Si infatti...una delle poche che ha capito che intendevo...dato che mi sono arrivati praticamente solo quasi messaggi con scritto cosa bisogna fare quando si dimentica la pillola e dove si continuava a ribadire che dal giorno in cui l'ho dimenticata non si è più protetti...cose che, come ho sottolineato più volte, sapevo già e infatti non rientravano in ciò che chiedevo ^^
esatto, nel mio libretto, tranne per la seconda settimana, se la dimentico e passano più di 12 ore riporta di prenderne due insieme.
Ti riporto questo l (all'autrice del topic):
Di conseguenza nella pratica quotidiana possono essere dati i seguenti suggerimenti.
Prima settimana L’ultima compressa dimenticata deve essere presa non appena la donna si ricordi di farlo, anche se ciò comporta l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Le altre compresse devono essere prese secondo il ritmo consueto. Inoltre, nei successivi 7 giorni deve essere impiegato un metodo di barriera, come ad esempio un profilattico. Se durante la settimana precedente, si sono avuti rapporti sessuali, si deve prendere in considerazione la possibilità che si sia instaurata una gravidanza. Maggiore è il numero di compresse dimenticate e più ravvicinato è l’intervallo libero da pillola, maggiore è il rischio di gravidanza.
Seconda settimana L’ultima compressa dimenticata deve essere presa non appena la donna si ricordi di farlo, anche se ciò comporta l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Le altre compresse devono essere prese secondo il ritmo consueto. Non è necessario impiegare alcun metodo contraccettivo aggiuntivo, a condizione che, nei 7 giorni precedenti la prima compressa dimenticata, le compresse siano state assunte correttamente; tuttavia, in caso contrario o se le compresse dimenticate sono più di una, si deve raccomandare l’impiego di precauzioni aggiuntive per 7 giorni.
Terza settimana Considerata l’imminenza dell’intervallo libero da pillola, il rischio di ridotta affidabilità contraccettiva è maggiore. Tuttavia, modificando lo schema di assunzione della pillola si può ancora prevenire la riduzione della protezione contraccettiva. Adottando una delle due seguenti opzioni non vi è pertanto necessità di usare metodi contraccettivi aggiuntivi purché nei 7 giorni precedenti la prima compressa dimenticata tutte le compresse siano state prese correttamente. In caso contrario si deve raccomandare di seguire la prima delle due opzioni e di usare anche precauzioni aggiuntive nei successivi 7 giorni.
1. L’ultima compressa dimenticata deve essere presa non appena la donna si ricordi di farlo, anche se ciò comporta l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Le altre compresse devono essere prese secondo il ritmo consueto. La confezione successiva deve essere iniziata subito dopo aver terminato la precedente, cioè senza osservare intervallo libero da pillola tra le due confezioni.
In questo caso è improbabile che si verifichi emorragia da sospensione prima della fine della seconda confezione; tuttavia, durante l’assunzione delle compresse, possono presentarsi spotting o emorragia da rottura.
2. Si può anche raccomandare di sospendere l’assunzione delle compresse della confezione in corso. Si deve allora osservare un intervallo libero da pillola che duri fino a 7 giorni, compresi quelli nei quali sono state dimenticate compresse, e poi proseguire con una nuova confezione.
Preso da qua, è il foglietto della mia pillola. Ginoden
E' non so...riporto esattamente ciò che invece c'è scritto sulla mia:
"Qualora la paziente dimenticasse di prendere una compressa all'ora consueta dovrà prenderla entro le successive 12 ore. Se trascorrono più di 36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa, la protezione contraccettiva non è più garantita. Tralasciare la compressa dimenticata e riprendere la normale assunzione giornaliera, ma adottare ulteriori precauzioni contraccettive per il resto del ciclo. In caso di assunzione di più compresse contemporaneamente è possibile che si manifesti nausea, vomito o emorragia vaginale."
Questo è ciò che c'è scritto e che io ho fatto...adesso, non so per quale motivo liquidi così in fretta il problema di una pillola dimenticata, va da sè, che avendo letto in precedenza questo foglietto, due pillole assieme io non le ho prese e ho fatto ciò che c'è scritto qui
Oggi sono andata in consultorio anche per chiedere delucidazioni su questa pillola dato che mi siete sembrati tutti un pò stupiti...
Bene, dico solo che la ginecologa mi ha praticamente insultata chiedendomi primo da dove salta fuori sta pillola , secondo chi cavolo me l'aveva prescritto, terzo per quale cavolo di motivo la sto prendendo da due anni che si prende massimo per 4-6 mesi
E quindi mi ha detto di cambiarla subito...Vedremo adesso se anche la mia futura pillola avrà nel foglietto tutto quello che mi avete citato voi... ^^
Ma io che cavolo ho preso per due anni???
Mannaggia a chi me l'ha prescritta e ha continuato a farmi le ricette senza dirmi nulla