ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Garanzia

  1. #1
    Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Garanzia

    Spesso andando a comprare in negozi e supermercati, ma soprattutto al MediaWorld, ti dicono che:



    "Per la garanzia se l'oggetto non funziona ti devi rivolgere direttamente al produttore e rispedirlo a lui, anzichè portarlo in negozio"

    E' legale questa cosa? Il venditore è responsabile in solido con il produttore oppure può "scaricare" sul produttore la responsabilità del malfunzionamento?


    Grazie infinite ciao

  2. #2
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    non so in italia ma... i primi 15 o 30 giorni, il rivenditore è responsabile della SOSTITUZIONE IMMEDIATA in caso di mal funzionamento.
    Successivamente la garanzia che copre 2 anni, un anno corrisponde al rivenditore, il secondo anno corrisponde alla marca.

  3. #3
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    La garanzia è per il diritto civile un'espressione gnerica con cui si indica il diritto di un soggetto ad essere tutelato in caso di malfunzionamento di un determinato oggetto o prestazione ottenuta articolo 1512 .
    Si tratta meraemente di un accessorio al contratto di compravendita che ben si attaglia cper l' acquisto dei beni mobili . L'opinione comune ,come già avevo detto in questa sede ,le attribuisce una efficacia che trascende di molto quella che l' ordinamento stesso le riconosce.
    Il consumatore medio ritiene infatti tale garanzia come una sorta di rimedio universale per risolvere i problemi dei prodotti difettosi circolanti sul mercato .
    La situazione è questa poi ogni singolo caso prevede una applicazione che va analizzata nel concreto .

  4. #4
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    in teoria il primo anno è responsabile il venditore e produttore, il secondo il produttore. Quindi se un oggetto si rompe dovrebberlo prenderlo e mandarlo ad aggiustare, però non so essendo una grande catena forse sono esonerati

  5. #5
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    e in pratica pure

  6. #6
    The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Messaggi: 404
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    IL venditore può indirizzare il consumatore verso il produttore o centro assistenza di quest'ultimo solo nel caso in cui questa operazione snellisca la procedura di garanzia.
    Per legge sarebbe sempre tenuto a farsi garante della garanzia, ma non delle spese di rientro della merce, questo almeno per quanto concerne le vendite on-line.
    Gli esercizi fisici generalmente non dovrebbero fare storie per le garanzie dei loro prodotti a meno che non siano evidenti manomissioni o utilizzi non idonei del bene guasto.

  7. #7
    Sempre più FdT
    38 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    al mediaworld??? ma stai scherzando?

  8. #8
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 34 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    Spesso andando a comprare in negozi e supermercati, ma soprattutto al MediaWorld, ti dicono che:

    "Per la garanzia se l'oggetto non funziona ti devi rivolgere direttamente al produttore e rispedirlo a lui, anzichè portarlo in negozio"

    E' legale questa cosa? Il venditore è responsabile in solido con il produttore oppure può "scaricare" sul produttore la responsabilità del malfunzionamento?


    Grazie infinite ciao
    non so se varia, ma la prima settimana o 15 giorni, se lo richiedi possono darti anche tutti i soldi indietro, mentre per gli apparecchi elettronici hai MINIMO 2 anni di garanzia... anche se c'è scritto 1, sono sempre almeno 2, poi volendo puoi estenderla, ma 2 anni di garanzia sono "inclusi" e il negoziante deve prenderti l'oggetto e poi deve essere lui a conttattare l'azienda che puoi porterà l'oggetto nuovo... a volte ti chiedono di telefonare te direttamente per far prima, di solito viene il corriere che nel momento stesso che te li dai l'oggetto rotto, lui ti da quello funzionante, ovviamente il corriere non va pagato da noi.

Discussioni simili

  1. Garanzia Apple per i rivenditori
    Da Irenikus nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/9/2009, 11:06
  2. Garanzia e assistenza
    Da Holly nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 7/9/2009, 11:17
  3. garanzia cellulare
    Da marko OR nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/1/2008, 1:27
  4. Garanzia Packard Bell...abb urgente :(
    Da Holly nel forum Internet e computer
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/11/2006, 22:17