ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 37 di 76 PrimaPrima ... 2733343536373839404147 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 361 a 370 su 758
Like Tree292Mi piace

Frasi tratte dai libri

  1. #361
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    "taci, taci: - vi sono de' giorni ch'io non posso fidarmi di me: un demone mi arde, mi agita, mi divora"

    "ma se io sono predestinato ad avere l'anima perpetuamente in tempesta..."


    "Io sto bene, bene per ora come un infermo che dorme e non sente dolori, e mi passano gl'interi giorni in casa del signore T*** che mi ama come un figliuolo: mi lascio illudere, e l'apparente felicità di quella famiglia mi sembra reale, e mi sembra anche la mia"

    "facciamo tesoro di sentimenti cari e soavi i quali ci ridestino per tutti gli anni, che ancora forse tristi e perseguitati ci avanzano, la memoria che non siamo sempre vissuti nel dolore"

    "ed io sono sempre in perfetta armonia con gl'infelici, perché - davvero - io trovo un non so che di cattivo nell'uomo prospero"



    "ma chi non si ubbriaca perché naturalmente odia il vino, merita egli lode di sobrio?"

    ugo foscolo, ultime lettere di jacopo ortis.
    Ultima modifica di Holly; 28/4/2010 alle 18:44
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #362
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    "ti picchiava tuo padre?"
    "Facevano i turni."
    "Pensavo avessi avuto un solo padre."
    "Come tutti. Volevo dire che s'alternava con mia madre."
    "Ti voleva bene tua madre?"
    "Ero solo un prolungamento della sua persona."
    "Che altro può essere l'amore?"
    "Il luogo comune secondo cui si ha grande cura di una cosa molto buona. Non è necessariamente legato alla consanguineità. Può essere un palloncino rosso o un toast imburrato."
    "Vuoi forse dire che potresti amare un toast imburrato?"
    "Solo pochi, signore. In certe mattine particolari. Sotto certi raggi di sole. L'amore arriva e scompare senza preavviso."
    "E' possibile amare un essere umano?"
    "Naturalmente, soprattutto se non lo si conosce troppo bene. Mi piace guardare la gente da dietro la finestra, quando cammina per strada."
    "Sei un vigliacco, Stirkoff."
    "Naturalmente, signore."
    "Qual è la tua definizione di vigliacco?"
    "Un uomo che ci penserebbe due volte prima di lottare contro un leone solo con le mani."
    "E come definiresti il coraggioso?"
    "Un uomo che non sa cos'è il leone. Ogni uomo crede di saperlo."
    "E come definisci lo stupido?"
    "Un uomo che non arriva a capire che Tempo, Struttura e Carne vengono quasi sempre sprecati."
    "Ma allora chi è il saggio?"
    "I saggi non esistono, signore."

    C. Bukowski, < Taccuino di un vecchio sporcaccione. >

  4. #363
    Siculamente Vera tata^^
    Donna 37 anni da Catania
    Iscrizione: 13/5/2010
    Messaggi: 154
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Nelle terre di Carewall, non smetterebbero mai di raccontare questa storia. Se solo la conoscessero. Non smetterebbero mai. Ognuno a modo suo, ma tutti continuerebbero a raccontare di quei due e di un’intera notte passata a restituirsi la vita, l’un l’altra, con le labbra e con le mani, una ragazzina che non ha visto nulla e un uomo che ha visto troppo, uno dentro l’altra- ogni palmo di pelle è un viaggio, di scoperta, di ritorno- nella bocca di Adams a sentire il sapore del mondo, sul seno di Elisewin a dimenticarlo- nel grembo di quella notte stravolta, nera burrasca, lapilli di schiuma nel buio, onde come cataste franate, rumore, sonore folate, furiose di suono e velocità, lanciate sul pelo del mare, nei nervi del mondo, oceano mare, colosso che gronda, stravolto- sospiri, sospiri nella gola di Elisewin- velluto che vola- sospiri ad ogni passo nuovo in quel mondo che valica monti mai visti e laghi di forme impensabili- sul ventre di Adams il peso bianco di quella ragazzina che dondola musiche mute- chi l’avrebbe mai detto che baciando gli occhi di un uomo si possa vedere così lontano-accarezzando le gambe di una ragazzina si possa correre così veloci e fuggire-fuggire da tutto- vedere lontano- venivano dai due più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l’universo, e invece nemmeno si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso- questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, mai- lontani abbastanza- per trovarsi- lo erano quei due, lontani più di chiunque altro e adesso-forse il mondo è una ferita e qualcuno la sta ricucendo in quei due corpi che si mescolano- e nemmeno è amore,questo è stupefacente, ma è mani, e pelle, labbra, stupore, sesso, sapore- tristezza forse- perfino tristezza- desiderio- quando lo racconteranno non diranno la parola amore- mille parole diranno, taceranno amore-tace tutto intorno, quando d’improvviso Elisewin sente la schiena spezzarsi e la mente sbiancare, stringe quell’uomo dentro, gli afferra le mani e pensa: morirò. Sente la schiena spezzarsi e la mente sbiancare, stringe quell’uomo dentro, gli afferra le mani e, vedi, non morirà.

    Oceanomare-Alessandro Baricco.

