che è sta storia che ho letto alla prima pagina che le foto antiche nn possono essere ritoccate.. ..xkè?.. loro non vogliono?
che è sta storia che ho letto alla prima pagina che le foto antiche nn possono essere ritoccate.. ..xkè?.. loro non vogliono?
Perchè sono le foto più famose,studiate e ristudiate dagli esperti... il resto delle foto può essere vera oppure no
Certo,può essere una motivazione non valida ma non credo che tutti vogliono farsi pubblicità,ci sono anche persone serie che studiano questi casi da vicino. La terra è composta da altri tipi di energie,ancora oggi sconosciute alla Scienza. Non si può concludere che tutte le foto siano false,sarebbe troppo facile,è come chiudere gli occhi per non vedere.....
io sono cinico.. parecchio cinico..
Il termine fantascienza per estensione si applica anche ad alcune teorie un po' "fantasiose" (scusa il gioco di parole) utilizzate per spiegare fenomeni strani, proprio per la sua definizione come l'hai riportata tu. Non a caso "fiction" in inglese significa anche "finzione, invenzione".
Le foto di fantasmi di tutte le epoche hanno sempre fatto scalpore, e gola, perchè inconsciamente riteniamo la fotografia come uno dei mezzi più sicuri per fornire prove dell'esistenza di qualcosa: se si può fotografare, esiste. In questo caso, però, proprio per il gigantesco mercato e l'attenzione che da sempre gravitano attorno a questo tema, i falsi possono essere molti, ben congegnati (ovviamente) e gli esperti, o sedicenti tali, spuntano da tutte le parti.
Quello che vale, per le foto di fantasmi come per qualsiasi altra cosa, è non privarsi mai della capacità critica che tutti abbiamo. Una foto non può essere classificata come assolutamente vera perchè uno che ha la didascalia "esperto" sotto il nome dice che è vera. Non sempre è possibile, ed è lungo e laborioso, ma prima di fidarsi ciecamente bisognerebbe perlomeno saperne di più sul suddetto esperto, per capire quali e "quante" conoscenze ha in materia per poter affermare una cosa del genere. I ciarlatani non esistono solo tra i maghi.
Se parlo è perchè un pochino me ne intendo, credimi ^^
mi chiedo cosa centrino le illusioni ottiche adesso...