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Recupero Crediti
Io vorrei sapere quali sono i doveri di un Ufficio Recupero Crediti e i diritti del debitore...
Spiego la situazione....
Il Cliente fa degli acquisti presso questa azienda ed è tenuto a saldare il dovuto entro 7 gg dalla consegna della merce.
Il Cliente salda a distanza di diversi mesi (Marzo 2013), ma non ha mai ricevuto avvisi o solleciti di pagamento, eccetto uno ad Ottobre*:
è una lettera che non riporta alcuna data di riferimento, e si ricorda al cliente di saldare il debito, senza alcun riferimento ad eventuali more.
Subito dopo aver saldato il debito il Cliente chiama l'azienda per sapere se il pagamento fosse rientrato e la risposta è positiva.
Passato altro tempo, il Cliente vorrebbe fare altri acquisti e chiama l'azienda per inoltrare l'ordine. In questo caso gli viene detto che la sua pratica è stata passata all'Ufficio Recupero Crediti, e gli si chiede di contattare lo stesso per avere delucidazioni.
*Chiamato l'Ufficio R.C, , il Cliente apprende che la sua pratica è nelle loro mani da Settembre 2012.
In tutti questi mesi il Cliente non ha ricevuto telefonate né lettere , né con posta prioritaria né raccomandata.
Domande:
il Cliente deve risolvere con l'Ufficio Recupero Crediti pagando i costi di gestione della pratica prima che l'azienda gli permetta di fare altri acquisti? Oppure l'azienda , avendo ricevuto il saldo, è tenuta ad accettare l'ordine ?
Le Società di Recupero Crediti, non sono tenute ad inviare gli avvisi con raccomandata A/R?
Se sì, nel caso in cui raccomandate non fossero state inviate, come si procede?
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Aho, che è successo?
Nemmeno 'na battutina su equitalia? :048:
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È che... cioè...
me sa che hai chiesto nel posto sbagliato...
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Quote:
Originariamente inviata da
RudeMood
Domande:
il Cliente deve risolvere con l'Ufficio Recupero Crediti pagando i costi di gestione della pratica prima che l'azienda gli permetta di fare altri acquisti? Oppure l'azienda , avendo ricevuto il saldo, è tenuta ad accettare l'ordine ?
Le Società di Recupero Crediti, non sono tenute ad inviare gli avvisi con raccomandata A/R?
Se sì, nel caso in cui raccomandate non fossero state inviate, come si procede?
- l'azienda non è comunque tenuta ad accettare l'ordine;
- nella prassi in un recupero credito si usano le raccomandate che danno prova dell'avvenuta spedizione e dell'avvenuta ricezione (o meno) da parte del destinatario; nulla vieta di usare fax, posta ordinaria, mail, salvo che poi chi procede potrebbe avere problemi a provare la sua attività e reclamare il saldo delle spese.
In questo caso, per esempio, se non hanno mai mandato nulla al di fuori di una lettera per posta ordinaria, che potresti benissimo non aver ricevuto, cestinato, ecc., ben difficilmente potrebbero fare qualcosa per recuperare queste famigerate spese per la gestione della pratica, spese che potrebbero anche essere richieste se, come nel caso, il cliente ha pagato in ritardo e dopo l'intervento del recupero crediti.
D'altra parte però, come detto, nessuno li obbliga nemmeno ad accettare tuoi ordini per cui possono provarci in questo modo, mettendola sul "prima saldi quelle spese, poi riprendiamo a contrattare".
Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
È che... cioè...
me sa che hai chiesto nel posto sbagliato...
naa per gli argomenti pessimi io sono sempre pronto!
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Cambierei il nome della sezione in "La posta del cuore di Wittmann" o "Caro Wittmann ti scrivo.." u.u
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Quote:
Originariamente inviata da
Jo Constantine
Cambierei il nome della sezione in "La posta del cuore di Wittmann" o "Caro Wittmann ti scrivo.." u.u
Tu scherzi, ma sul miniforum della "compagnia" c'è la sezione "la posta dell'avvocato" che mi ha preso ore e ore di scrittura.. :|
Fortunatamente solo su argomenti quali fantacalcio, contestazioni sulla classifica di chi si era sballato di più nel weekend, ecc.
Sezione abbastanza esilarante, per chi apprezza quel genere di humor!
Posso anche pubblicare degli stralci hahahaha