è legale o illegale richiedere un regalo indietro?
esempio, al termine di una relazione sentimentale
è legale o illegale richiedere un regalo indietro?
esempio, al termine di una relazione sentimentale
La normativa sulle donazioni è specificata chiaramente nel codice civile, ti riporto il capo che parla della revoca delle donazioni:
Capo IV: Della revocazione delle donazioni
Art. 800 Cause di revocazione
La donazione può essere revocata per ingratitudine o per sopravvenienza di figli.
Art. 801 Revocazione per ingratitudine
La domanda di revocazione per ingratitudine non può essere proposta (2652) che quando il donatario ha commesso uno dei fatti previsti dai nn. 1, 2 e 3 dell'Art. 463, ovvero si è reso colpevole d'ingiuria grave verso il donante o ha dolosamente arrecato grave pregiudizio al patrimonio di lui o gli ha rifiutato indebitamente gli alimenti dovuti ai sensi degli artt. 433, 435 e 436 (att. 141).
Art. 802 Termini e legittimazione ad agire
La domanda di revocazione per causa d'ingratitudine deve essere proposta dal donante o dai suoi eredi, contro il donatario o i suoi eredi, entro l'anno dal giorno in cui il donante è venuto a conoscenza del fatto che consente la revocazione (2964 e seguenti).
Se il donatario si è reso responsabile di omicidio volontario in persona del donante o gli ha dolosamente impedito di revocare la donazione, il termine per proporre l'azione è di un anno (2964) dal giorno in cui gli eredi hanno avuto notizia della causa di revocazione (att. 141).
Art. 803 Revocazione per sopravvenienza di figli
Le donazioni, fatte da chi non aveva o ignorava di avere figli o discendenti legittimi al tempo della donazione, possono essere revocate per la sopravvenienza o l'esistenza di un figlio o discendente legittimo del donante. Possono inoltre essere revocate per il riconoscimento di un figlio naturale (250 e seguenti), fatto entro due anni dalla donazione, salvo che si provi che al tempo della donazione il donante aveva notizia dell'esistenza del figlio.
La revocazione può essere domandata anche se il figlio donante era già concepito al tempo della donazione.
Art. 804 Termine per l'azione
L'azione di revocazione per sopravvenienza di figli deve essere proposta entro cinque anni (2964 e seguenti) dal giorno della nascita dell'ultimo figlio o discendente legittimo ovvero della notizia dell'esistenza del figlio o discendente ovvero dell'avvenuto riconoscimento del figlio naturale.
Il donante non può proporre o proseguire l'azione dopo la morte del figlio o del discendente.
Art. 805 Donazioni irrevocabili
Non possono revocarsi per causa d'ingratitudine, ne per sopravvenienza di figli, le donazioni rimuneratorie (770) e quelle fatte in riguardo di un determinato matrimonio (785).
Art. 806 Inammissibilità della rinunzia preventiva
Non è valida la rinunzia preventiva alla revocazione della donazione per ingratitudine o per sopravvenienza di figli.
Art. 807 Effetti della revocazione
Revocata la donazione per ingratitudine o sopravvenienza di figli, il donatario deve restituire i beni in natura, se essi esistono ancora, e i frutti relativi, a partire dal giorno della domanda (1148; Cod. Proc. Civ. 163).
Se il donatario ha alienato i beni, deve restituirne il valore, avuto riguardo al tempo della domanda, e i frutti relativi, a partire dal giorno della domanda stessa.
che si intende per ingratitudine?
Non si può disciplinare una cosa del genere ..diciamo che non è etico a livello morale .
Pensa che io con il lavoro che svolgo non posso ricevere regali ....
i casi di ingratitudine sanciti dall'art. 463 del codice civile riguardano più che altro l'eredità che è anche quella una forma di donazione:
Capo III: Dell'indegnità
Art. 463 Casi d'indegnità
E' escluso dalla successione come indegno (466 e seguenti):
chi ha volontariamente ucciso o tentato di uccidere la persona della cui successione si tratta, o il coniuge, o un discendente, o un ascendente della medesima (801), purché non ricorra alcuna delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale (Cod. Pen. 45 e seguenti);
chi ha commesso, in danno di una di tali persone, un fatto al quale la legge penale dichiara applicabili le disposizioni sull'omicidio (Cod. Pen. 397, 579, 580);
chi ha denunziato una di tali persone per reato punibile con l'ergastolo o con la reclusione per un tempo non inferiore nel minimo a tre anni, se la denunzia è stata dichiarata calunniosa in giudizio penale; ovvero ha testimoniato contro le persone medesime imputate dei predetti reati, se la testimonianza è stata dichiarata, nei confronti di lui, falsa in giudizio penale;
chi ha indotto con dolo o violenza la persona, della cui successione si tratta, a fare, revocare o mutare il testamento, o ne l'ha impedita;
chi ha soppresso, celato o alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata;
chi ha formato un testamento falso o ne ha fatto scientemente uso.
L'art 801 comunque parla:
1) Dei casi stabiliti dall'art 463 qui sopra
2) Di grave ingiuria del donatario, cioè chi ha ricevuto il regalo, nei confronti del donante. Significa in pratica che puoi dimostrare che ti ha s.p.u.t.t.a.n.a.t.o in giro o ha compiuto gravi atti destinati a ledere la tua reputazione
3) Ha arrecato grave pregiudizio al tuo patrimonio (ti ha rubato dei soldi o dei beni, per esempio)
4) Essendone tenuto, il donatario ha rifiutato di fornirti gli alimenti in caso di un tuo momento di grave difficoltà. In questi casi sono tenuti a fornirti gli alimenti nell'ordine:
1) il coniuge [ 129 bis, 156 comma 3];
2) i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi, e, in loro mancanza, i discendenti prossimi, anche naturali;
3) i genitori [ 279] e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi, anche naturali; gli adottanti;
4) i generi e le nuore;
5) il suocero e la suocera;
6) i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali [ 439].
( Però se bullseye dice il contrario ha ragione lui che lo fa di mestiere, io invece no )
La Corte approva ciò che il Cancelliere Jekko ha testè posto agli atti !
si ma parlando per i poveri comuni mortali che non hanno studiato legge
nell'esempio che ho fatto...oppure...due amici litigano e uno vuole indietro ..lo stereo o i cerchi in lega che ha regalato all'amico (un esempio. puo essere qualsiasi cosa)
puo esigere che l'amico gli dia indietro l'oggetto in questione?
mi sembra che ci siano stati casi simili su
a mio avviso, non può richiedere la restituzione del regalo
anche io ho sempre pensato cosi
(a parte che richiedere un regalo per me è patetico)
Chiedere è lecito ma la donazione prevede una totale rinuncia sul bene donato ....
Per il resto l' etica è quella che è ..
Una noticina i casi FORUM citati sono esposti a scopo didattico ed informativo ma non giurerei sulla loro veridicità ....Vanno presi "Cum granu salis"