Se lui dice a lei "ti porterò in Capo al mondo" e lei risponde: "Bimbo sveglia, non esiste il Capo del mondo! sono 22 secoli che si sa che il mondo è sferico! Intendi il Polo? Grazie ma fa troppo freddo!"
Se lui dice a lei "Ti regalerò la Luna" e lei risponde "posso vedere il
rogito con cui hai acquistato la Luna, non vorrei che mi raccontassi una palla, e che poi non è tua..."
ecco... se lei rispondesse così, lei mostrerebbe di non capire quello che lui sta dicendo... Chiaro, no?
Ora, quando si dice: Per Dio un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno, non si può dire "Eh no! Che assurdità! Se un giorno sono come mille anni, mille anni sono 133.225.000.000 giorni! Non UNO!!"... Forse si sta parlando di un'altra cosa...
Esiste una ragione della mente, ed esiste una ragione del senso. E spesso convivono in persone senza cuore.
E poi esiste una
ragione del cuore, che si serve della mente e del senso quanto basta per capire le cose in profondità. Per questo il razionalismo dovrebbe cercare di contenersi quando si parla di religione, di sentimenti e di etica. Non ha le categorie per comprendere. Quindi non crea libertà. Crea solo difesa e giustificazione alla freddezza interiore.
E ora Drkheart mi fustigherà con ragionevoli parole... ci scommetto!