Chiamo in causa qualche esperto di leggi per chiarirmi un dubbio riguardante la garanzia (lato rivenditore) della famigerata casa della melina morsicata.
Il mio lavoro, sono un rivenditore, mi porta spesso ad avere a che fare con le garanzie dei prodotti elettronici, tra cui appunto Apple.
Nel 2002, se non sbaglio, è stata varata in Italia una legge che prevede una garanzia minima di 2 anni a tutti gli utenti finali, ovvero a tutti coloro che acquistano un bene con il proprio codice fiscale e non con partita iva.
Per dirla spiccia, suddetta legge sancisce che, laddove la casa produttrice non adempia al secondo anno di garanzia, venga chiamato in causa il rivenditore.
E' da aggiungere che oramai molti grossi marchi si siano adattati a questa normativa venendo incontro ai rivenditori comprendo loro anche il secondo anno di garanzia.
Purtroppo pare che questo occhio di riguardo per i rivenditori Apple non l'abbia avuto perchè vende i suoi prodotti su territorio italiano con un solo anno di garanzia, quando però poi la legge ne impone 2.
Ho navigato e sentito diversi pareri ma non sono ancora riuscito a pervenire ad una conclusione.
Qualche vostro parere?