ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 21

Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura

Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da Taranto
    Iscrizione: 8/7/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

seeeeeee! mo mo leggo un libro che parla di religione!

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Ho letto proprio oggi una lettera indirizzata ad una giornalista. Questa aveva affermato che l'Omosessualità, secondo la Bibbia (Lev.18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso.

Nella lettera ci sono diversi riferimenti ai passi(?) della Bibbia.

Non avendo mai letto la Bibbia mi sono incuriosita su certe faccende e sono andata a controllare...

Tornando a quanto dicevano TheLord e drk, sull'oggettivo/soggettivo, laico/religioso...
    mi chiedo.. Con quale chiave vanno lette cose tipo:

Quando un uomo venderà la figlia come schiava*, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. 8Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. 9Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie. 10Se egli ne prende un'altra per sé, non diminuirà alla prima il nutrimento, il vestiario, la coabitazione. 11Se egli non fornisce a lei queste cose, essa potrà andarsene, senza che sia pagato il prezzo del riscatto.(Esodo 21, 7-11)

*Colui che percuote suo padre o sua madre sarà messo a morte.(Esodo 21, 15)

Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. Però per colui che non ha teso insidia, ma che Dio gli ha fatto incontrare, io ti fisserò un luogo dove potrà rifugiarsi. Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte.(Esodo21, 12-14)

Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta.Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro.(Esodo 21, 20-21)

Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, né deturperai ai lati la tua barba. (Levitico 19:27)

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Uà che sei andata a scavare Rude o_o

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Jaaa
    Si ripescano topic del 2006 ..

MisterNO
    Ospite

Predefinito

Ho consultato un sacco di persone che si occupano di queste cose .
    Ma riuscire a comprendere a fondo in modo completo la Bibbia con tutti i messaggi che contiene è molto difficile .
    Ho amici Rabbini che contestano gli stessi concetti che i loro "ortodossi" invece applicano alla lettera .
    La Bibbia dice anche che Abramo giacerà con la sua schiava .....ed altre cose non semplici e di condivisione cieca ed assoluta .
    L'analisi compiuta da Rude Mood è precisa e chirurgica e ne denota una profonda serietà . Grande sagacia , bel taglio giornalistico con la giusta dose di pepe che non guasta mai !
    Da approfondire !
    Provate a leggere il Sacro Corano

Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Piaciuto: 2972 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Se uno non è un mulo, specialmente in queste cose, non studia oggettivamente. Ma usa anche il suo cervello per pesare quello che studia. (A meno che non studi matematica&Co.)
    Concordo sul fatto che teologia sia una materia rispettabile, ma serve pesare quello che si studia anche facendo "matematica&co"
    Senza le brillanti menti che hanno "pesato" nella maniera giusta in questi campi scientifici, penso che il mondo di adesso sarebbe peggiore

Overdose da FdT Morgana
    Donna 36 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Piaciuto: 1653 volte

Predefinito

I passi riportati da Rude, mi han lasciato senza parole, e in particolare l' Esodo 21, 20-21 mi ha lasciata così
    Poi vabè, non ho un buon rapporto con la Bibbia. Ho provato a leggerla, ma è stato più forte di me... E forse sono stata sfortunata io con i libri che ho letto, ma di certo non si ponevano come laici.

Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Piaciuto: 2972 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Morgana. Visualizza il messaggio
    I passi riportati da Rude, mi han lasciato senza parole, e in particolare l' Esodo 21, 20-21 mi ha lasciata così
    Poi vabè, non ho un buon rapporto con la Bibbia. Ho provato a leggerla, ma è stato più forte di me... E forse sono stata sfortunata io con i libri che ho letto, ma di certo non si ponevano come laici.
    Questo è ovvio La Bibbia la devi leggere TU da laica, ma non è di certo un testo laico.

Sempre più FdT
    38 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

la bibbia è un testo storico che rispecchia le credenze e le leggi del tempo in cui è stata scritta.

adamo ed eva non è un'allegoria, è semplicemente quello che pensavano fosse realmente successo gli ebrei quando hanno scritto la genesi.

i passi riportati sono coerenti con le leggi del tempo.

purtroppo c'è chi si ostina ad affermare che il test biblico è allegorico e va interpretato.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    la bibbia è un testo storico che rispecchia le credenze e le leggi del tempo in cui è stata scritta.

adamo ed eva non è un'allegoria, è semplicemente quello che pensavano fosse realmente successo gli ebrei quando hanno scritto la genesi.

i passi riportati sono coerenti con le leggi del tempo.

purtroppo c'è chi si ostina ad affermare che il test biblico è allegorico e va interpretato.
    anche l'interpretazione della bibbia però è figlia di altri tempi, non puoi dire "purtroppo". l'esegesi dei testi bibblici è alle basi della cultura occidentale...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima