[img]images/broken_link.gif[/img]
[img]images/broken_link.gif[/img]
mai sentita
è una cultura che ultimamente mi affascina un macello
semmai è la cultura pagana ad affascinarti,determinate tradizioni come ilceltismo,l'ellenismo,il romanesimo,l'asatru,ecc...
la wicca non ha alcuna cultura,è un accozzaglia di tradizione precristiane mischiate con un po' di new age orientale
IO sono wicca da 6 anni..e allora?
Leggo il resto dei post..vedo che tolleranza zero quì dentro eh? c'è chi parla di magia..chi di winx..non sapendo che la wicca a ben poco a che veder con la magia!!Si tratta di pratiche spirituali rivolte verso la natura!!
Fa più ridere l'ignorante che parla senza sapere...piuttosto che queste pratiche!!
Credo che bisogni rispettare le religioni altrui..anche per è è una cazzata pregare un pezzo di legno a forma di +..e supplicare un corpo in putrefazione...Intanto non offendo mica le migliaia di persone che lo fanno??
sei wiccan da 6 anni? considerando che ne hai 18 hai iniziato a 12...immagino quanta maturità individuale si possa avere a 12 anni per intraprendere volontariamente un cammino di fede,specialmente di una religione che,come tutte quelle (neo)pagane,richiede studio approfondito e dedizione.Originariamente inviata da PuNkSkApUnK
la wicca è sempre un po' il punto di partenza,il trampolino di lancio per dirigersi verso altre credenze,diciamo una versione addolcita di altre tradizioni. non è un caso che molti wiccan,raggiunta una certà età,si orientino verso il druidismo o la stregheria (e non stregoneria. prima di dare dell'ignorante,sai che differenza c'è?)
poi vabbè,dici di rispettare le religioni altrui e vediamo come ti riferisci a gesù,questo è tutto un dire...
qui mi sembra che nessuno abbia dato della troia a artemide per essersi trombata un gatto,o mi sbaglio? (a proposito,lo sapevi? )
ho parlato così di gesù per far capire che io trovo assurdo quello che fate voi cristiani..ma non lo vado a sputtanare in faccia!Quando ho visto commenti di gente che diceva che la wicca è solo una cretinata..che sono cose da bambini non ci ho visto più!!Più che all'aggressione io credo molto nel dialogo!!Tutte le mie amiche sono cristiane..e loro hanno un atteggiamento molto curioso nei confronti della religione che pratico!!Di certo non mi ridono dietro..scusa ma x me una persona che parla senza sapere non è altro che un povero demente!!Naturalmente non mi riferisco al tuo caso perchè,anche se c'era qualcosa di ironico nelle tue parole,ho apprezzato che tu abbia detto che per apprendere la wicca ci vuole molto studio e dedizione..infatti solo da pochi anni io mi sento veramente wicca..il resto degli anni l'ho utilizzato per studiare bene questa "cultura"..Originariamente inviata da Angelique
Per quanto riguarda questa artemide..ma davvero si è trombata un gatto??Questa di certo non è una wicca te l'assicuro!!NOi abbiamo tutt'altro ehm..."modo" di approcciarci agli animali!!
Pace & bene!!
Originariamente inviata da PuNkSkApUnK
io non sono cristiana.
è questo che non mi piace,spesso tanti pagani usano la loro religione come "copertura" per attaccare le religioni monoteistiche,in particolare il cristianesimo.
che il cattolicesimo non sia tra le confessioni religiose più tolleranti lo sappiamo,ma ci vedo molto vittimismo in questo. a riprova di ciò hai identificato me che ti davo contro come cristiana.
in ogni caso nessuno ha sputtanato niente in faccia a nessuno,ognuno ha esposto le sue idee. se molti ritengono la wicca una buffonata new age avranno pure il diritto di dirlo,no? per un credente invece trovo che sia molto più offensiva la tua definizione di gesù.
come vedi anche io. ma appunto,se molti ritengono la wicca una cosa da bambini avranno pure diritto di dirlo. che ci siano wiccan che praticano seriamente non ho dubbi,ma come puoi vedere anche te per ogni wiccan serio ci sono dieci ragazzetti che vogliono solo emulare harry potter.Originariamente inviata da PuNkSkApUnK
e finchè continueranno a girare ciofeche di libri come quelli della randoni e della ravenwolf...invece di prenderla con chi pensa questo prendetela con chi,come queste due,dà un'immagine distorta e infantile della vostra religione.
anche per me. ma tutto sommato,io una certa conoscenza credo di averla. mi interesso di esoterimo da diversi anni,e come magari si vede da quello che scrivo,un po' ne so.Originariamente inviata da PuNkSkApUnK
e senza falsa modestia.
e come puoi quindi definirti wiccan quando ancora studiavi senza praticare?Originariamente inviata da PuNkSkApUnK
anche io mi interesso da molto di culture pagane ma mica mi definisco pagana anch'io...
oddio,forse più che di artemide sarebbe corretto parlare di diana,in quanto il mito è romanico e non ellenico.Originariamente inviata da PuNkSkApUnK
la mia frase era,ovviamente,ironica,ma il senso c'è...secondo le origini della stregheria italiana diana,non potendo avere figli tramite un normale rapporto sessuale,chiese e ottenne da giove che lucifero (il principio solare,successivamente chiamato fauno) si trasformasse momentaneamente in gatto. da quel rapporto nacque aradia,un po' la creatrice della stregoneria,colei che i greci,seppur con una storia completamente diversa e altre differenze,identificavano con hecate.
poi,sapendo che la wicca prende radici anche dalla stregheria italiana e che la dea e il dio altro non sono che trasliterazioni di diana e fauno..
abbi pazienza x favore...m potresti spiegare cos'è?...Originariamente inviata da Angelique