L'arte è una delle forme più ampie dell'espressione umana. Dalla pittura, alla scultura, passando per la scrittura e anche forme più originali e meno convenzionali. E se, lo stesso corpo umano diventasse una forma - a detta di molti macabra - d'arte?
Già in passato alcuni strumenti medici/artistici hanno suscitato l'interesse dei più. Basti pensare alle macchine anatomiche (MUSEO CAPPELLA SANSEVERO) realizzate nel 1700 e tutt'ora ancora molto affascinanti.
Ben più odierna è invece la Body Worlds una mostra di un anatomopatologo tedesco, che ha inventato una tecnica chiamata plastificazione attraverso la quale è capace di conservare inalterati i corpi umani e riutilizzarli poi per creare vere e proprie opere d'arte.
Certamente non è uno spettacolo adatto a tutti, per tanto metto sotto lo spoiler le immagini. In ogni caso cosa pensate di questa singolare forma d'arte? A me, vuoi che ho sempre avuto una certa passione per le immagini forti, vuoi che non mi fa schifo nulla, affasciana molto. Di fatti la mostra Body Worlds (tenuta a Roma poco tempo fa) si è spostata qua a Napoli e dovrei andare a vederla.
Eccovi le immagini.