Ingredienti Necessari
- Acciughe (alici) - 4 filetti
- Feta - 100 gr
- Olio - extravergine di oliva 3 cucchiai
- Pepe - bianco a mulinello
- Peperoni - filetti arrostiti 50 gr
- Prezzemolo - tritato 2 cucchiai scarsi
- Sale - q.b.
- Uova di gallina - 4
Presentazione
Le uova alla greca, coloratissimo e saporito antipasto a base di formaggio Feta , si preparano in pochissimi minuti e si possono conservare già pronte in frigorifero per un paio di giorni.
Fresche e gustose, possono essere adagiate e servite su un lettino di insalata mista e guarnite o accompagnate da olivere nere greche.
Preparazione
Fate bollire 4 uova fino a che diventino sode (circa 7 minuti), poi fatele raffreddare (per velocizzare questa operazione mettetele sotto l’acqua fredda per qualche minuto).
Togliete loro il guscio, tagliatele a metà, togliete il tuorlo ormai sodo e passatelo nello schiaccia aglio (oppure sbriciolatelo come meglio potete). Tagliate il formaggio Feta a piccolissimi quadratini, e fate lo stesso con i filetti di peperoni arrostiti e con quelli di acciughe; tritate molto finemente anche il prezzemolo.
Mischiate in una ciotolina tutti gli ingredienti precedentemente sminuzzati e aggiungete l’olio di oliva e il pepe; aggiustate eventualmente di sale, ma fate attenzione perché il composto è già molto saporito.
Riempite le cavità delle uova sode con il composto ottenuto, e mettetele in frigorifero in un contenitore con coperchio per almeno un’ora.
Al momento di servirle, adagiatele su di un lettino di colorata insalata mista.
Consiglio
Se non avete trovato dei peperoni arrostiti, potete usare anche dei filetti di peperoni sott’aceto, che renderanno il sapore del ripieno piuttosto acidulo. Se invece opterete per quelli sott’olio, ricordatevi di aggiungere meno olio d’oliva al composto quando lo amalgamerete al resto degli ingredienti.
Un ottimo sostituito del formaggio Feta, per realizzare questa ricetta, è il Tofu.
Ingrediente principale
L'ingrediente principale di questa ricetta sono le Acciughe (alici)
L’acciuga (o alice) è un pesce di acqua salata della famiglia degli Engraulidi dal corpo di colore argento e il dorso sfumato dal blu al verde.