INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
Per la crema pasticcera:
- 400 g di farina
- 200 g di zucchero a velo
- 200 g di burro (o margarina)
- 4 tuorli d'uovo
- 1 limone (scorza gratuggiata)
Per la decorazione:
- 1/2 litro di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2-3 cucchiai (pieni) di farina (2 o 3 a seconda della densità che preferite..io consiglio 3-3,5)
- meta limone (scorza)
PREPARAZIONE:
- 2-3 kiwi
- Qualche acino d'uva
- Pesche sciroppate
- 1 Banana
- 70 g di gelatina per dolci
Preparare la pasta frolla con gli ingredienti sopra elencati, amalgamandoli senza lavorare troppo la pasta. imburrare una teglia non molto alta e distendervi la pasta foglia, in modo che lo spessore sia medio (non troppo grosso, nè troppo fine). Mettere in forno non ventilato a 140°C fino al raggiungimento di una colorazione dorata.
[COLOR=black]Nel frattempo preparare la crema lavorando in una terrina uova, farina e zucchero, e mettere il latte a bollire insieme alla scorza tagliata a pezzi.
Al raggiungimento dell'ebollizione togliere la scorza dal latte, e versare quest'ultimo nella terrina, mischiare velocemente sino a raggiungere un composto omogeneo e mettere il tutto in un pentolino A FUOCO MOLTO BASSO, MESCOLANDO CONTINUAMENTE SEMPRE NELLO STESSO VERSO, sino a che la crema non diventa della densità desiderata. Spegnere il fuoco e lasciar riposare e sfreddare la crema.
Quando crema e pasta sfoglia saranno abbastanza fredde, gettare la prima nella pasta sfoglia e decorare con la frutta a proprio piacimento.
Preparare la gelatina, e versarla sopra in modo omogeneo e mettere in frigo x 10 min circa...dopo di che...buona pappa
olèèè