ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Psicologia

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Psicologia

    apro qui e non in salute/medicina perché il mio interesse è puramente culturale.

    quali sono i testi fondanti in materia di psicologia? mi piacerebbe interessarmente, ma purtroppo sono abbastanza ignorante in materia. mi è sempre interessata l'osservazione del comportamento umano, vorrei saperne di più a riguardo.

    apro qui anche per discutere in generale dell'argomento ^^
    è una curiosità mia. quanto le basi biologiche influiscono nella comparsa delle nevrosi? una nevrosi nasce esclusivamente dall'ambiente sociale e culturale che circonda il soggetto o anche (e quanto) dalla predispozione biologica?
    altro dubbio... dalle nevrosi si guarisce? se un tale ha un disturbo bipolare se lo tiene o può uscirne?

    poi... quanto è scientifica e quanto filosofica come disciplina? ovvero... se, ad esempio, sigmund freud teorizza qualcosa, quanto questa teoria è un'ipotesi filosofica e quanto è una certezza scientifica?

    ancora un'altra domanda XD (ho tanti dubbi, lo so). Jacques Lacan e il linguaggio c'entrano qualcosa o l'ho sognato io?

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    anche io da qualche anno a questa parte ho cominciato a interessarmi alla pscologia leggendo i vari libri che mi si presentavano sotto mano,e spesso seguo anche un sito che ne parla,e spero che in questo topic ci sia qualcuno che possa consigliare qualche buon libro in proposito.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    quali sono i testi fondanti in materia di psicologia? mi piacerebbe interessarmente, ma purtroppo sono abbastanza ignorante in materia. mi è sempre interessata l'osservazione del comportamento umano, vorrei saperne di più a riguardo.

    apro qui anche per discutere in generale dell'argomento ^^
    è una curiosità mia.
    quanto le basi biologiche influiscono nella comparsa delle nevrosi? una nevrosi nasce esclusivamente dall'ambiente sociale e culturale che circonda il soggetto o anche (e quanto) dalla predispozione biologica?

    altro dubbio... dalle nevrosi si guarisce? se un tale ha un disturbo bipolare se lo tiene o può uscirne?

    poi... quanto è scientifica e quanto filosofica come disciplina? ovvero... se, ad esempio, sigmund freud teorizza qualcosa, quanto questa teoria è un'ipotesi filosofica e quanto è una certezza scientifica?

    ancora un'altra domanda XD (ho tanti dubbi, lo so). Jacques Lacan e il linguaggio c'entrano qualcosa o l'ho sognato io?
    Un testo qualsiasi di Psicologia Generale può dare le basi per comprenderne meglio tutti gli aspetti .
    Personalmente sto utilizzando "Psicologia" di Peter Gray.


    Non so per quanto riguarda nello specifico le nevrosi.
    Ma in generale il nostro comportamento dipende da come interagiscono tra loro genetica ed ambiente.

    Voglio, oltre il dovere, approfondire la cosa.
    In famiglia ho casi di bipolarismo, depressioni antecedenti il 1970, sospetta schizofrenia non so che, e pure malattie degenerative del sistema nervoso, come Parkinson e SLA..
    Che non sono robe psicologiche.. ma interessano pur sempre il sistema nervoso...Quindi suppongo ci siano delle connessioni...


    E' scientifica
    Per giungere a delle conclusioni sono necessari studi, ricerche, analisi, numeri.
    Ma bisogna ricordarsi che la scienza non è cmq statica.
    Voglio dire... se oggi la scienza sostiene tale cosa è possibile che tra 50
    altre teorie possano confutare quelle già esistenti...
    Vedi la storiella del Cavallo Hans.