    Non si passa mai indenni attraverso l'ammissione del proprio dolore. Non si passa mai indenni attraverso i corridoi del proprio passato, delle scelte forzate, delle strade sbagliate, delle canzoni mai cantate, o – peggio – interrotte proprio quando sentivi che la tua voce avrebbe potuto tentare quella nota alta, irraggiungibile, estrema.

    Non pensavo che il sesso potesse essere così intenso, violento, divertente, eccitante, eccessivo. È un gioco che non è solo di testa, è un gioco che piglia anche l'anima.

    Nella tua vita arriva una persona e tu senti che è l'altra parte di te, quella che ti mancava. Potrebbe essere giovane, vecchio, potrebbe essere una persona del tuo stesso sesso o di cinquanta colori diversi. È la tua casa. E tu improvvisamente ti senti completa. Intera.

    Parlami d'Amore-Silvio Muccino&Carla Vangelista.

  5. #364
    Danchou
    Utente cancellato

    Predefinito

    "Comunque sia e per quanto mi riguarda, è riferendomi a tutti gli esseri umani, uomini e donne senza eccezione, che affermo che la nostra specie diventerebbe felice se portassimo l'amore al suo compimento, cioè se ciascuno incontrasse per amarlo colui che è veramente la sua metà, ritornando alla sua natura primitiva."

    Platone - Il Simposio

  6. #365
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    "Non è dato all'uomo di godere gioie incontaminate"
    La tregua - Primo Levi

    "Dopo, una immensa tristezza la invase; la occupò l'oscura tristezza che è in fondo a tutte le felicità umane, come alla foce di tutti i fiumi è l'acqua amara"
    Il piacere - D'Annunzio

  7. #366
    Matricola FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 8/4/2010
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HappyLittleBOOZER Visualizza il messaggio
    Si può perdonare un uomo l'aver fatto una cosa utile se non l'ammira. L'unica scusa per l'aver fatto una cosa inutile è di ammirarla intensamente. Tutta l'arte è completamente inutile.
    Il ritratto di Dorian Gray, prefazione.
    Dio che libro! Fosse per me, lo citerei tutto.


    "Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono. Le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più che questo, vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov'è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portar via. E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi quando lo dicevate. Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare."
    Stephen King - L'autunno dell'innocenza

  8. #367
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Era una notte incantevole, una di quelle notti che succedono solo se si è giovani, gentile lettore. Il cielo era stellato, sfavillante, tanto che, dopo averlo contemplato ci si chiedeva involontariamente se sotto un cielo simile potessero vivere uomini irascibili ed irosi. Gentile lettore, anche questa è una domanda proprio da giovani, molto da giovani, ma che il Signore la ispiri più spesso all'anima!



    F.Dostoevskij, Le notti bianche

  9. #368
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    "La fede si può perdere per centomila ragioni; e, in generale, chi perde la fede è convinto, almeno nel primo momento, di aver fatto in cambio qualche guadagno; non foss'altro, quello della libertà di fare e di dire certe cose che, prima, con la fede non riteneva compatibili.
    Quando però cagione della perdita non sia la violenza di appetiti terreni, ma sete d'anima che non riesca più a saziarsi nel calice dell'altare e nel fonte dell'acqua benedetta, difficilmente chi perde la fede è convinto d'aver guadagnato in cambio qualche cosa. Tutt'al più, lì per lì, non si lagna della perdita, in quanto riconosce d'aver perduto in fine una cosa che per non aveva più per lui alcun valore"

    Dalla novella Canta l'Epistola, in Novelle per un Anno, Luigi Pirandello.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #369
    Matricola FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 25/5/2010
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.
    Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica,intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi,come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.
    Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico."

    Piero Calamandrei

    Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell'Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l'11 febbraio 1950

    scusate ne metto un'altra perché mi fa accapponare la pelle, leggetela e poi guardate in che anno l'ha scritta...

    Noi viviamo in un mondo ossessionato. E lo sappiamo. Nessuno si stupirebbe se, un bel giorno, questa nostra demenza sfociasse in una crisi di pazzia furiosa, che, calmatasi, lascerebbe l'Europa ottusa e smarrita; i motori continuerebbero a ronzare e le bandiere a sventolare, ma lo spirito sarebbe spento.
    Dappertutto il dubbio intorno alla durevolezza del sistema sociale sotto cui viviamo; un'ansia indefinita dell'immediato domani; il senso del decadimento e del tramonto della civiltà.
    Queste non sono soltanto angosce che ci colgono durante le insonnie notturne, quando bassa è la fiamma vitale. Sono, anzi, meditate prospettive, fondate sulla constatazione dei fatti e sul giudizio. La realtà c'incalza.

    Johan Huizinga, La crisi della civiltà, 1935

  11. #370
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Per rendere "naturale" il volo era stato necessario formalizzarlo il più possibile, costruire una complessa grammatica di regole ed eccezioni, un corpus di procedure e accorgimenti, corretto ed emendato nei decenni attraverso errori e catastrofi, poichè si tratta di una grammatica i cui errori si pagano cash, e al prezzo più alto.
    Daniele Del Giudice, Staccando l'ombra da terra

Discussioni simili

  1. Frasi tratte dal Piccolo Principe
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2009, 20:30
  2. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 19:45
  3. Qualche foto tratta dalle mie salite in montagna...
    Da AnneoSeneca nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/9/2006, 18:24
  4. Frasi tratte da canzoni famose
    Da veneta_doc nel forum Improvvisazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 1:14