ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 24

Soffrite anche voi di falsa nostalgia?

  1. #11
    EvaKant66
    Ospite

    Condivido

    Non si può avere nostalgia di cose non esistite o mai vissute. La nostalgia è il ricordo struggente delle nostre esperienze passate. Sono istanti intensi vissuti pienamente in cui al solo pensiero si sente un groppo in gola e le lacrime o fanno fatica ad uscire o fuoriescono copiose a secondo di ciò che abbiamo passato. La nostalgia è sempre amara, anche se gli episodi sono piacevoli, eprchè non ritornano più


  2. # ADS
     

  3. #12
    Matricola FdT
    Uomo 38 anni da Novara
    Iscrizione: 28/1/2010
    Messaggi: 32
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi è capitata la stessa cosa leggendo "Questione di cuore" del pilota Regazzoni... eppure a malapena sapevo chi era!

    Non è facile trovare persone come te!
    Ti senti al momento staccato, ma in realtà sei una persona profonda e sensibile.
    E' solo un complimento spontaneo, non sono assolutamente gay

  4. #13
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Non saprei come definirla, è certamente nostalgia ma nostalgia di cose che non esistono o che non ho vissuto
    Ti capisco benissimo, penso proprio che si tratti della stessa cosa che succede a me. nostalgia di cose che non esistono o che non hai vissuto per intendere che quelle esperienze al momento che sono state vissute non ci dicevano niente, ma ora a distanza di tempo sentiamo nostalgia di quel momento...la cosa strana è il fatto che si tratti di una nostalgia come si fosse trattato di un momento felice partcolare da ricordare, ma in realtà non era stato cosi. Non è semplice da spiegare il concetto comunque.

    io sono sempre stato un nostalgico, penso spesso al passato in fondo penso anche di vivere nel passato..tendo a conservare cose vecchie e a non buttare via mai niente. vedo molte persone intorno a me che non ricordano, a me capita di ricordare cose di tanti anni fa come fosse ieri, e non so cosa darei per riviveri certi momenti..anche non direttamente, tipo essere invisibile e riguardare.

    Anche a me molti film suscitano questa sensazione nostalgica, ricordo lo scenario in cui li vidi e rivederli ora mi riporta a quel tempo. I goonies poi è proprio uno di quei film.

    Alle volte invidio le persone distaccate, che vivono la quotidinianità e guardano sempre avanti senza mai girarsi indietro, magari rinnegando il passato. Ma mi rattrista quando ricordo benissimo momenti del passato passati con certe persone, e quando li trovi per strada dopo tanti anni e li guardi negli occhi loro ti guardano un secondo come fanno con qualsiasi persona che passa, come ti avessero rimosso dalla mente e non sanno più chi tu sia. Da una parte è una brutta cosa la nostalgia perchè non ti fa vivere pienamente la quotidinaità e ti fa vivere in un mondo che rimane confinato nei tuoi ricordi.

  5. #14
    FdT-dipendente martaa!!
    Donna 36 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 28/10/2009
    Messaggi: 1,147
    Piaciuto: 29 volte

    Predefinito

    anch io quando riguardo le foto mi sento sempre così.. anche foto con persone di cui ormai però non mi interessa niente.. a me viene da piangere pensando a quello che avrei potuto fare ma non ho mai fatto..
    però fidati siamo tutti un po strani

  6. #15
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    A me succede spesso, con vecchi film e vecchie canzoni.
    In particolare con alcune hit degli anni '80 e film che vidi nella mia infanzia.
    Tutt'ora se penso al suicidio di Jonathan Brandis, che interpretò Bill Denbrough in IT ho un nodo alla gola.

    E' una cosa strana, ma del tutto comprensibile. Un connubio di fortissima sensibilità d'animo [che può esserci ugualmente per quanto una persona si dimostri fredda di default] e vecchi strascichi di ricordi più o meno coscienti risalenti al primissimo periodo dell'infanzia determina questo tipo di nostalgie. Talvolta sono così intense da far piangere senza un motivo razionalmente ben definito. Viene d'un tratto una strana tristezza nostalgica, pesante, quasi palpabile. Come il suono di un vecchio carillion e il placido espandersi nell'aere delle sue antiche nenie. Conosco ben poche persone che hanno di questi "ricordi impropri". Ed è un peccato, perchè nonostante un insieme di sensazioni così forti possano all'uomo comune risultare fastidiose soprattutto per la loro inesplicabilità io le trovo affascinanti e fondamentali, per la mia psiche.

  7. #16
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    mah..sinceramente non ci vedo nulla di anormale o da pazzo in quello che dici!

  8. #17
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Se ho capito quello che intendi, capita anche a me: desiderare di vivere momenti di un passato che non ci appartiene, desiderare aver vissuto una vita che non è la nostra, perchè ne sentiamo parlare e ce la immaginiamo come vorremmo che fosse.
    Mi sarebbe piaciuto aver vissuto un altro periodo e mi capita pure di dare la colpa della mia situazione anche al periodo in in cui vivo, e questo mi da ancora più fastidio perchè so che non dipende da me.

    E i rimpianti, sì ho anche quelli. E mi ripropongo sempre di non rifare gli stessi errori, anche se non è facile.

    Tranquillo, non mi sembra così grave, e neanche strano, non mi sembra neanche una brutta cosa.

  9. #18
    EvaKant66
    Ospite

    Predefinito

    Non si può soffrire di nostalgia di qualcosa che non abbiamo vissuto. Non ha senso........................

  10. #19
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EvaKant66 Visualizza il messaggio
    Non si può soffrire di nostalgia di qualcosa che non abbiamo vissuto. Non ha senso........................
    Ma in realtà non è una vera e propria nostalgia. Magari è più un desiderio di vivere cose e periodi non vissuti, oppure si associa inconsciamente una scena a qualcosa di vissuto realmente, che ci manca.

  11. #20
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    ti capisco benissimo! è vivere nel passato...credo sia dato dalla paura dell'incerto che abbiamo davanti oggi...è piu facile rifugiarsi in ciò che di bello abbiamo vissuto...a volte la si prende in modo positivo...altre diventa un irremediabile tristezza nei confronti di se stessi...perchè il tempo ci ha tolto quelle cose belle e ce le toglie giorno dopo giorno inesorabile...la cosa ancora piu brutta è il sapere che le cose vissute non torneranno piu....
    allora come fare? non so...crearsi sempre uno scopo nel presente...affinchè oggi possiamo essere in grado di vivere cose che ci rendano felici, senza guardare a ieri con nostalgia rimpiangendo i bei tempi
    ma che ho detto? O.o XD

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Amica falsa o no?
    Da *Catwoman* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/8/2009, 8:45
  2. quando soffrite
    Da Chanel* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 161
    Ultimo messaggio: 2/1/2008, 11:27
  3. Stereotipo della falsa bellezza
    Da Sedicesima nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 18/12/2006, 19:40
  4. Soffrite con me
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 2/12/2006, 14:08
  5. Nostalgia
    Da CLEAR nel forum Off Topic
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/11/2006, 20:43