ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 52
Like Tree25Mi piace

Arte anatomica

  1. #21
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Io credo che donare il proprio corpo all'arte sia ammirevole.

    Non sono d'accordo sull'analogia che hai portato: in quel caso era la morte in quanto tale (e fine a se stessa) che veniva innalzata o meglio si tentava di innalzare ad arte, qui sono i corpi.
    Concordo in pieno, anzi, donare il proprio corpo all'arte non esclude la donazione degli organi, o alla scienza stessa.


    A Oregon piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #22
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ieri sono stato alla mostra, forse ci tornerò visto che avevo promesso anche ad altre persone di andarci. Vi dirò: il primo pensiero, anche se si ha un minimo di conoscenza anatomica, è: sono finti! Questo essenzialmente per i coloranti usati per distinguere meglio alcuni tessuti e anche soprattutto per la complessità del lavoro che c'è dietro. Passata questa fase di scetticismo, la mostra è abbastanza godibile (oltre che forse un po' costosa secondo me).
    Vedere dei corpi così colpisce, sia a livello artistico che a livello emotivo. Ti capita di pensare a chi erano queste persone prima di trovarsi lì, sul perché hanno donato il loro corpo. La cosa migliore è comunque la possibilità di ammirare dettagli del corpo umano che, in altre situazioni, veramente ci avrebbero fatto venire il voltastomaco (almeno alla maggior parte delle persone).
    Per chi non ha la minima conoscenza anatomica invece è tremendamente istruttivo!
    Aggiungo che al di là dell'arte la stessa tecnica è utilissima per chi si appresta allo studio dell'anatomia. Immagino come possano essere utili alcuni preparati (quindi non corpi interi) a disposizioni delle università di medicina. Tanto per farvi un esempio non ci sono solo corpi sani e messi lì in mostra, ma anche singoli organi con diverse patologie (fegato con epatite, reni e cuori ipertrofici, polmoni neri per il fumo). Nel complesso il mio parere è più che positivo. Un'esperienza da fare.
    A Joy Turner e Oregon piace questo intervento

  4. #23
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    L'arte anatomica esiste da sempre.
    I primi anatomici erano proprio disegnatori e pittori in fin dei conti.
    Io sono stata da Body Worlds qui a Roma.
    Mah guarda. L'intento è far conoscere la complessita del corpo umano a tutti.
    Chi dona il proprio corpo lo fa con consapevolezza.
    Ma ho comunque delle riserve al riguardo.
    A cosa servono che siano veri?
    Alla fine di artistico c'è poco, hanno piu un ruolo "didattico".
    Pero se fossero finti non avrebbero forse cosi successo?
    Non so.
    Forse mi fa incazzare che la gente potrebbe donare organi o comunque il corpo come oggetto di ricerca x noi studenti.
    Cioè noi abbiamo modellini mentre una mostra mette in quel modo corpi umani?
    Comunque sia chi lo fa, lo fa consapevolmente. Questo importa.
    Io se dovessi scegliere a chi donare, donerei alla scienza.

  5. #24
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    L'arte anatomica esiste da sempre.
    I primi anatomici erano proprio disegnatori e pittori in fin dei conti.
    Io sono stata da Body Worlds qui a Roma.
    Mah guarda. L'intento è far conoscere la complessita del corpo umano a tutti.
    Chi dona il proprio corpo lo fa con consapevolezza.
    Ma ho comunque delle riserve al riguardo.
    A cosa servono che siano veri?
    Alla fine di artistico c'è poco, hanno piu un ruolo "didattico".
    Pero se fossero finti non avrebbero forse cosi successo?
    Non so.
    Forse mi fa incazzare che la gente potrebbe donare organi o comunque il corpo come oggetto di ricerca x noi studenti.
    Cioè noi abbiamo modellini mentre una mostra mette in quel modo corpi umani?
    Comunque sia chi lo fa, lo fa consapevolmente. Questo importa.
    Io se dovessi scegliere a chi donare, donerei alla scienza.
    Hai colto lo stesso punto di cui ho parlato io nel post sopra. Io credo che il merito obiettivo della plastinazione sia impagabile. Sul fatto che si possa donare anche alla scienza, per così dire, più didattica è vero, ma è anche vero che in molti paesi è stata vietata a lungo. Poi conta con l'influenza della chiesta com'è difficile far attecchire questa mentalità. Io penso che inutile discorrere su è meglio donare per, è meglio donare a... semplicemente ognuno è libero di far quello che vuole, o almeno dovrebbe esserlo. Non vorrei essere brutale, ma ci sono corpi per tutti, il punto è che si preferisce farli marcire in una tomba senza senso.
    A illusione piace questo intervento

