ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

La ragione della ragione

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito La ragione della ragione

    Se lui dice a lei "ti porterò in Capo al mondo" e lei risponde: "Bimbo sveglia, non esiste il Capo del mondo! sono 22 secoli che si sa che il mondo è sferico! Intendi il Polo? Grazie ma fa troppo freddo!"
    Se lui dice a lei "Ti regalerò la Luna" e lei risponde "posso vedere il rogito con cui hai acquistato la Luna, non vorrei che mi raccontassi una palla, e che poi non è tua..."
    ecco... se lei rispondesse così, lei mostrerebbe di non capire quello che lui sta dicendo... Chiaro, no?
    Ora, quando si dice: Per Dio un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno, non si può dire "Eh no! Che assurdità! Se un giorno sono come mille anni, mille anni sono 133.225.000.000 giorni! Non UNO!!"... Forse si sta parlando di un'altra cosa...
    Esiste una ragione della mente, ed esiste una ragione del senso. E spesso convivono in persone senza cuore.
    E poi esiste una ragione del cuore, che si serve della mente e del senso quanto basta per capire le cose in profondità. Per questo il razionalismo dovrebbe cercare di contenersi quando si parla di religione, di sentimenti e di etica. Non ha le categorie per comprendere. Quindi non crea libertà. Crea solo difesa e giustificazione alla freddezza interiore.

    E ora Drkheart mi fustigherà con ragionevoli parole... ci scommetto!



  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Haria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/7/2007
    Messaggi: 9,334
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito


  4. #3
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    ....congratulazioni...!vinto il premio dell'anno per le seghe mentali più profonde...

  5. #4
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    eh?

  6. #5
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Dubito, purtroppo, che possa nascere qualcosa di costruttivo da questa tua riflessione...

  7. #6
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    ....congratulazioni...!vinto il premio dell'anno per le seghe mentali più profonde...

  8. #7
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Se lui dice a lei "Ti regalerò la Luna"



    Mi ricordo che una volta a tale profetica dichiarazione d'amore da parte del mio ex ragazzo ho risposto, sbeffeggiandolo crudelmente:

    "ma tu si 'na assstronauta??" (liberamente tratto una noto spot televisivo n.d.r)

    Questo fa di me una persona senza cuore™. Statemi alla larga.

  9. #8
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Filosofia?
    No.

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Se lui dice a lei "ti porterò in Capo al mondo" e lei risponde: "Bimbo sveglia, non esiste il Capo del mondo! sono 22 secoli che si sa che il mondo è sferico! Intendi il Polo? Grazie ma fa troppo freddo!"



    Se lui dice a lei "Ti regalerò la Luna" e lei risponde "posso vedere il rogito con cui hai acquistato la Luna, non vorrei che mi raccontassi una palla, e che poi non è tua..."
    ecco... se lei rispondesse così, lei mostrerebbe di non capire quello che lui sta dicendo... Chiaro, no?
    Ora, quando si dice: Per Dio un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno, non si può dire "Eh no! Che assurdità! Se un giorno sono come mille anni, mille anni sono 133.225.000.000 giorni! Non UNO!!"... Forse si sta parlando di un'altra cosa...
    Esiste una ragione della mente, ed esiste una ragione del senso. E spesso convivono in persone senza cuore.
    E poi esiste una ragione del cuore, che si serve della mente e del senso quanto basta per capire le cose in profondità. Per questo il razionalismo dovrebbe cercare di contenersi quando si parla di religione, di sentimenti e di etica. Non ha le categorie per comprendere. Quindi non crea libertà. Crea solo difesa e giustificazione alla freddezza interiore.

    E ora Drkheart mi fustigherà con ragionevoli parole... ci scommetto!

    C'è anche l'eventualità che alle promesse di esser portati in capo al mondo e di vedersi regalare la luna l'altro (generalizzo volutamente il sesso del ricevente il regalo) risponda con l'entusiasmo di chi capisce bene il significato eppure, dopo un periodo di tempo brevissimo, l'amore che caratterizzava quel rapporto svanisca nel nulla e proprio e solo per quello ti accorgi che la luna non si può regalare e non per l'assenza di un rogito notarile.

    Comunque, a parte questo, per quel che mi riguarda, lo scetticismo di cui sono pregno quando si parla di questioni religiose, non è mai sul significato intrinseco di questa o quella religione, per quanto pronto sarei a discuterne; cioè non m'interessa disquisire se i mille giorni di un dio qualsiasi siano in realtà davvero mille o uno solo o mille al quadrato... Il problema me lo pongo quando un'organizzazione di persone malvagie sfrutta i buoni sentimenti di chi su quei mille giorni ci basa i valori dell'intera sua vita per derubarlo e quando si fa forte della sua innocenza per costringerlo a derubare a sua volta coloro che di quei mille giorni ne farebbero volentieri a meno.

  11. #10
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Chiaro, Abel, e nonposso darti torto...ma io sto parlando di un'altra cosa...
    Io credo fortissimamente che la ragion pura si perda una bella fetta di realtà. E non intendo la passione. Perchè la ragione comprende la passione attraverso la negazione di Sé. Intendo proprio lintelligenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Massimo Volume - Avevi ragione
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 20:50
  2. Ragione e Sentimento
    Da Holly nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 5/12/2006, 16:15
  3. capire chi ha ragione...
    Da salander nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 10:55
  4. Chi ha ragione?!?! Io o lui?!?!
    Da KiNdEr_SoRpReSa nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 27/7/2006, 19:46
  5. secondo voi ha ragione?
    Da CLEAR nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 5/7/2006, 12:41