Parla una che è cresciuta con i cartoni animati, forse non abbiamo mai riflettuto un attimo guardandoli tutti:
sono pochi i cartoni nei quali non vi sono animali di qualsiasi genere, animali non solo in senso figurativo " da disegno ", ma trasportati in un mondo particolare dove anche una formichina parla, pensa e tanto altro.
Per quanto alcuni cartoni possono esser sembrati scorretti o poco educativi, bisognerebbe sempre guardarli da un'altra prospettiva, cioè la sensibilizzazione e l'avvicinamento di un bambino nel vedere anche che un piccolo essere ha il proprio cervello ed il proprio pensiero.
E ci sono alcuni cartoni, che parlano di storie stupende di umani & animali che convivono o si aiutiano a vicenda, un pò un sogno, dato che nella realtà l'uomo spesso fa del male.
Qui elencheremo tutti i cartoni con la propria trama, mettendo un'immagine che li rappresenta.
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 1967
Un neonato d'uomo è stato abbandonato nella giungla indiana. Trovato e allevato da una famiglia di lupi il ragazzo impara a vivere assieme agli altri cuccioli ed animali. È una pantera nera di nome Bagheera a spiegare allo spettatore l'accaduto, fungendo oltre che da personaggio anche da voce narrante.
Oramai grandicello il cucciolo d'uomo chiamato Mowgli incontra nella foresta un grosso ma sconclusionato orso di nome Baloo. L'orso invece di papparselo in un sol boccone simpatizza immediatamente col ragazzo, e lo adotta come figlioccio per insegnargli la sua filosofia di vita...
" Fonte - Wikipedia "