ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Contratto a chiamata: diritti spettanti il lavoratore alla cessazione

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito Contratto a chiamata: diritti spettanti il lavoratore alla cessazione

    La situazione è la seguente: lavoro in un bar, assunta verso la metà di luglio, con il contratto a chiamata. Essendo il titolare un mio amico...scusate, essendo stato un mio amico; tramite accordo verbale ho accettato la retribuzione di 5€ all'ora, data la situazione finanziaria del bar allora e la mia volontà di aiutare il più possibile nel mio piccolo il titolare. Dopo 2 mesi di lavoro intenso (fulltime; aprivo alle 6 e chiudevo alle 23) per far ripartire il lavoro al bar il titolare si è ritrovato con un nuovo socio che ha portato un capitale sostanzioso e due nuove bariste: una che fa 6 ore la mattina e 4 ore la sera e l'altra che viene nei pomeriggi delle partite quando il traffico si intensifica per via delle partite allo stadio (essendo noi un bar sportivo attaccato allo stadio).
    Io mi sono ritrovata a fare meno ore giornaliere, nonostante la mia richiesta di poterne fare il più possibile poiché mi trovo nella situazione di dover mandare avanti i miei genitori e me stessa. La mia paga di 5€ non è aumentata di un centesimo con l'arrivo del nuovo socio. Le altre due bariste prendono 6€ la ragazza fissa e adirittura 8€ la ragazza delle partite.
    Dopo 3 mesi di lavoro in cui ho dato l'anima al bar (e ammetto che mi piaceva il titolare, anche se la simpatia non era corrisposta) non mi sono trovata ringraziata in nessun modo.

    Adesso...
    ...ho un contratto a chiamata con la data d'inizio il 30 luglio 2009.
    ...la mia retribuzione è di 5€ all'ora, nel contratto non specificato.
    ...la data di fine non è indicata, per cui è un contratto a tempo indeterminato.
    ...è specificato che sono classificata come collocata nella categoria di barista.
    ...le ore, fino ad ora, non sono state segnate per cui per tre mesi ho praticamente lavorato e sono stata retribuita in nero.



    Le mie domande sono le seguenti:

    1 Con questo contratto a tempo indeterminato, anche se a chiamata, posso richiedere prestiti alle banche?
    2 Se vengo licenziata dall'impresa, ho dei diritti di avere una liquidazione? A quanto essa potrebbe arrivare?

    Sostanzialmente, ho fatto presente le mie problematiche ai soci, solo che il titolare che mi era amico se ne sbatte altamente, non mi vuole ascoltare e quando lo chiamo non mi risponde neanche, mentre il secondo non mi vuole dare di più ne cambiare orario perché dice che devo parlare con il suo socio menefreghista.
    Intendiamoci, il mio cosìperdireamico è un bambino di 21 anni, l'altro è un muratore di 38, albanese.
    Visto che nessuno dei due non mi è voluto venire incontro, volevo terminare questo rapporto di lavoro (facendomi licenziare perché se do le dimissioni io perdo tutti i eventuali diritti di cui potrei godere) e volevo sapere se potevo prendere dei soldi al termine poiché entro la fine del mese devo sborsare 130€ di caparra e entro il 20 del prossimo il saldo di altri 200€ per una gita scolastica.

  2. # ADS
     

  3. #2
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Sapessi che rabbia ho io a leggere la tua denuncia ...
    Purtroppo la situazione dei contratti voluti da qualche mente malata crea queste odiose situazione di precariato che umiliano le persone .Questo è uno dei motivi per i quali mi batto per dare un supporto gratuito a tutti quelli che si rivolgono qui .
    Non hai nessuno dei diritti richiesti purtroppo .
    Vattene se puoi farlo sbatti la porta e rivolgiti con i documenti che hai ad un centro per la difesa del cittadino . Queste "persone vanno denunciate pubblicamente"
    Per quanto possa servirti io ti sono vicino e se ti serve contattami via messaggio privato .
    Voglio sottolineare che il contratto "Job Sharing" è ancora peggiore di questo a chiamata
    Ragazzi stateci attenti SEMPRE !

    Ciao

  4. #3
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Non posso chiedere prestiti alle banche?
    Andando in quel centro che hai detto, cosa posso ottenere?

