ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Riuscite a rispondere a questa domanda?

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Rovigo
    Iscrizione: 1/10/2009
    Messaggi: 90
    Piaciuto: 0 volte

    Freccia Riuscite a rispondere a questa domanda?

    Ciao,
    mi è stato chiesto dal mio prof di storia di rispondere a questa domanda: Oggi la storia, intesa come scienza, sembra non essere più in grado di scoprire verità definitive. Cosa ha spinto gli storici a questa conclusione?
    Lui non vuole una risposta che c'è nel libro, ma vuole che ci pensi e che gli dia la risposta. Voi cosa mi potete dire?

    Grazie in anticipo


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    La storia non è stata mai in grado di dare risposte definitive dal punto di vista scientifico, semplicemente perchè è Storia, è un fenomeno non osservabile e non riproducibile se non attraverso ragionamenti deduttivi, e questa non è la ricerca scientifica della scienza in generale, la cosiddetta "ricerca empirica".

    Tuttavia, se vogliamo vederla da un altro punto di vista, puoi impostare il discorso sull'idea che la Storia non sia una scienza unitaria, ma un'insieme di scienze che studia l'epopea evolutiva dell'uomo, comprendendo campi quali la filosofia, l'archelogia, la geologia, la biologia, l'economia, la sociologia.

    La Storia non è una scienza in sé e per sé, in quanto pur rimanendo fissa e non soggetta a mutamenti resta non scibile, se non attraverso un processo logico-deduttivo che coinvolga il sapere umano in maniera etereogenea e non unilateralmente, muovendosi dai punti cardine del sapere verso tutte le direzioni possibili, esplorando e arricchendosi sempre più; ed è in quest'ambito che si comprende che la Storia è prodotto dei mezzi umani, e in quanto tale si modifica con essi.

    La Storia è viva, si arricchisce ogni giorno e ogni giorno muta, in quanto muta la conoscenza stessa dell'uomo e la sua capacità di osservare la Storia dal di dentro e dal di fuori. Per questo le risposte che l'uomo trova nella Storia non sono e probabilmente non saranno mai definitive, pur rappresentando baluardi per la ricerca futura e la comprensione universale del percorso dell'uomo dal principio ad oggi.


    Sono riflessioni personali, magari ho detto una marea di boiate, eh.

  4. #3
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Rovigo
    Iscrizione: 1/10/2009
    Messaggi: 90
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è interessante il discorso

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Parsix3 Visualizza il messaggio
    è interessante il discorso
    In realtà io parto dalla domanda nuda e cruda, ma non sapendo il contesto in cui è stata formulata è difficile rispondere coerentemente alle aspettative del prof.

  6. #5
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Rovigo
    Iscrizione: 1/10/2009
    Messaggi: 90
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    voleva sapere soltanto come la pensavamo

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    l'altro giorno a lezione sulla storia come scienza la professoressa ci ha portato un esempio (e francamente nella fretta non ho scritto di chi fosse) decisamente illuminante.

    lo storico è come un ubriaco che cerca la chiave di casa sotto al lampione.

    potrebbe essere ovunque, ma la scarsità di fonti lo porta a indagare solo dove c'è luce. in questo modo trovare l'esatta verità è quasi impossibile. possiamo indagare la storia con metodo scientifico, ma non possiamo ritenere il vero storico come vero scientificamente dimostrato.

    un altro motivo è che la storia va quasi sempre analizzata a partire da un dato punto di vista, e dopo l'irrazionalismo novecentesco che domina il campo d'indagine storico-filosofico, è di fatto impossibile analizzare qualche campo del sapere in maniera assoluta, ma è tutto completamente relativo. una cosa "relativa", contestualizzata, osservata da diverse angolazioni, non può essere assoluta e stabile, e dunque scientifica.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Rovigo
    Iscrizione: 1/10/2009
    Messaggi: 90
    Piaciuto: 0 volte

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dipende da alcune cose. La Storia, presa da sola come disciplina, può contare su due fonti: letterarie e numismatiche. Fino a qui vale la frase detta da holly in merito all'ubriacone. Se poi le si "affianca" l'Archeologia, lì cambia tutto. Le testimonianze archeologiche possono alcune volte stravolgere quelle letterarie (se penso agli sciocchi scontri archeologi VS storici o filologi), se già la fonte numismatica non lo ha fatto. Con quello che ti viene fuori dalla terra, con uno scavo rigorosamente stratigrafico e quindi scientifico, la verità può essere molto più vicina (anche se non assoluta, ovviamente) e dirti, ad esempio, quale civiltà sia scomparsa prima di un'altra ecc. ecc. In un certo senso l'Archeologia diviene essa stessa Storia (macro e micro). Nella fretta sarò stato poco chiaro, nel caso riscrivo.

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The House Killer Visualizza il messaggio
    Dipende da alcune cose. La Storia, presa da sola come disciplina, può contare su due fonti: letterarie e numismatiche. Fino a qui vale la frase detta da holly in merito all'ubriacone. Se poi le si "affianca" l'Archeologia, lì cambia tutto. Le testimonianze archeologiche possono alcune volte stravolgere quelle letterarie (se penso agli sciocchi scontri archeologi VS storici o filologi), se già la fonte numismatica non lo ha fatto. Con quello che ti viene fuori dalla terra, con uno scavo rigorosamente stratigrafico e quindi scientifico, la verità può essere molto più vicina (anche se non assoluta, ovviamente) e dirti, ad esempio, quale civiltà sia scomparsa prima di un'altra ecc. ecc. In un certo senso l'Archeologia diviene essa stessa Storia (macro e micro). Nella fretta sarò stato poco chiaro, nel caso riscrivo.

    certo. ma rimane comunque una limitazione...
    prendi gli scavi di pompei... mi informano su pompei, non su tutte le città dell'impero romano.
    l'archeologia fa più luce, ma non illumina tutto.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    certo. ma rimane comunque una limitazione...
    prendi gli scavi di pompei... mi informano su pompei, non su tutte le città dell'impero romano.
    l'archeologia fa più luce, ma non illumina tutto.
    si si, infatti ho detto che seppur ci si avvicini di molto, non sarà mai definitivo. (anche se mi preme sottolineare devo che gli scavi a pompei come in altri municipia romani sono utili per capire l'edilizia repubblicana nella stessa roma, visto che l'età imperiale ha cancellato parecchie tracce architettoniche della Repubblica nell'Urbe)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. mi vergogno di fare questa domanda
    Da Chanel* nel forum Off Topic
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 10:05
  2. Messaggi subliminali.......riuscite a scoprirlo?
    Da The_Illusionist_93 nel forum Off Topic
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 9/11/2007, 13:26
  3. vediamo se ci riuscite :D(fatelo in tantiiii)
    Da rosa-blu nel forum Giochi online
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 26/1/2007, 23:26
  4. E ADESSO RISPONDETEMI A QUESTA DOMANDA...
    Da kaa nel forum Argomento libero
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/11/2006, 13:32