Praticamente il problema non sussiste...
Il fatto sta che comunque si deve arrivare a capire quello che si sta facendo, e non farlo epr sentirsi grandi o per una stupida moda... Perchè se questo atteggiamento si diffonde, stiamo in guaiati.
Visualizzazione stampabile
è questo il problema..ormai è una moda....ormai è un avvenimento ke si sottovaluta...ieri ero in giro cn dei miei compagni di classe..e rispettive ragazze(dai 13 ai 14 anni)quando le sentivo parlare mi veniva veramente da piangere...lì ke urlavano:domani se non me lo dai, mi scopo il tuo migliore amico(premetto ke skerzavano) ma io dico...si può essere così stupidi?
se una se lo sente ed è innamorata...comunque secondo me questi post sono inutili...
a me sinceramente vedere i 13enni di oggi mette una gran tristezza addosso. La maturità non ci può essere a 13 anni! A quell'età siamo tutti bambini ancora! Ci si innamora ogni giorno di uno diverso. 13 enne sono stata anch'io quindi parlo per esperienza passata e non senza cognizione di causa. a quell'età un giorno pensi di morire se lui non ti ricambia e quello dopo sei in brodo di giuggiole per un altro.
E poi se scopri tutto bruciando le tappe dov'è poi la bellezza e il gusto dello scoprire le cose?! non bisogna avere fretta perchè poi le cose perdono di valore.
Anno scorso in piscina c'erano un gruppo di ragazzini sui 13 anni che scherzavano tra di loro e uno aveva chiesto all'altro se l'acqua era calda. Quest'altro ha iniziato ad urlare "siii, la fava è calda! Quand'è dentro!"... tristezza infinite. Il punto è che vogliono fare gli uomini e le donne vissute senza rendersi conto che l'adolescenza è tanto bella per com'è.
Se dovevo essere anch'io così ringrazio il cielo di essere nata nel 1984 xD
i nostri figli a 13 anni investiranno in borsa
Si stava meglio quando si stava peggio.
Non trovo lavoro, non trovo parcheggio (cit.)
già
Io ho una sorella di 13 anni e, siccome abitiamo in un paese piccolo, vedo la gente con cui gira e mi stupisco perchè sia lei che le sue amiche girano con gente di 17 anni... secondo me sono i ragazzi + grandi che le influenzano...
mia sorella voleva farlo ma per fortuna prima ne ha parlato con me e le ho fatto capire come stanno le cose.
Avevo creato un topic simile.. ma molto + dettagliato ,.. mi spiegate xk quello lo avete unito a un altro e questo nO!?
Ditemi quel cavolo che volete, ma sentire un ragazzino di 14 anni che non sa nemmeno esprimersi parlare di sesso, con tutte le conseguenze che ne derivano, a me fa rabbrividire.
Non e' che non si vogliano dare consigli con le varie frecciatine acide, ma vogliamo o no sottolineare il fatto che il sesso non e' un qualcosa di innocente, di innocuo e che bisogna avere una certa responsabilita' per farlo?
Che poi la gente se ne freghi e' un'altro discorso ma, almeno in forma ipotetica ed ideale, bisogna puntare a qualcosa di diverso... no?
Sinceramente no.
Cmq, giusto per chiarire la mia mentalita' "chiusa" :lol: faccio notare che le mie riserve nascono dal fatto che il sesso e' rischioso sia per possibili malattie, sia per possibili gravidanze non desiderate etc, etc. E questi rischi sono tanto piu' tangibili quando minore e' la maturita' del soggetto.
il game boy, la playstation, un passatempo insomma !!!!
inoltre teniamo presente che rispetto a 20 anni fa adesso anche i ragazzini di 14 anni sono molto più informati su cose come i preservativi, le gravidanze il ciclo mestruale e affini
anche a me a volte viene da pensare che a dodici anni non sapevo neanche cosa fosse la masturbazione, ma si tratta di dieci ani fa, adesso non è più così !
devo ammettere che per alcuni trombare è un pò come iniziare a fumare, ovvero per sentirsi grandi, quello è sbagliato, non lo scopare per puro piacere
Non e' affatto cosi', come dimostrano gli studi che vengono fatti quotidianamente e nei quali si denota ogni volta una mostruosa ignoranza su temi che dovrebbero essere invece radicati (prevenzione su tutto).
PS Tanto per citarne uno...
Da un sondaggio presentato a Milano, che ha coinvolto 616 camici bianchi di tutta Italia, sono emersi questi risultati.
In Italia solo lo 0,3% delle giovanissime under 19 possiede una buona educazione sessuale. Solo una su 4 raggiunge un livello sufficiente. Anche per questo il nostro Paese si colloca agli ultimi posti per l’utilizzo di mezzi contraccettivi: per ignoranza (38%), per superficialità (53%), per inesperienza (9%).
