E come promesso ecco qui la ricetta nella versione forno e buono da mangiare quando è caldo e tiepido, purtroppo se avanza tende a indurirsi parecchio... in questa versione buono anche come antipasto
Ingredienti
1 kg di farina 0
2 cubetti di lievito
1/2 bicchiere di olio di oliva
acqua non salata tiepida
acqua tiepida con sale
1 confezione di lardo (o possibili sostituzioni)
Preparazione
Impastare la farina con lievito sciolto, acqua non salata e olio, aggiungere l'acqua salata, sino a ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso.
Fare una palla,incidere la croce e coprire con un canovaccio, lasciar lievitare mezzora.
Reimpastare brevemente, tirarla con il mattarello fino allo spessore di 1/2 cm e ritagliare rettangoli di circa 15 - 20 cm x 30.
Spalmare il lardo battuto sull'impasto tirato, arrotolare il lato + lungo e tagliare (simil tagliatelle) a fette spesse circa 4 - 5 cm, disporre in una teglia unta o ricoperta di carta da forno una accanto all'altra un pò distanziate.
Lasciar lievitare coperto ancora mezzora.
Spennellare la superficie con acqua e olio.
Infornare a forno già caldo a 220 per 45/50°.
Volendo il lardo può essere sostituito da prosciutto crudo a cubetti, paté di olive o olive nere e verdi a pezzetti, aglio e rosmarino tritati fini o erbette aromatiche, pesto.
Volendo si possono fare diversi ripieni nella stessa teglia, l'effetto è molto scenografico! Sostituire l'olio al lardo invece fa ottenere una focaccia molto buona lo stesso, ma totalmente diversa.
Si otterrà una bellissima focaccia formata da tante "rose" che si staccano facilmente una dall'altra, quindi ideale anche per stuzzichini e buffet.