Mettetevi comodi che è lunga....
Oggi mentre ero in chat è entrata una certa Proserpine (detta Akemi) e io l'ho corretta dicendo che si chiamava Proserpina...in realtà mi piace molto la mitologia greca e vorrei sapere se qualcuno condivide questa mia passione, o se almeno c'è un mito che vi piace o un racconto che avete sentito che vi ha colpito.
Ne approfitto per raccontare il mito di Proserpina o Persefone o Core, che mi piace molto perchè parla della nascita dell'estate e del inverno...
Dunque dicevamo Core era figlia di Demetra e di Zeus (anche fratello di Demetra).
Un giorno mentre Core insieme a delle ninfe raccoglieva i fiori nei pressi della fonte Aretusa, in Sicilia, Plutone (altrimenti detto Ade Dio degli inferi) era apparso dalle viscere della Terra su un carro rapendo la bella Core.
La madre Demetra invano l'aveva cercata, e persa nel dolore della perdita non curava più le messi quindi niente più giungeva a maturazione.
Allora Zeus per evitare la fine della vita sulla terra fece un compromesso tra i due Dei che si contendevano Core e stabilì che Lei restasse solo 6 mesi dell'anno con Plutone e trascorresse il resto del tempo con Demetra, i sei mesi con Demetra corrispondono alla primavera e all'estate il resto invece all'autunno e al inverno.
In realtà questo è un piccolo riassunto e molte altre fonti riportano il mito con qualche piccola sfumatura diversa, senza poi dimenticare la storia di Demofonte.
Avvolte penso che gli antichi erano fortunati, loro spiegavano tutto quello che riguardava la loro vita con dei miti affidando avvolte anche le responsabilità di avvenimenti tristi come le guerre agli Dei.