  6. #25
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Si non c'è dubbio.
    Ma il fatto è: l'arte dove è?
    Nel fatto che sono veri?
    Per me non ha proprio uno scopo pienamente artistico. Ha uno scopo quasi didattico: far conoscere a tutti il corpo umano.
    Ok è una cosa bellissima.
    Ma non ci vedo arte.
    Quegli stessi corpi plastinati, solo non con pose buffe, tappezzano tutto il mio istituto di anatomia.
    E perche si distinguono?
    Non saprei.
    Oltre al lato suggestivo ci vedo poco.
    Solo gli anatomici come la mia porf ogodono della raffinatezza di un intestino a pezzi

  7. #26
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    E' lo stesso corpo umano ad essere arte. E in questo caso è arte vera.
    A Joy Turner piace questo intervento

  8. #27
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ma lo è. Lo è straordinariamente.
    Lo è per come funziona, per come ê organizzato. Per come niente è un caso.
    Ma quella mostra è riduttiva a parere mio.
    Io non ho visto nulla di nuovo rispetto a tanti corpi esposti nel mio istituto.
    E se avessi organizzato una mostra sulla complessita del corpo avrei messo in luce tante altre cose.
    Invece a me è parsa una mostra che punta soprattutto alla suggestione.
    Io, che magari ero abituata a vedere il corpo in quel modo, non ci ho visto nulla di nuovo.
    Ma allora di arte cosa c'era davvero se non mi ha fatto vedere niente di nuovo rispetto a oggetti su cui studio?

  9. #28
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    io sono andata a vedere la mostra a Roma, fantastica! Senza parole davvero, quel tipo è un genio.
    Io amo davvero l'armonia del corpo umano, per me studiare anatomia non è pesato affatto. Quando ho preso in mano un cuore per la prima volta sono rimasta estasiata come mai di fronte a nulla nella mia vita. Per questo non vedo altro sbocco per me che la chirurgia .
    A Joy Turner piace questo intervento

  10. #29
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    an..volevo aggiungere che anche a padova il mio prof di anatomia ha allestito un laboratorio di plastinazione. Si può donare il corpo alla scienza anche qui. ^^

    cmq @Echoes l'arte sta in come sono posti, per rendere apprezzabile il corpo anche ai non addetti ai lavori. é l'armonia, sono posti come delle statue, mettendo in evidenza ogni movimento.
    Io dal canto mio apprezzo lo straordinario metodo della plastinazione, l'abilità di quell'uomo. plastinare non è una cosa facile, devi dividere minuziosamente tendini, legamenti , nervi e quant'altro.
    A Joy Turner piace questo intervento

  11. #30
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Ma lo è. Lo è straordinariamente.
    Lo è per come funziona, per come ê organizzato. Per come niente è un caso.
    Ma quella mostra è riduttiva a parere mio.
    Io non ho visto nulla di nuovo rispetto a tanti corpi esposti nel mio istituto.
    E se avessi organizzato una mostra sulla complessita del corpo avrei messo in luce tante altre cose.
    Invece a me è parsa una mostra che punta soprattutto alla suggestione.
    Io, che magari ero abituata a vedere il corpo in quel modo, non ci ho visto nulla di nuovo.
    Ma allora di arte cosa c'era davvero se non mi ha fatto vedere niente di nuovo rispetto a oggetti su cui studio?
    Ti sei risposta da sola. La mostra è aperta al pubblico e non agli "esperti" del settore.
    A Joy Turner piace questo intervento

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'arte della divinazione
    Da Sylene nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 16/8/2011, 18:54
  2. storia dell'arte
    Da paoly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 26/2/2006, 20:25
  3. Arte nella moda...
    Da Kikka_86 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/12/2005, 22:05
  4. L'arte della guerra- Sun tzu
    Da Killuminato nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/8/2005, 15:14
  5. Opera d'arte : il bacio
    Da simoTDI nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/2/2005, 19:51