Passatelli alla Canapa
Allora, se avete mai letto un mio topic in questa sezione saprete che non sono ricette convenzionali, più che copiaincollare na ricetta preferisco scriverla da capo in modo più semplice. Gli ingredienti ve li ricavate man mano che non c'ho cazzi
I passatelli sono un piatto tipico romagnolo, sono dei vermetti di pangrattato e parmigiano che si cucinano (generalmente) in brodo.
Ora, il brodo ve lo fate come ve pare.. non indagherò oltre, magari evitate il muflone o l'armadillo.. per il resto fate un po' voi. La parte interessante è la preparazione della pasta in sé.
Prendete una ciotola bella grossa, mettete dentro 180gr di pangrattato, 200gr di grana o parmigiano (a seconda di cosa vi piace di più) e da un minimo di 20 a un massimo di 60 grammi di farina di canapa.
Questa dose non è precisa poiché dipende quanto forti vogliate che vengano. La farina di canapa ha un sapore suo, molto diverso dal pangrattato o dalla farina convenzionale.. io vi consiglio di cominciare con 40.. poi dalla volta successiva vi regolate. Sbatteteci dentro due uova (non nel senso prendetele e lanciatele con forza, apritele delicatamente e sbattetele) e amalgamate il tutto.
In questa fase dovrete sicuramente fare degli aggiustamenti.. un altro rosso d'uovo.. un altro pò di parmigiano/pan grattato.. quello che deve venire fuori è una roba meno compatta della pasta della pizza ma che comunque pendendola in un pugno e stringendola si tiene insieme.
Ora le vie sono due, quella più comune è prendere uno schiacciapatate e fare sti vermetti con quest'impasto, quella che uso io perché sono un pigro del cazzo è mettere l'impasto in una macchina tritacarne senza lama.
Li fate quanto lunghi volete.. cucinateli in brodo per qualche minuto assaggiando di tanto in tanto. Servite in un piatto fondo con abbondante brodo. Se riesco a farli domani posto le foto.