evidentemente quelli che dicono di averlo visto sono o dei buontemponi con voglia di ridere, o degli emertiti c@zzoni che credono di vedere i fantasmi
evidentemente quelli che dicono di averlo visto sono o dei buontemponi con voglia di ridere, o degli emertiti c@zzoni che credono di vedere i fantasmi
Certo, ma i sospetti del fatto che sia un falso sono molti di più di quelli che possono dire che sia vero. Per questo la maggioranza delle persone è più portata a non crederci. Da qui in poi si entra nel campo della Fede, che è troppo soggettiva per poterla usare come strumento per esprimere la verità dei fatti.
allora che ha fede é uno stolto? chi crede(per esempio) in Dio é solo uno che perde tempo?perche non c'é nessuna prova che sia realta'?
Domanda: cosa centrano Dio e la fede con il fantasma della Dama Bianca? o con i fantasmi in generale?
si.
Ma sia chiaro, non sto dando dello stupido ha chi ha fede, eh. La fede è un qualcosa che serve a determinate persone per accettare meglio la realtà. Tipo la morte di una persona cara. La fede può essere paragonata all'effetto placebo (si dà un'aspirina al malato dicendogli che è una nuova cura, e lui si autoconvince che lo fa star meglio, e molte volte sta meglio davvero), medicinalmente non serve a nulla, ma mentalmente si.
Tutto ciò che è universale deve avere una base biologica. Ecco, secondo me c'è un gene in ognuno di noi che ci porta a prendere per vero quello che ci dicono da piccoli (famiglia, catechismo, Chiesa). Questo gene si potrebbe chiamarlo "Gene di Dio", ma in realtà è solo quello che ti ho descritto. Se io ti avessi detto, quando eri piccolo, che il mondo è stato creato con un peto gigante, e per anni ti avrei fatto lezioni su questo, ora probabilmente staresti credendo davvero a questa cosa.
Non sei molto lontano dalla realtàil mondo è stato creato con un peto gigante