ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Garanzia Apple per i rivenditori

  1. #1
    The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Messaggi: 404
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Garanzia Apple per i rivenditori

    Chiamo in causa qualche esperto di leggi per chiarirmi un dubbio riguardante la garanzia (lato rivenditore) della famigerata casa della melina morsicata.
    Il mio lavoro, sono un rivenditore, mi porta spesso ad avere a che fare con le garanzie dei prodotti elettronici, tra cui appunto Apple.
    Nel 2002, se non sbaglio, è stata varata in Italia una legge che prevede una garanzia minima di 2 anni a tutti gli utenti finali, ovvero a tutti coloro che acquistano un bene con il proprio codice fiscale e non con partita iva.
    Per dirla spiccia, suddetta legge sancisce che, laddove la casa produttrice non adempia al secondo anno di garanzia, venga chiamato in causa il rivenditore.
    E' da aggiungere che oramai molti grossi marchi si siano adattati a questa normativa venendo incontro ai rivenditori comprendo loro anche il secondo anno di garanzia.
    Purtroppo pare che questo occhio di riguardo per i rivenditori Apple non l'abbia avuto perchè vende i suoi prodotti su territorio italiano con un solo anno di garanzia, quando però poi la legge ne impone 2.
    Ho navigato e sentito diversi pareri ma non sono ancora riuscito a pervenire ad una conclusione.
    Qualche vostro parere?


  2. # ADS
     

  3. #2
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Allora . Bella domanda molto interessante. La garanzia può variare a seconda delle scelte
    della casa prodruttrice ma queste variano anche dal Paese in cui detto prodotto viene venduto . Attenzione infatti che la garanzia non è mai totale ,talvolta certe parti non sono coperte dalla garanzia integrale - ad esempio la batteria per un telefono o un veicolo - La legge impone una garanzia di due anni vero ma già dopo il primo anno se non subito alcune parti non sono coperte da garanzia .Ripeto è un caos poichè chi decide alla fine della fiera cosa e come garantirla è l' azienda che produce e diffonde il prodotto .
    Spero di esserti stato di aiuto .

  4. #3
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    qua non so come funziona (nel senso dell'ordine)
    Un anno si incarica il rivenditore, l'altro la fabbrica, ma come ho detto non so chi, nel primo e chi nel secondo

  5. #4
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    io la so come ha detto lantis...anzi se nn ricordo male quando compri un pc di casa apple ti danno la possibilità di allungare la garanzia a 4 anni aggiungendo 15 euro circa...ma nn so se fosse una cosa di apple o di mediaworld

  6. #5
    The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Messaggi: 404
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Si sono a conoscienza di questo fatto (primo anno produttore, secondo rivenditore) ma trattasi di una pratica che oramai era venuta meno proprio perchè molti produttori hanno deciso di coprire loro anche il secondo anno di garanzia.

    Ovviamente nella mia riflessione sono di parte, tendo cioè e vederla più dal lato rivenditore che da quella dell'utente finale perchè in un campo come può essere quello dell'elettronica i margini di guadagno sono all'osso e un intervento tecnico su un notebook o un cellullare parte minimo da 100 €.
    Dovendo la mia azienda farsi carico del secondo anno di garanzia perchè la legge ne garantisce due a questo punto conviene oscurare determinati prodotti dal nostro sito e alla fine il cosidetto "rischio d'impresa" va a farsi fottere...

    Mi pare strano però che la legge permetta una cosa del genere tutelando a spada tratta il consumatore e poco o niente il rivenditore

  7. #6
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    La garanzia è per il diritto civile un'espressione gnerica con cui si indica il diritto di un soggetto ad essere tutelato in caso di malfunzionamento di un determinato oggetto o prestazione ottenuta articolo 1512 .
    Si tratta meraemente di un accessorio al contratto di compravendita che ben si attaglia cper l' acquisto dei beni mobili . L'opinione comune ,come già avevo detto in questa sede ,le attribuisce una efficacia che trascende di molto quella che l' ordinamento stesso le riconosce. Il consumatore medio ritiene infatti tale garanzia come una sorta di rimedio universale per risolvere i problemi dei prodotti difettosi crcolanti sul mercato .
    Mettendo così di fatto il rivenditore in difficoltà rimettendo addosso a lui l' esclusiva responsabilità di concedere in via ordinaria ogni soluzione allo scontento consumatore .
    Ecco spiegato l'arcano . spero di essere stao esaustivo per altri eventuali chiarimenti sono qui

Discussioni simili

  1. Microsoft & Apple
    Da Rum e Cocaina nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 5/11/2010, 10:57
  2. Garanzia e assistenza
    Da Holly nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 7/9/2009, 9:17
  3. garanzia cellulare
    Da marko OR nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/1/2008, 23:27
  4. Garanzia Packard Bell...abb urgente :(
    Da Holly nel forum Internet e computer
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/11/2006, 20:17