seeeeeee! mo mo leggo un libro che parla di religione!
seeeeeee! mo mo leggo un libro che parla di religione!
Ho letto proprio oggi una lettera indirizzata ad una giornalista. Questa aveva affermato che l'Omosessualità, secondo la Bibbia (Lev.18:22) è un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso.
Nella lettera ci sono diversi riferimenti ai passi(?) della Bibbia.
Non avendo mai letto la Bibbia mi sono incuriosita su certe faccende e sono andata a controllare...
Tornando a quanto dicevano TheLord e drk, sull'oggettivo/soggettivo, laico/religioso...
mi chiedo.. Con quale chiave vanno lette cose tipo:
Quando un uomo venderà la figlia come schiava*, essa non se ne andrà come se ne vanno gli schiavi. 8Se essa non piace al padrone, che così non se la prende come concubina, la farà riscattare. Comunque egli non può venderla a gente straniera, agendo con frode verso di lei. 9Se egli la vuol dare come concubina al proprio figlio, si comporterà nei suoi riguardi secondo il diritto delle figlie. 10Se egli ne prende un'altra per sé, non diminuirà alla prima il nutrimento, il vestiario, la coabitazione. 11Se egli non fornisce a lei queste cose, essa potrà andarsene, senza che sia pagato il prezzo del riscatto.(Esodo 21, 7-11)
*Colui che percuote suo padre o sua madre sarà messo a morte.(Esodo 21, 15)
Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte. Però per colui che non ha teso insidia, ma che Dio gli ha fatto incontrare, io ti fisserò un luogo dove potrà rifugiarsi. Ma, quando un uomo attenta al suo prossimo per ucciderlo con inganno, allora lo strapperai anche dal mio altare, perché sia messo a morte.(Esodo21, 12-14)
Quando un uomo colpisce con il bastone il suo schiavo o la sua schiava e gli muore sotto le sue mani, si deve fare vendetta.Ma se sopravvive un giorno o due, non sarà vendicato, perché è acquisto del suo denaro.(Esodo 21, 20-21)
Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, né deturperai ai lati la tua barba. (Levitico 19:27)
Uà che sei andata a scavare Rude o_o
Jaaa
Si ripescano topic del 2006 ..
Ho consultato un sacco di persone che si occupano di queste cose .
Ma riuscire a comprendere a fondo in modo completo la Bibbia con tutti i messaggi che contiene è molto difficile .
Ho amici Rabbini che contestano gli stessi concetti che i loro "ortodossi" invece applicano alla lettera .
La Bibbia dice anche che Abramo giacerà con la sua schiava .....ed altre cose non semplici e di condivisione cieca ed assoluta .
L'analisi compiuta da Rude Mood è precisa e chirurgica e ne denota una profonda serietà . Grande sagacia , bel taglio giornalistico con la giusta dose di pepe che non guasta mai !
Da approfondire !
Provate a leggere il Sacro Corano
Concordo sul fatto che teologia sia una materia rispettabile, ma serve pesare quello che si studia anche facendo "matematica&co"
Senza le brillanti menti che hanno "pesato" nella maniera giusta in questi campi scientifici, penso che il mondo di adesso sarebbe peggiore
I passi riportati da Rude, mi han lasciato senza parole, e in particolare l' Esodo 21, 20-21 mi ha lasciata così
Poi vabè, non ho un buon rapporto con la Bibbia. Ho provato a leggerla, ma è stato più forte di me... E forse sono stata sfortunata io con i libri che ho letto, ma di certo non si ponevano come laici.
la bibbia è un testo storico che rispecchia le credenze e le leggi del tempo in cui è stata scritta.
adamo ed eva non è un'allegoria, è semplicemente quello che pensavano fosse realmente successo gli ebrei quando hanno scritto la genesi.
i passi riportati sono coerenti con le leggi del tempo.
purtroppo c'è chi si ostina ad affermare che il test biblico è allegorico e va interpretato.