la stregheria è una branca della stregoneria (anticamente era definita stregoneria qualsiasi operazione mettesse l'uomo in contato con le divinità. il termine non aveva l'accezione negativa che ha oggi) tipicamente italiana,sviluppatasi soprattutto in puglia e più in generale in tutto il sud italia per poi diffondersi un po' in tutta la penisola.. non a caso,perchè era in puglia che i greci sbarcavano per commerciare (e sappiamo che il pantheon mitologico italico romanico deriva da quello greco).
nonostante questo,però,per alcuni versi la si può far derivare da due precedenti culti etruschi,domine ludum (signora del gioco) e ad cursum diane (il corteo di diana)
la stregheria venera aradia,figlia di diana e fauno (come dicevo su)
nonostante sia stata da sempre praticata e non si sia estita neppure durante le inquisizioni,fu nel 1890 che l'antropologo charles leland pubblica il "vangelo delle streghe",un testo importantissimo che analizza la stregheria italiana dal punto di vista del culto e della ritualità. nonostante nel libro si trovi una certa demonizzazione di questa religione (causata da secoli di influsso cristiano),è un ottimo testo per chi vuole iniziare o anche solo saperne di più.