Non esiste la ragione in questi casi, qui esiste solo quello che vuoi tu e quello che pensa il tuo amico, e sinceramente la seconda opzione penso proprio che non ti dovrebbe interessare. Invece vedo da quello che scrivi che ti stai lasciando influenzare dal mondo esterno, non è importante quello che vuoi tu ma quello che fa la massa, i pensieri della gente, e cerchi di adattarti a questo pensiero.
Poi non capisco perchè in questo ambito si dica sempre "devo fare","devo trovare" come che la condivisione di un rapporto con una persona(sesso amore o quello che si vuole intendere)dipendesse esclusivamente dalla nostra volontà, come stessimo frugando nella nostra camera alla ricerca di un oggetto perduto. Il che porta a situazioni di diperazione del tipo "non riesco a trovare nessuna", quando di fatto si è in due a fare certe cose, quindi prima di tutto pensiamo che quello che eventualmente cerchiamo deve essere condiviso da un altra persona , di certo non lo ce lo prendiamo cosi per come ci gira, e già da questo forse ci rendiamo conto che nulla è scontato o che debba seguire un binario fissato. Poi se qualcuno viene a dire "trovati una, fai questo,fai quello" non significa che debba essere lo stesso per noi, molti lo fanno per mettersi in mostra, per frustrazione, per volersi sentire superiori, per pilotare la mente degli altri...ma magari potrebbe essere anche un consiglio in buona fede, ma questo non significa che valga allo stesso modo per chiunque.
Mi sono un pò dilungato, cmq spero che quello che intendo venga colto, rifletti da solo, pensa a te stesso, magari ripensando a quello che hai provato nella tua storia, e fai le tue scelte.