ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di Jo Constantine
  • 1 Intervento di Wittmann

Recupero crediti modello "ci stiamo provando"

  1. #1
    Matricola FdT fab2disco
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 26/10/2012
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Recupero crediti modello "ci stiamo provando"

    Buongiorno,

    oggi ho avuto un brusco risveglio: una bella raccomandata A/R da uno studio legale che mi intima al pagamento di una Palestra



    Spiego meglio: nel settembre 2011 mi iscrivo ad una palestra qui nel Bresciano, convinto di poterci andare. Pago tutta la quota annuale ma dopo un paio di mesi per motivi lavorativi smetto di frequentarla.
    Allo scadere dell' anno ricevo una LETTERA (lettera normale) in cui mi comunicano che, non avendo provveduto alla disdetta nei 90 giorni precedenti al termine, sono obbligato a rinnovarla (tra l'altro l'importo è aumentato per tutti e non è più neppure conveniente).
    A questo punto scrivo una mail alla palestra richiedendo una copia del contratto firmato, che mi viene spedito solo al QUARTO inoltro dopo due settimane.
    Il contratto (che sembra incompleto a dire il vero) non riporta assolutamente clausole di tacito rinnovo, che oltretutto avrebbe necessità di due firme apposte in quanto vessatoria - rispondo alla mail facendolo notare e chiedendo spiegazioni (un paio di inoltri) ma non ricevo risposta, e capisco che forse "ci stanno provando".

    Ma nel marzo 2013 una bella raccomandata A/R da uno studio legale che (ho fatto un po di Googleing riguardo alle normative di recupero crediti):

    1) Non riporta l'atto di cessione del credito da parte della società a dimostrare che la richiesta è legittima

    2) Non riporta la copia del contratto che mi obbliga al pagamento, solo un "risulta insoluto a suo carico un pagamento relativo all'abbonamento sottoscritto con la nostra mandante XXX" e "la invitiamo a provvedere al pagamento ESCLUSIVAMENTE mediante bonifico bancario dello studio"

    3) Non vi è un dettaglio del dovuto. Semplicemente (premetto che l'annuale costava 220 euro) "è dovuto un importo di 337,40 maggiorato delle spese per il ns. intervento di 129.88 per un totale di 467.28"

    4) Il "congruo tempo di risposta o richieste prima del pagamento" è quantificato in 8 giorni dal ricevimento della presente. Se il pagamento dovesse tardare "procederemo giudizialmente nei suoi confronti"

    A questo punto, visto che molti cervelli sono meglio di uno: voi che fareste?
    Conoscete qualche riferimento che posso indicare per chiedergli QUANTOMENO la copia conforme del contratto, visto che quello ricevuto per mail non mi sembra completo (e purtroppo ho perso l'originale... avete ragione sono uno scemo)?
    Cosa riportereste nella risposta?

    Grazie dell'aiuto e dell'interessamento

    Fabrizio

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Disdetta nei novanta giorni precedenti al termine?!
    Obbligato a rinnovarla?!?
    Ma è una palestra o una compagnia telefonica??!




    ...Molotov
    A Elefantino Blu piace questo intervento

  4. #3
    Matricola FdT fab2disco
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 26/10/2012
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Visto come si stanno comportando, neanche Equitalia!

  5. #4
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ricordo di uno qui che aveva avuto una questione simile con una palestra per un rinnovo tacito (non ho mai sentito di palestre che rinnovino tacitamente ma vabè).
    Devi assolutamente procurarti una copia di quel maledetto contratto: chiedilo a loro, chiedilo alla palestra, chiedilo a uno che ancora la frequenta di farsene fare una copia e poi passartela.
    Per capire se quello che hai firmato è a posto o ci sono clausole invalide (o a rischio, su cui poter azzeccare qualche garbuglio) bisogna avere il contratto sotto, vedere cosa hai accettato, se hai messo doppie sottoscrizioni, ecc.
    Che cessione del credito? Se hanno dato mandato a un legale di recuperare non hanno dovuto notificarti nulla..O intendi che questo studio legale agisce non per la palestra ma per altra società?
    A Elaine Marley piace questo intervento

  6. #5
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Mal che vada paghi la quota e vai in palestra solo per cagare e farti la doccia, cercando di lasciare il più sporco possibile.

Discussioni simili

  1. Lavorare nel recupero crediti
    Da hino nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/10/2012, 17:35
  2. Alte quote...
    Da °jimi° nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 8:32
  3. ci stiamo quasi x lasciare!!! :(
    Da giggio nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23/4/2006, 12:22

Tag per questa discussione