  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    grazie (potrei farti mille altre domande... attenta...)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Buon testo il Gray è vero, come anche il Canestrari.
    Questi testi sono di Psicologia Generale e possono dare un'infarinatura generale in quanto trattano argomenti principali come la memoria, il linguaggio, l'apprendimento, la percezione etc.
    Un altro buon testo è l'Imbasciati, anche se è già più complesso.
    Per avere risposte alle tue domande dovresti studiare molte altre materie oltre ai fondamenti di psicologia generale, tra cui psicopatologia, psicologia clinica, psicologia fisiologica etc.
    Cmq, posso dirti che l'eziologia di nevrosi e psicosi è quasi sempre genetica ed ambientale, non a caso le psicosi sono classificate in endogene ed esogene (ed un buon testo a proposito è il Pewzner).
    Studiando biologia e genetica ( buoni testi sono il Solomon e il Russell) oltre che testi di psicopatologia ( come per es. il Gabbard o il testo della McWilliams..) nonchè i testi di fisiologia del sistema nervoso ( tra cui il Carlson) è possibile comprendere queste connessioni.
    Per quanto riguarda Lacan l'ho sempre odiato insieme a lewin cmq sono un pò complessi da spiegare ma diciamo che Lacan non è strettamente connesso con il linguaggio, quelli sono Chowsky, Piaget, Bruner o Wygotsky ed altri...
    Per quanto riguarda la tua domanda se è possibile guarire dalle nevrosi, sì lo è, non da tutte però.
    Dal disturbo bipolare bisogna vedere se è un "semplice" disturbo dell'umore o se è inserito in un quadro clinico più complesso, spesso infatti la comorbilità rappresenta una realtà frequente e problematica.
    Per quanto riguarda la scientificità, sì lo è a tutti gli effetti e anche questo è ampiamente dimostrato da testi specifici di statistica psicometrica e analisi dei dati.

    @Holly e @RudeMood sarete delle future colleghe?
    volete iscrivervi in facoltà forse?

  7. #6
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    @Holly Grazie per averlo aperto, anche io sono interessato.
    @RudeMood @Nuvolablu quel libro lo trovo come libro di testo universitario o è un normale testo commerciale?

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Buon testo il Gray è vero, come anche il Canestrari.
    Questi testi sono di Psicologia Generale e possono dare un'infarinatura generale in quanto trattano argomenti principali come la memoria, il linguaggio, l'apprendimento, la percezione etc.
    Un altro buon testo è l'Imbasciati, anche se è già più complesso.
    Per avere risposte alle tue domande dovresti studiare molte altre materie oltre ai fondamenti di psicologia generale, tra cui psicopatologia, psicologia clinica, psicologia fisiologica etc.
    Cmq, posso dirti che l'eziologia di nevrosi e psicosi è quasi sempre genetica ed ambientale, non a caso le psicosi sono classificate in endogene ed esogene (ed un buon testo a proposito è il Pewzner).
    Studiando biologia e genetica ( buoni testi sono il Solomon e il Russell) oltre che testi di psicopatologia ( come per es. il Gabbard o il testo della McWilliams..) nonchè i testi di fisiologia del sistema nervoso ( tra cui il Carlson) è possibile comprendere queste connessioni.
    Per quanto riguarda Lacan l'ho sempre odiato insieme a lewin cmq sono un pò complessi da spiegare ma diciamo che Lacan non è strettamente connesso con il linguaggio, quelli sono Chowsky, Piaget, Bruner o Wygotsky ed altri...
    Per quanto riguarda la tua domanda se è possibile guarire dalle nevrosi, sì lo è, non da tutte però.
    Dal disturbo bipolare bisogna vedere se è un "semplice" disturbo dell'umore o se è inserito in un quadro clinico più complesso, spesso infatti la comorbilità rappresenta una realtà frequente e problematica.
    Per quanto riguarda la scientificità, sì lo è a tutti gli effetti e anche questo è ampiamente dimostrato da testi specifici di statistica psicometrica e analisi dei dati.

