TERRY PERSONS " La morte negli occhi"
TERRY PERSONS " La morte negli occhi"
@Holly...ti invito e ti incito a farlo!
La mia vita su un piatto - India Knight
Novecento è indubbiamente la cosa più decente che ha scritto, ma se la letteratura italiana ha un cancro, che è la prosa commerciale a buon mercato, Baricco ne è una metastasi.
E' un personaggio che odio terribilmente, un economista delle lettere, una persona a cui dovrebbero bruciare i computer e a cui dovrebbero vietare di impugnare una penna carica d'inchiostro.
Tutti siamo capaci di fare bei giri di parole, di riempire di sentimenti super-wow i nostri libri, di dipingere bei giri di parole. Ma concretamente, che c'è di vero? Cosa aveva in testa chi ha scritto quella roba se non l'atto di sembrare un figo?
No, per me non è scrittura quella, quella è una via di mezzo fra un'operazione commerciale e la masturbazione letteraria.
Ah, io ve lo avevo detto che era meglio se stavo zitta
Ah, e io per i primi due libri ho considerato Baricco un autore decente. Al quarto sono arrivata all'intolleranza, perché al quarto libro da me letto di quel tizio, è parso evidente come fosse una letteratura vuota, commerciale, estetica e per niente viva...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
3096 giorni, Natascha Kampusch, duro ma ne vale pena sì.
Comunque visto che mi era stato chiesto un parere che io non avrei dato, @Rosemary, però vorrei anche capire qual è il problema. Sul serio, vorrei che spiegassi il tuo parere negativo, del tutto normale perché ci sono andata giù pesante ^^ In un modo tale, però, che mi dia modo di replicare e che mi faccia capire quale punto non condividi.
Non so, mi dispiace anche non scriverti via profilo, perché per ragioni tecniche non mi è possibile farlo, ma a me dispiace quando non mi si dicono direttamente e schiettamente le cose ^^
Ultima modifica di Holly; 12/5/2011 alle 1:08
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Tender is the night - F.Scott Fitzgerald
Sono al terzo capitolo e mi sta intrigando parecchio!
Perché non puoi scrivermi via profilo? XD
La frase "ma se la letteratura italiana ha un cancro, che è la prosa commerciale a buon mercato [...]" non mi è piaciuta per niente perché ho percepito uno snobbismo che non mi è andato giù. Tutto qua.^^
Ti ho messo reputazione senza argomentare perché questo punto -non so se ricordi- lo avevamo già affrontato. Comunque mi dispiace molto che tu mi abbia chiesto un chiarimento in questo topic e non in privato visto che come avrai notato ho discusso da poco con un altro utente e non vorrei sembrare polemicona quando in realtà volevo solamente esprimere il mio punto di vista.
EDIT: non soffro di complessi di inferiorità, eh.
Solo che adoro leggere e so quando vale la pena di sputare su qualcosa: la 'prosa a buon mercato' è una lettura da non sottovalutare perché -non so te- a volte quando decido di leggere un libro lo faccio con il puro intento di rilassarmi e non per forza sento di dover imparare qualcosa.^^
ho praticamente creato il panico dicendo che stavo leggendo "Novecento"...
...figuriamoci adesso se dico che sto leggendo "Oceano Mare" sempre di Baricco
PS:@Holly mi sono stati regalati e pertanto è giusto che vengano letti!