Ho un paio di domande...
la garanzia legale è di uno o di due anni?
mandando un prodotto in assistenza c'è un limite di tempo entro cui lo posso riavere?
Ho un paio di domande...
la garanzia legale è di uno o di due anni?
mandando un prodotto in assistenza c'è un limite di tempo entro cui lo posso riavere?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
In merito alle tipologie di garanzia ti allego un paio di chiarimenti trovati su un noto sito italiano di tecnologia.
Garanzia LEGALE
Copre i difetti di conformità: è regolata dalla legge di cui stiamo parlando.
Comporta 2 anni di garanzia sui difetti di conformità, quindi sui difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto o sui guasti causati dai suddetti difetti.
Essa è valida sempre per gli acquisti effettuati dall'utente finale.
Garanzia COMMERCIALE
E' fissata liberamente dal venditore o dal produttore, può avere qualsiasi termine di tempo, qualsiasi condizione: è sostanzialmente un servizio accessorio offerto insieme al bene.
Essa di fatto comporta che qualsiasi difetto riscontrato nel prodotto, rilevato nell'arco temporale di durata di questa garanzia, venga considerato "di conformità" salvo prova contraria.
Non pregiudica la garanzia legale (di 2 anni per l'utente finale), al massimo la integra.
Per quanto riguarda il periodo di tempo in cui il prodotto deve essere riparato:
"Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. "
Non si fa cenno ad una precisa durata di tempo, proprio perchè ogni bene è diverso, tuttavia, se si seguono questi princìpi, sembra chiaro che sarà il cliente a stabilire quando il tempo di riparazione\sostituzione sia eccessivamente prolungato, e sarà lui a chiedere la risoluzione.
Nella prassi di solito si concorda col rivenditore una data di consegna del bene: se questa non viene rispettata ed il ritardo si prolunga, il cliente ha tutte le ragioni di chiedere la risoluzione.
Nell'ultimo passaggio, in virtu dei termini poco chiari di legge, si aprono spesso dei contenziosi fra clienti e rivenditori.
un portatile, quanto tempo ci può volere?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Mah difficile da dire...se l'hai comprato nel classico negozietto di computer e la riparazione la possono fare loro potrebbero metterci pochi giorni; se l'hai comprato in una catena tipo mediaw o comet i tempi si allungano di parecchio..tra che lo mandano al centro riparazioni della marca in questione, le riparazioni, la spedizione indietro, non è difficile arrivare a qualche settimana..
l'ho comprato da expert -.-"
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Hai il vantaggio di poterlo riportare direttamente da loro per evitare telefonate chilometriche e spedizioni.
Il "tempo congruo" per ripalarlo però è impossibile da stabilirsi a priori, dipende dall'entità del difetto.
Mi dici la marca del portatile per cortesia?
...se ve lo dico cominciate anche voi a dire "AAAAAAAH è di quella marca, cosa ti era saltato in mente?" ma ha cominciato a dare i numeri dopo 2 anni di attività
acer
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
solitamente coi centri commerciali ci vuole almeno 1 mese perchè loro lo ritirano e lo rimandano al produttore, non intervengono loro in prima persona