c'è qualcuno che sa più o meno precisamente cosa rischia un docente di un istituto pubblico di scuola media superiore che distribuisce in classe suoi santini elettorali e fa propaganda per le elezioni?
c'è qualcuno che sa più o meno precisamente cosa rischia un docente di un istituto pubblico di scuola media superiore che distribuisce in classe suoi santini elettorali e fa propaganda per le elezioni?
Teoricamente non potrebbe, ma infilare propaganda politica/elettorale discutendo di politica o attualità è facile, frequente e penso più o meno tollerato..
Distribuzione di materiale elettorale da prof ad alunno invece non dovrebbe avvenire...non che finisca in galera però!
Si dovrebbe informare il dirigente scolastico che dovrebbe (o potrebbe) dare il via a un procedimento disciplinare nei confronti del professore (non ho poi idea a quale, tra le sanzioni possibili, potrebbe portare una cosa di questo tipo...potrei buttar li una "censura"..o magari addirittura una breve sospensione, soprattutto se il capoccia è della parte politica avversa a quella del prof! )
Il tutto col beneficio del dubbio eh..non garantisco mai quello che dico!
e a livello legale non rischia nulla? cioè.. una persona che fa spudorata propaganda politica in vista delle imminenti elezioni in una scuola superiore non rischia nulla a livello legale? al di la della sospensione o del trasferimento
Bè i provvedimenti disciplinari arrivano fino al licenziamento, non sono conseguenza da poco..
Se con legale intendevi dal punto di vista penale, non credo...potrebbe forse vagamente richiamarsi l'abuso d'ufficio, ma mi sembra troppo forzato...
Oh, potrebbero anche esserci norme e postille speciali riguardanti la materia elettorale, ma chiedi poi troppo!!
grazie witt..
no, a me sembra troppo strano che per legge si possa fare propaganda politica in una scuola superiore pubblica che dovrebbe esserne sollevata soprattutto nelle ore di lezione.. e fatta a gente il cui 80% vota poichè appena maggiorenne e come tutti i 18enni ha ancora le idee politiche un po confuse.. distribuendo i SANTINI!!
boh
potrebbe venir licenziato...
però dipende come lo fa... se nelle discussioni e nei dibattiti a scopo scolastico, magari si fa un pò di pubblicità è un conto, se fa una vera e propria campagna a scuola è un altro
Ah di niente!
No no ma infatti non si può fare...
Dal punto di vista disciplinare rischia di sicuro; solo, non credo si finisca dentro..
Prendi tutto col beneficio del dubbio comunque! Queste materie hanno un sacco di regole e leggine nascoste e per lo più sconosciute, quindi (a meno di non essere esperti dell'argomento) è difficile dire con certezza!
beh.. un professore di impianti elettrici di politica non dovrebbe proprio parlarne XD
cmq si, campagna elettorale spudorata in classe.. e dopo aver dato i santini e parlato del perchè uno doveva votare lui diceva sempre "mo levate sti cosi che non sia mai entra qualcuno" .. m'è tornato in mente non so nemmeno io perchè
beh in quel caso a voler fare le merde potete andare dal preside... però non so se vi conviene dopo...
potevamo .. tanto tempo fa ora è solo una curiosità