no, intendevo opere, per fare un esempio banale come "l'interpetazione dei sogni" di freud.
per quanto riguarda la linguistica e lacan, l'argomento aveva catturato la mia attenzione perché, in un libro, la protagonista viene psicoanalizzata da un lacaniano partendo dal suo linguaggio (insomma, il "language" inglese tradotto alla lettera e facendo perdere le distinzioni lessicali italiane).
siccome ho letto un po' di citazioni di vygotskij e di lacan, ma messe alla rinfusa (uno dei miei testi è abbastanza bruttino da studiare), ma, specie per quanto riguarda lacan, le correlazioni non mi erano abbastanza chiare e la cosa mi aveva incuriosito...
saggistica
attenzione a non confodere le due cose. un testo di narrativa è, appunto, un testo che ha lo scopo di narrare (un romanzo, un racconto). un saggio è, più o meno, un testo d'autore che prende in analisi un dato argomento espondendo date teorie.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
ah ok!
comunque non ho ancora ben capito che argomento in particolare ti interessi però uno degli autori principali soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo dei bambini è Piaget(@Nuvolablu mi corregga se sbaglio...io sono alle prime armi).
in ambito comportamentista c'è Pavlov, Skinner....sono tutti autori molto importanti per il loro filone di pensiero...
Riguardo la memomria c'è anche la Loftus che però si interessò di più alla testimonianza oculare...
se ti interessa Freud alcune sue opere sono " psicopatologia della vita quotidiana", "totem e tabù", "il disagio della civiltà", "studi sull'isteria" ecc, affrontano diversi argomenit.
(dipende l'argomento che ti interessa che ripeto nn mi è chiarissimo)
Non mi sopravvalutare
No, no. Giammai
Poi quando ho un po' di tempo ti spiego meglio.
Uhm. Forse ti può interessare una cosa...
L'esame che dovrei sostenere io è diviso in Psicologia Generale e Psicologia Letteraria/ filmica .
Guardati i film di Bergman, se vuoi, e leggi Fiori di Svezia e Studi di Psicologia Letteraria, Filmica ed Arte Figurativa, entrambi di Tomassonbi/Fusco.
Mi sa ch'è quello che cerchi...