Io vorrei sapere quali sono i doveri di un Ufficio Recupero Crediti e i diritti del debitore...
Spiego la situazione....
Il Cliente fa degli acquisti presso questa azienda ed è tenuto a saldare il dovuto entro 7 gg dalla consegna della merce.
Il Cliente salda a distanza di diversi mesi (Marzo 2013), ma non ha mai ricevuto avvisi o solleciti di pagamento, eccetto uno ad Ottobre*:
è una lettera che non riporta alcuna data di riferimento, e si ricorda al cliente di saldare il debito, senza alcun riferimento ad eventuali more.
Subito dopo aver saldato il debito il Cliente chiama l'azienda per sapere se il pagamento fosse rientrato e la risposta è positiva.
Passato altro tempo, il Cliente vorrebbe fare altri acquisti e chiama l'azienda per inoltrare l'ordine. In questo caso gli viene detto che la sua pratica è stata passata all'Ufficio Recupero Crediti, e gli si chiede di contattare lo stesso per avere delucidazioni.
*Chiamato l'Ufficio R.C, , il Cliente apprende che la sua pratica è nelle loro mani da Settembre 2012.
In tutti questi mesi il Cliente non ha ricevuto telefonate né lettere , né con posta prioritaria né raccomandata.
Domande:
il Cliente deve risolvere con l'Ufficio Recupero Crediti pagando i costi di gestione della pratica prima che l'azienda gli permetta di fare altri acquisti? Oppure l'azienda , avendo ricevuto il saldo, è tenuta ad accettare l'ordine ?
Le Società di Recupero Crediti, non sono tenute ad inviare gli avvisi con raccomandata A/R?
Se sì, nel caso in cui raccomandate non fossero state inviate, come si procede?