Visualizzazione stampabile
-
Arte anatomica
L'arte è una delle forme più ampie dell'espressione umana. Dalla pittura, alla scultura, passando per la scrittura e anche forme più originali e meno convenzionali. E se, lo stesso corpo umano diventasse una forma - a detta di molti macabra - d'arte?
Già in passato alcuni strumenti medici/artistici hanno suscitato l'interesse dei più. Basti pensare alle macchine anatomiche (MUSEO CAPPELLA SANSEVERO) realizzate nel 1700 e tutt'ora ancora molto affascinanti.
Ben più odierna è invece la Body Worlds una mostra di un anatomopatologo tedesco, che ha inventato una tecnica chiamata plastificazione attraverso la quale è capace di conservare inalterati i corpi umani e riutilizzarli poi per creare vere e proprie opere d'arte.
Certamente non è uno spettacolo adatto a tutti, per tanto metto sotto lo spoiler le immagini. In ogni caso cosa pensate di questa singolare forma d'arte? A me, vuoi che ho sempre avuto una certa passione per le immagini forti, vuoi che non mi fa schifo nulla, affasciana molto. Di fatti la mostra Body Worlds (tenuta a Roma poco tempo fa) si è spostata qua a Napoli e dovrei andare a vederla.
Eccovi le immagini.
-
Appena ho letto Arte, pensavo fosse un topic riferito a me ahahahah XD
Sono veramente dei capolavori , l'ultima mi ha praticamente affascinata... secondo me viste da vicino danno un effetto molto più marcato, rispetto alle sole immagini. Trovo spettacolare che si riesca a riprodurre nei minimi dettagli delle caratteristiche umane e non lo trovo affatto disgustoso.
-
Non mi suscitano nulla...
-
Che io sappia Arte quelli sono dei veri esseri umani.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Che io sappia Arte quelli sono dei veri esseri umani.
Direi che è una bella cosa, nel senso che almeno il corpo esanime di un essere umano può venir riutilizzato creando delle vere e proprie opere d'arte, guarda preferirei finire in quel modo che sotto terra onestamente.
Comunque è strano, quei corpi un tempo in vita ora sembrano solo finzione,un affascinante finzione in un certo senso.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Che io sappia Arte quelli sono dei veri esseri umani.
quali sono dei veri esseri umani?
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Tutti
Allora avevo capito bene. No, non sono veri corpi, ti pare che si permetta di usare dei corpi umani per fare arte? Sono in cera, o una specie di cera. Ho visto un servizio su voyager a riguardo.
-
No, non hai capito nulla XD Personalmente tutte le informazioni che trovo a riguardo leggo che sono vere. Sul dubbio etico lo trovo inutile, visto che da che mondo e mondo, molti corpi vengono usati per diventare modelli anatomici, anche se solo come pezzi e non interi.
http://www.youtube.com/watch?v=qG2X-is6xOI
Qua dice che sono veri! Dico quelli del Body worlds non quelli passati, vai verso la fine del video. I passati si erano di cera.
-
No, francamente non mi piacciono..