    @Holly e @RudeMood sarete delle future colleghe?
    volete iscrivervi in facoltà forse?
    no il mio interesse è fondamentalmente letterario mi interessano le connessioni fra le due aree di studio, diciamo ^^

    mi interessava la questione di lacan proprio perché fra le altre cose, mi piace interessarmi di linguistica, quindi eventuali collegamenti con chomsky mi sarebbero interessati (se ce ne sono XD). so che la linguistica è passata da un campo prettamente filosofico-umanistico al campo delle neuroscienze, mi piacerebbe avere un quadro più completo...

    per il resto, invece, non di manualistica, ma di saggistica "d'autore", cos'altro mi consigli? ^^

    (grazie! farò molte domande!)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Barney Stinson Visualizza il messaggio
    @Holly Grazie per averlo aperto, anche io sono interessato.
    @RudeMood @Nuvolablu quel libro lo trovo come libro di testo universitario o è un normale testo commerciale?
    Tutti i testi che ho citato sono testi universitari.
    Non ho mai letto libri di psicologia che non fossero universitari in quanto non credo siano attendibili nè utili.

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    no il mio interesse è fondamentalmente letterario mi interessano le connessioni fra le due aree di studio, diciamo ^^

    mi interessava la questione di lacan proprio perché fra le altre cose, mi piace interessarmi di linguistica, quindi eventuali collegamenti con chomsky mi sarebbero interessati (se ce ne sono XD). so che la linguistica è passata da un campo prettamente filosofico-umanistico al campo delle neuroscienze, mi piacerebbe avere un quadro più completo...

    per il resto, invece, non di manualistica, ma di saggistica "d'autore", cos'altro mi consigli? ^^

    (grazie! farò molte domande!)
    Ah ok....xD

    la linguistica interessa le neuroscienze dal punto di vista fisiologico, quindi riguarda lo studio delle aree cerebrali implicate nella comprensione e produzione linguistica (vedi il testo di Carlson che ti ho citato prima per esempio oppure il testo di psicofisiologia cognitiva di Mado-Proverbio o ancora il testo di psicologia dei processi cognitivi di Benjafeld) oltre che il campo di patologie specifiche che intaccano queste funzioni cerebrali (quindi testi vari di psicopatologia dell'adulto o psicopatologia evolutiva...).
    Per saggistica d'autore intendi sempre testi universitari esatto?
    visto che ti interessa la linguistica potrei consigliarti antologie che ho studiato in psicopatologia però credo che non le comprenderesti in quanto non hai studiato psicopatologia.
    Potresti dare un'occhiata al testo di Rammer intitolato Psicologia del linguaggio e teoria della comunicazione sempre per rimanere nell'ambito della psicologia generale.
    Per il resto non saprei che altro consigliarti in quanto la linguistica non è stato il mio campo specifico di studi ma penso sia più legata alla filosofia o alla pedagogia...xD

  10. #9
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    concordo con @Nuvolablu comunque il Carlson è valido come libro, a livello di narrativa(se così si può dire) è fatto bene anche "il linguggio segreto del corpo" di Anna Guglielmi però è strettamente legato al linguaggio del corpo(come si può intuire dal titolo)

    sinceramente a me il Benjafield non è piaciuto gran che e credo che chi non ha già qualche base in merito lo capisca poco....

  11. #10
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Giu* Visualizza il messaggio
    concordo con @Nuvolablu comunque il Carlson è valido come libro, a livello di narrativa(se così si può dire) è fatto bene anche "il linguggio segreto del corpo" di Anna Guglielmi però è strettamente legato al linguaggio del corpo(come si può intuire dal titolo)

    sinceramente a me il Benjafield non è piaciuto gran che e credo che chi non ha già qualche base in merito lo capisca poco....
    Concordo è complesso, infatti dico che mi trovo un pò in difficoltà a consigliare testi a qualcuno che non è appunto iscritto alla facoltà di Psicologia...

    narrativa?? insomma dai....xD

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Psicologia
    Da *MisS_GattinA* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 27/7/2010, 14:14
  2. Psicologia?
    Da _HaRmOnY_ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 25/2/2010, 16:33
  3. Psicologia
    Da lullaby. nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 14/5/2009, 11:04
  4. Psicologia
    Da naddie nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/1/2009, 17:36
  5. Psicologia
    Da Jamila nel forum Argomento libero
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 8/10/2008, 14:32