@Bonnie Tyler eccomi
Ieri ho fatto queste ciambellette al forno, dopo un'atroce delusione che avevo avuto con un'altra ricetta.
Devo dire che sono venute molto buone.
Ieri erano sofficissime. Stamattina ci ho fatto colazione ed erano ancora morbide, ovviamente un po' meno di ieri. Ma questo succede anche quando si friggono, quindi non mi sembra un punto a loro sfavore..
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
220 g di latte
50 g di burro
80 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone
una bustina di vanillina
un uovo
mezzo cubetto di lievito di birra
Procedimento
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente ridotto in pezzettini, lo zucchero, il latte tiepido nel quale avrete sciolto il mezzo cubetto di lievito.
Lavorate un po' i liquidi e poi aggiungete la buccia del limone grattuggiata e la vanillina. Unite l'uono e a seguire le farine.
Mescolate bene (almeno una decina di minuti) in modo da attivare il lievito e di tanto in tanto pensate intensamente a qualcuno che odiate e sbattete sul piano di lavoro la palla che ottenete.
A questo punto l'impasto deve fare la prima lievitazione.
Coprite la ciotola con della pellicola e fate lievitare almeno un'ora e mezza. Questa è una parte un po' aleatoria, perché in base alla temperatura e all'umidità l'impasto lieviterà più velocemente o più lentamente. Ma siamo tutte brave quindi possiamo regolarci a occhio
Dopo questa prima lievitazione, stendete l'impasto dell'altezza di un centimetro circa. Ricavate dei dischi e con un coppapasta più piccolino fate il buchino centrale (non dev'essere troppo piccolo, altrimenti lievitando si chiuderà).
Sistemate le ciambelline su una teglia foderata con della carta forno e lasciate lievitare ancora. In base al clima, al solito, dovranno lievitare da una mezzora in su.
A questo punto infornate a forno statico per una quindicina di minuti a 180 gradi.
Una volta sfornate, potete cospargerle con zucchero a velo oppure spennellarle con un po' di latte e girarle nello zucchero semolato.
L'impasto è abbastanza neutro, quindi lo zucchero esterno è necessario.
Con i ritagli delle ciambelline io ho fatto dei bomboloni ripieni alla nutella. Ottimi anche loro ovviamente.
Non riesco a passare le foto dal cellulare nuovo al pc. ^^ E sto diventando isterica ^^ Quindi per il momento smetto di provarci ^^ Prima di spaccarlo in 2500 pezzi ^^
Edit.
Eccole! La foto l'ho fatta stamattina con il cellulare e con quello che è rimasto..quindi non ho potuto essere molto artistica
ztxGiM.jpg