  5. #4
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Il centro difesa del cittadino può farti avere giustizia .Puoi avere dei riconoscimenti economici coem ad esempio il famoso tfo (trattamento fine rapporto). Se poi hai delle prove cartacee anche se minime vai dalla Guardia di Finanza . Magari prima chiama il 117 .
    SPERO CHE TU CE LA FACCIA ED OTTENGA CIO' CHE TI SPeTTA DI DIRITTO!
    Comunque se ti servo io sono qui .

  6. #5
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Io e' da maggio che lavoro durante la settimana in un supermercato Iper " a chiamata"
    nel senso che ci sono settimane che faccio anche tutta la settimana... da lunedi a sabato con un giorno di riposo perche' io faccio due turni anche la domenica ( in un altro Iper sempre con la stessa agenzia internale e in un supermercato Pam con un'altra agenzia interinale..) ..altre settimane invece lavoro solo nel fine settimana... sabato e due turni alla domenica, mattina Pam , pomeriggio Iper. con tutto questo amabaradam prendero' sulle 700 euro al mese...quando va male 300/400 euro al mese
    E' una vita del ca220.
    Lo dico gia'
    Ma bisogna ammettere che per lo meno LAVORI
    Il problema e' che se ci fosse qualcosa di fisso... sarei meno stressata anch'io...
    Piu' tranquilla... ti capisco benissimo e capisco tutti quelli che lavorano così
    o che lavorano in settori precari tipo bar, ristoranti.. ecc... e' una menata di vita, si sa'...
    Ma volenti o nolenti le spese a fine mese le devi pagare... due cosuccie per te stessa quandop avanzano i soldi... senno' ... via, che riconincia un altro mese del ca22o.....sballottata di qua e di la'... stressata...e vai a firmare il contratto... e cerca di conciliare gli orari con gli impegni personali.... per poi .. altre 700 euro al mese per bollette, benzina, affitto... e cosi via... insomma... io non lo auguro a nessuno....davvero...
    Ultima modifica di Siugar_; 25/10/2009 alle 13:44

  7. #6
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Maledetta miseria che costringe ad accettare questi contratti !
    Questo non è corretto! Certe persone che gestiscono il Paese dovrebbero vergognarsi ...

  8. #7
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    Maledetta miseria che costringe ad accettare questi contratti !
    Questo non è corretto! Certe persone che gestiscono il Paese dovrebbero vergognarsi ...

  9. #8
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. »
    Ecco cosa mi fa piangere il cuore .....Il lavoro è un diritto non una forma di schiavitù che oggi abilmente-certi personaggi- esercitano sul bisogno delle persone .
    Utilizzo il termine personaggi per non diventare volgare . Vi garantisco che essendo figlio di un lupo di mare so essere molto volgare ....

  10. #9
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bullseye Visualizza il messaggio
    « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
    ....

    ERA.... vorrai dire.
    Oramai il lavoro sembra non essere nemmeno piu' un valore.
    Nemmeno con le persone con una laurea in mano.
    Pensa che vedo agenzie interinali che cercano personale medico addirittura..
    Una volta le infermiere o lavoravano in aziende ospedaliere o in aziende ospedaliere non ce ne erano di ca22i e mazzi...
    ADESSO 1 MESE CON LE AGENZIE INTERNALI SI FANNO? CA22O..BEL CAMBIAMENTO

  11. #10
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Spero che le cose cambimo. DEVONO CAMBIARE! La dignità non si compra m non si elemosina !
    Non si deve elemosinare! MAI !
    Le agenzie interinali sono i mercanti di schiavi degli anni moderni ...Un obrobrio . Leggi cosa dicono dei lavoratori sfruttati sul libro di Grillo ....
    Guarda posso dirti che ne ho fatte chiudere 2 arrestandoli tutti!
    Peccato che erano solo due ! Per ora . Non ho mai sopportato che usa questi strumenti pe sfruttare il bisogno degli altri ! MAI !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tipo di contratto
    Da simone82 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/2/2008, 22:49
  2. Chiamata /tre
    Da Sally nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/1/2008, 19:37
  3. Avrò contratto qlks??
    Da consu90 nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 9/12/2007, 12:32
  4. Balbuziente Lavoratore
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/7/2007, 12:31
  5. Quando chiudere un contratto è davvero un'ardua impresa
    Da Lantis nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/9/2005, 13:40