgia distruggono. Come qualcuno ha già detto prima di me, vivi il presente e lasciati alle spalle il passato.

  5. #24
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 23/4/2005
    Messaggi: 875
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Emozioni a "scoppio ritardato".
    Sei troppo severo con te stesso, chiuso, freddo (sicuramente anche timido e qualche volta pessimista), questo dipende da disagi dell'infanzia, come l'educazione, esperienze di vita, etc.
    Psicologicamente parlando è normalissimo pensare ai tempi passati e vederli sempre migliori del presente, la nostalgia in effetti è questo. Pensare: "Sarebbe sicuramente meglio la mia vita\la vita, se ci fosse "anche questo", adesso."
    In realtà tu hai già individuato il tuo problema, utilizzi queste situazioni (cantanti famosi, canzoni, film) per vincolare i tuoi sentimenti e avere la possibilità di soffrirne quando sei da solo, di esprimere liberamente quel dolore che reprimi.
    Sembra paradossale, ma ci sono tanti vecchietti che hanno "nostalgia" di episodi assurdi, come la loro vita durante la seconda guerra mondiale, addirittura. Perché l'immaginazione tende a trasformare i ricordi sempre un po' più "belli".
    Mi capita di commuovermi quando ascolto le canzoni di Domenico Modugno e penso che sia morto e ci sto molto male (nonostante io sia nata addirittura poco prima della sua morte).
    Se questo problema è così grande ti consiglierei di vivere la tua vita in modo più disinvolto e realista, anche adesso ci sono tantissimi miti, tantissime cose. Vale la pena ascoltare, vivere e vedere ancora, solo che sei distratto dal passato e non ci fai caso.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Amica falsa o no?
    Da *Catwoman* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/8/2009, 8:45
  2. quando soffrite
    Da Chanel* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 161
    Ultimo messaggio: 2/1/2008, 11:27
  3. Stereotipo della falsa bellezza
    Da Sedicesima nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 18/12/2006, 19:40
  4. Soffrite con me
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 2/12/2006, 14:08
  5. Nostalgia
    Da CLEAR nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/11/2006, 20:43