Volevo sapere: è l'avvocato civilista ke tratta le questioni tipo rapport tra coniugi, parenti rompi scatole ecc ecc?
Volevo sapere: è l'avvocato civilista ke tratta le questioni tipo rapport tra coniugi, parenti rompi scatole ecc ecc?
Non sono un esperto dell'argomento... ma google mi ha indicato questo:
L'avvocato civilista, in particolare si occupa di questioni attinenti alla famiglia, alla successione, alle società, ai contratti ed in genere a tutte le problematiche scaturenti dall'applicazione ed all'interpretazione di norme contenute nel codice civile e nelle leggi speciali. Le necessità attuali hanno portato ad una specializzazione dell'attività forense in numerose branche del diritto (Come nel caso dell'avvocato divorzista, dell'avvocato esperto in diritto societario, dell'avvocato condominialista, dell'avvocato specializzato in diritto delle successioni ecc.ecc.).
1curiosità sempre relativa agli avvocati:
se guardo l'elenco ci sn 1 valanga d nominativi d avvocati, come faccio a sapere se è civilista, penalista..insomma d cosa s occupa?
Oddio
Credo che uno si specializzi in un settore solo a forza di far cause di quel genere... solitamente se uno fa cause solo di un certo tipo credo che lo scriva chiaramente.
La maggior parte però credo che faccia tutto
Magari in uno studio c'è chi segue certe pratiche e chi altre
Che elenco? Quello del consiglio dell'ordine della tua città?
Difficile saperlo...a volte viene riportato nel biglietto da visita (cose tipo "studio tributario", ecc.), se no non ti resta che chiamare.
Se non si occupano di quella materia dovrebbero dirtelo e magari indirizzarti verso un collega che ne fa.
Se sono studi piccoli o avvocati singoli hanno specializzazioni ben precise (diffida da un singolo che dice di fare tutto), se sono studi medio-grandi invece è possibile che i vari avvocati trattino campi diversi...
vai sull'albo degli avvocati
scrivi albo avvocati e la tua città, lì dovresti trovare la risposta... altrimenti fatti consigliare da qualche amico un buon avvocato...
Allora la domanda è interessante ma ogni avvocato è virtualmente un dottore in giurisprudenza che poi si specializza in un determinato settore .
Gli albi sono una buona soluzione ma in caso di bisogno basta chiedere all' avvocato cui si richiede il patrocinio .