ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 78
Like Tree1Mi piace

Vorrei pubblicare un libro

  1. #61
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Sì ma anche stampato il times è illeggibile per me.. infatti come dicevo è nato per i giornali e non per i libri.
    Il cambria e il calibri mi piacciono entrambi, sono molto leggibili


  2. #62
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Modena
    Iscrizione: 31/7/2008
    Messaggi: 104
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quindi, dopo questo fantastico tira e molla tra Times new roman e altri font, cosa mi consigliate di utilizzare? Intendo, se mai volessi (e sottolineo l'uso del condizionale) inviare il libro ad un editore, va bene il times new roman o serve qualcosa di piu` leggibile, come dicevate prima?
    Comunque, tanto per precisare, non ho messo spazi tra i paragrafi, quindi almeno questo problema e` eliminato a priori...

  3. #63
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    si usa il times new romans ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #64
    FdT svezzato
    Donna 30 anni da Modena
    Iscrizione: 31/7/2008
    Messaggi: 104
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dopo lunga e attenta riflessione sono giunta alla conclusione che è meglio aspettare. Non tanto a scrivere (infatti, il libro l'ho finito, aspetta solo di essere corretto), quanto più a tentare di pubblicare.
    Non voglio attendere tanto, solo la maggiore età (un anno passa in fretta, in fondo...).

    Perchè ho deciso questo? Perchè ho capito quanto la gente, spesso, sia restia ad accettare che qualche giovane sia già in grado di fare qualcosa. Se mai dovessi riuscire nel mio sogno, non voglio essere ricoperta di insulti gratuti come è capitato ad altri miei coetanei. Voglio che la gente mi giudichi per quello che scrivo, non per la mia età. Pertanto, ho deciso di aspettare i 18. Da lì in avanti, non dico che sarò "adulta", ma perlomeno la gente sarà costretta a riconoscermi in quanto membro attivo della società...

  5. #65
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    e no...
    la giovane età, spesso, fa "caso editoriale"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #66
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    e no...
    la giovane età, spesso, fa "caso editoriale"
    Fa caso editoriale se si vuol pubblicare qualcosa in stile cento colpi di spazzola, se il libro ha invece un barlume di serietà, provoca solo scetticismo.

  7. #67
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    e no...
    la giovane età, spesso, fa "caso editoriale"
    Achille Campanile nel suo breve prontuario letterario (reperibile ne "In campagna è un'altra cosa") aveva inserito una voce che capita a proposito:

    Giovane scrittore: quarant'anni

    Io conosco un autore che ha pubblicato il primo libro due anni fa, a 27 anni: ha fatto il suo bravo giro di conferenze e fiere del libro, ma poi è finita lì, e detto fra noi il suo lavoro mi è piaciuto ma senza entusiasmarmi, si vedeva l'inesperienza. Ha avuto successo ma penso più per l'attualità della tematica trattata che per la sua bravura.
    Quindi, a meno che proprio uno non sia il pronipote di Dostocoso illuminato dalla Musa, o che voglia proprio scrivere per guadagnarsi la pagnotta, io propenderei per l'approccio alla Tomasi di Lampedusa: farsi una solida cultura, leggere moltissimo ed esercitarsi, e poi scrivere una sola opera perfetta quando si sarà già in là con gli anni.

  8. #68
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non volevo demoralizzarla

    che antipatici
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #69
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Se una persona vuole insultarti a 17 anni, lo farà anche se lo pubblichi a 18 anni...
    Ma a meno che non diventi un libro molto famoso non credo che troverai problemi del genere..se invece fosse così, che te frega? Ti sei fatta un reddito intanto

  10. #70
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Non è la paura di essere insultati o stroncati dalla critica a doverci fermare, infatti, la questione da porsi è un'altra e riguarda la qualità filosofica del libro, quella che fa la differenza fra lo scrittore che pubblica per autoaffermazione e l'autore che vuole condividere un pensiero col lettore: il messaggio che veicola, apporta qualcosa di nuovo al grande discorso che si sta mettendo su da quando esistono i racconti?
    O almeno, per accontentare quelli che dicono che ormai è già stato scritto tutto (è una balla, e l'ha pure detta un premio Nobel ): quello che si dice, può tornare utile al lettore ideale? Può istruirlo od almeno intrattenerlo?

    Le questioni di stile, per quanto importanti, vengono dopo queste considerazioni. Se un libro risponde in modo positivo ai criteri di cui sopra allora è degno di essere pubblicato. Io poi sostengo che sia meglio aspettare anche perché, esercizio a parte, il proprio lavoro non lo si può valutare oggettivamente se non lasciandolo dimenticato per un po', e tornandoci su con la mente sgombra.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lucio Battisti - Io Vorrei... Non Vorrei... Ma Se Vuoi...
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31/3/2008, 12:14
  2. Lucio Battisti - Io vorrei.. non vorrei.. ma se vuoi
    Da Rum e Cocaina nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/2/2008, 11:26
  3. il mio libro...
    Da Frida4Ever nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18/10/2006, 13:30
  4. Il mio libro
    Da L (Elle) nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 6/6/2006, 14:13
  5. libro
    Da vinz47 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/6/2005, 21:37