Fonti:
http://italiasalute.leonardo.it/bene...ta.asp?id=8398
http://www.dire.it/DIRE-WELFARE/cont...1672&m=10&l=it
E questa, invece, è un'ottima cosa.
Certo, poi c'è il risvolto della medaglia. Uno troppo informato tende a mettere in pratica le informazioni, perchè incuriosito dalla troppa teoria. Io non dico che sia bello esser pieno di quattordicenni che parlano di scopare e scopare e come è bello scopare, ma questa è un'inevitabilità del percorso evolutivo che stiamo intraprendendo. Che siano informati è un bene vitale, se non vuoi che i quattordicenni comincino invece a dire aborto, aborto, ho avuto un aborto. Ma che ormai la soglia del sesso si sia abbassata è una realtà non più modificabile di un gelato caduto sull'asfalto. L'unica cosa che penso sia possibile fare è cercare quantomeno di contenere ed affrontare la cosa con consigli saggi, non con porte chiuse e frasi da zabette acide. Prima o poi si accorgeranno di non aver vissuto il sesso con la maturità che gli serviva per accoglierlo appieno - maturità che a volte non arriva neppure ai soliti diciotto anni - ma se ne accorgeranno. E non dimentichiamo di tener in conto che è quantitativamente impossibile far di tutta l'erba un fascio. Qualche adolescente si salva ancora e, vuoi per percorsi di vita che l'hanno portato a fare scelte differenti dagli altri coetanei vuoi per altro, sa di dover aspettare un pò per il sesso. Il sesso vero. E l'Amore.
si ma cmq forse non hai capito che io con il dire che i giovani di oggi sono più informati su sesso e tutto quello che ne riguarda non intendevo assolutamente dire che tutto ciò è negativo, anzi !
inoltre la parte in cui dici che la soglia del sesso si sia abbassata non mi pare sia molto vera, al contrario si è alzata col tempo e adesso diciamo che cerca di tornare alla sua media originaria, per esempio 50 anni fa le persone si sposavano a 15/16 anni, 20 anni fa la media era tra i 18/20 adesso sposarsi subito è raro ma i primi rapporti sessuali li si consumano molto prima.
Rispond ora a SimonTemplar: prima il profilattico non si sapeva nemmeno cosa fosse ! adesso magari ci saranno ancora dubbi, incertezze, sfiducia ma di certo rispetto a prima qualcosa di più la si conosce, certo non ci sono delle grosse campagne di sensibilizzazione a riguardo, ma ciò è dovuto anche alla grande influenza che la chiesa cattolica e lo stato del vaticano annesso ad essa infonde ad uno stato prettamente religioso come lo è il nostro, ciò in gran parte dovuto alla questione sesso prima del matrimonio/atto sessuale al solo scopo di riproduzione
Innegabilmente noi abbiamo degli istinti a cui non possiamo dare un freno, ma se dessimo retta alla chiesa anche la masturbazione sarebbe illegale ( basti pensare alla figura biblica di Onan ) e sinceramente, se a 14 anni ti viene l'impulso, e hai la possibilità, perchè rinunciare ad una sana bombata ?
Non ti riferivi a me ma... ti pare che io possa dare ragione alla chiesa, con l'avatar che porto? ;)
Il punto e' che bombare se si vuole e puo' e' ok, ma bisogna farlo con cognizione di causa. Sapendo di cosa si sta parlando, tutto qui.
Questo credo sia auspicabile.
a 13 anni giocavo ancora con action man...ahahaha XD
Non si potrà mai avere un quadro chiaro di quello che si sta facendo la prima volta
nn ho letto niente del topic ma dico:
avessi potuto farlo io a 13 anni...
Se il sesso non fosse sempre l'argomento del giorno in TV e sui giornali penso che i 13enni non ne sarebbero nemmeno a conoscenza XD
anche questo è vero
Per me basare la questione sull'eta' e' stupido e riduttivo.
Dipende dalla persona, dal suo statdo d'animo e dal suo modo di essere.
Certo sarebbe meglio che fosse una scelta ponderata e non un farlo perche' lo fanno tutti.
Ma parliamoci chiaro, se cosi' deve essere sempre meglio che a 13 anni comincino a fare seso perche' lo fanno tutti piuttosto che a prendere pasticche e *******te per lo stesso motivo.
Almeno io la vedo cosi'.
Ah, io c'ho 13 anni e l'ho fatto la settimana scorsa, non credo di essere una *****tta nè niente, se lo fai per amor è un conto, se lo fai come delle mie amiche per farti vedere è un altro.. Poi giudicate voi..:)
il detto dice ke l amore nn ha età :lol: