è la pasta più semplice di sto mondo.
prendete delle noci e sgusciatele, se le avete comprate già sgusciate siete dei furbi e probabilmente non avete bisogno di questa ricetta, potete già passare a "astice in brodo di pollo". detto questo
tritate finemente le noci.. io ho usato una sottospecie di tritapeperoncino che ho qui a casa ma potete farlo pure con un mortaietto o con un piatto e un bicchiere, sotto le scarpe.. l'importante è che siano ridotte in polvere di noce.
se avete già comprato della polvere di noce siete ancora più furbi, fatevi una carbonara nell'attesa..
quando abbiamo le noci tritate la preparazione è praticamente finita.
cuociamo la pasta al dente, scoliamo l'acqua torniamo sul fuoco e facciamo scottare con il pesto e la ricotta, quanto basta, non esagerate con l'uno o con l'altro, aggiungete olio extravergine a crudo e spolverate con le noci continuando a scottare e a mescolare..
mettete la rimanente polvere di noci in una scodella e mettetela a tavola, si potrà spolverare la pasta con le noci come se fosse formaggio..
questa è da provare anche se la ricotta vi fa cagare.. alla fine il sapore della ricotta non si sente assolutamente.. cioè.. non è come se mangiassimo pane e ricotta ecco..