Originariamente inviata da
batman13
Ti posso parlare dicendo come è andata la prima visita che la mia lei ha fatto dal ginecologo e alla quale ha voluto che ci fossi per darle sostegno "morale".
Ai tempi lei era ancora vergine e la visita si è svolta in questo modo:
- all'inizio, è un colloquio durante il quale, il dottore cerca di fare un quadro della tua situazione: primo ciclo, durata del ciclo, problemi vari, operazioni subite ecc... ed anche se si hanno avuto rapporti completi;
- dopo di che si passa alla visita vera e propria dove la donna si sdraia sul lettino con le gambe sulle staffe e il ginecologo inizia a controllare la vagina esternamente. E leggermente all'interno, ma senza andare in profondità...
- in alcuni casi, se ce l'ha, può effettuare un'ecografia esterna per verificare lo stato delle ovaie.
- Alcune amiche hanno detto che, visto che erano vergini e il dottore non poteva visitare dalla vagina, ha effettuato una visita dal.....
retro.... ci siamo capiti (Ma non è il tuo caso)
Più avanti invece, quando non era più vergine, le cose cambiano un pochino....
- la prima parte di colloquio è sempre presente ; più che altro per capire se ci sono problemi particolari (perdite, bruciori ecc....)
-
la seconda parte si passa ad una visita manuale durante la quale il dottore infila 1 o più dita in vagina facendo leggera pressione sul ventre della donna per sentire la situazione degli organi interni;
- in alcuni casi, usa lo speculum per allargare la vagina e controllare il collo dell'utero....
- infine, sempre se è dotato di ecografo, effettua un'ecografia esterna o interna (A differenza della prima, questa ecografia viene effettuata inserendo una sonda a forma di tubo direttamenet in vagina per meglio visualizzare le ovaie e l'utero).
Alle volte (ma la mia lei ha dovuto richiederla)
il dottore effettua una visita al seno mediante palpazione manuale.
Spero di esserti stato d'aiuto!