ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree8Mi piace
  • 1 Intervento di Mister White
  • 3 Intervento di Wittmann
  • 2 Intervento di Mister White
  • 1 Intervento di P S Y C H O
  • 1 Intervento di Eurasia

Tacito rinnovo SCANDALOSO

  1. #1
    Matricola FdT fab2disco
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 26/10/2012
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Tacito rinnovo SCANDALOSO

    Buongiorno a tutto il forum,

    vi espongo il mio problema.
    Un anno (settembre 2011) fa mi iscrivo in palestra convinto di potermici dedicare, promessa che non riesco a mantenere per via di troppo lavoro e un po di pigrizia.
    In uno delle mie rare frequentazioni a inizio agosto, parlando con un istruttore gli comunico la volontà di non iscrivermi l'anno successivo, per i motivi sopra citati.
    Lui mi riferisce che per contratto avrei dovuto disdire 90 giorni prima, e che ora sono tenuto a rinnovare l'intero anno successivo.



    Non ricordandomi assolutamente tale clausola nel contratto, decido di indagare. Ma purtroppo, non essendo particolarmente ordinato e avendo dato poca importanza al contratto, ho perso le fotocopie dell'originale firmato che mi erano state consegnate all'iscrizione.
    Mando una mail richiedendo una copia (preciso, mail informale - non PEC) ma non vengo ricontattato.
    Dopo una settimana circa chiamo la sede, mi dicono che avrebbero provveduto a scannerizzare il contratto e spedirmelo - ma non succede nulla per altri 3 giorni.
    Indispettito, gli comunico sempre tramite mail che concedo 48 ore prima di provvedere a far mandare una raccomandata da un legale, e dopo circa 2 ore ricevo le due paginette scansionate. Me le leggo per bene, non esiste nessuna dicitura del genere. Nessuna. Per sicurezza rispondo alla mail ringraziando e chiedendo conferma che si trattasse del contratto integrale (non ricordo esattamente a un anno di distanza se erano 2 o piu pagine, ma sembravano di più) ma non ricevo risposta.
    Durante una cena pochi giorni dopo scopro che un amico di amici ha avuto lo stesso problema (iscritto due settimane prima di me alla stessa palestra), tramite un avvocato amico di amici (...) si è fatto sentire e la palestra ha comunicato in risposta che avrebbero rinunciato alla riscossione del pagamento - in quanto come spiegatomi "La dicitura c'era ma era una postilla scritta male e senza valore legale, l'avvocato l'ha contestata e loro immediatamente hanno rinunciato". Mi tranquillizzo.

    Due giorni fa ricevo una lettera (non raccomandata) che mi intima il pagamento (intima proprio no, una di quelle lettere amichevoli con scritto di passare da loro e che per problemi di natura economica si sarebbe potuta trovare una soluzione - e con una bella pubblicità a piè pagina di tale società PRESTITEMPO credo anche di aver capito quale). La lettera arriva dalla palestra e non da società terze. Richiedo immediatamente tramite mail spiegazioni, specificando che nel contratto non esiste tale dicitura (allegando il contratto) ma ovviamente non ricevo risposta.

    A questo punto accetto consigli sul dafarsi.
    Ho provato a cercare su forum e vari qualche form per richiedere formalmente tramite raccomandata una copia integrale (dato che oramai quelle due pagine mancano di qualcosa, infatti secondo il famoso amico "la dicitura c'era, ma assolutamente senza valore legale") del contratto ma non ho trovato nulla - e anche se la domanda è banale vi chiedo se ho il diritto di richiedere questa copia e cosa succede se rifiutano di darmela o se semplicemente non dovessero rispondere neanche in via ufficiale.
    Vorrei evitare di rivolgermi ad avvocati per una cosa tanto banale quanto richiedere ufficialmente un contratto ed essere sicuri si tratti di quello integrale e poi contestare la richiesta.
    A meno che qualcuno con piu esperienza mi dia suggerimenti diversi

    PS: l'amico con lo stesso problema è inutilizzabile, si è trasferito all'estero poche settimane fa e non credo farà ritorno per un pezzo.. ed è pure irraggiungibile

    Intanto vi ringrazio

    Fabrizio

  2. # ADS
     

  3. #2
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma non puoi recarti in palestra dirgli che non c'era nessuna clausola nel contratto e che quindi non sei tenuto a pagare? Se loro oppongono resistenza mandi una lettera dal legale e fa tutto lui.

  4. #3
    Matricola FdT fab2disco
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 26/10/2012
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gattolo Visualizza il messaggio
    Ma non puoi recarti in palestra dirgli che non c'era nessuna clausola nel contratto e che quindi non sei tenuto a pagare? Se loro oppongono resistenza mandi una lettera dal legale e fa tutto lui.
    Ci ho pensato ieri... ma essendo una grossa catena i ragazzi (per la maggior parte universitari part-time) che ci lavorano mi rimbalzano dicendo che viene gestito tutto dalla sede e che non sanno dirmi nulla.. dovrei provare a recarmi là..

  5. #4
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Io me ne sbatterei le palle.

    Lascia che ti telefonino e/o scrivano senza rispondere.
    Mail, lettere, telefonate, solleciti hanno valore legale pari a zero finchè non arrivano con raccomandata o posta certificata.
    Prendile e buttale nel cesso. Normalmente a questo punto capiscono che non sei un pollo e lasciano perdere ma se alzano il tiro allora scrivi una diffida via raccomandata (con in copia conoscenza l'associazione dei consumatori) allegando il contratto e intimandogli di andare a farsi fottere, se poi hanno qualche problema convocheranno il giudice di pace LORO, non tu.
    A fab2disco piace questo intervento

  6. #5
    Matricola FdT fab2disco
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 26/10/2012
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mister White Visualizza il messaggio
    Io me ne sbatterei le palle.

    Lascia che ti telefonino e/o scrivano senza rispondere.
    Mail, lettere, telefonate, solleciti hanno valore legale pari a zero finchè non arrivano con raccomandata o posta certificata.
    Prendile e buttale nel cesso. Normalmente a questo punto capiscono che non sei un pollo e lasciano perdere ma se alzano il tiro allora scrivi una diffida via raccomandata (con in copia conoscenza l'associazione dei consumatori) allegando il contratto e intimandogli di andare a farsi fottere, se poi hanno qualche problema convocheranno il giudice di pace LORO, non tu.
    La tua filosofia mi piace, ma non corro il rischio di qualche recupero crediti secondo te?

  7. #6
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Premesso che è la prima volta che sento di una palestra che rinnova tacitamente gli abbonamenti salvo disdetta, se questa clausola non esiste - o comunque non c'è nel contratto che loro stessi ti hanno inviato dietro tua richiesta - starei tranquillo.
    Come detto da Mr.White lettere normali e telefonate di sollecito non hanno nessun valore quindi puoi tranquillamente fottertene.

    Per maggiore sicurezza potresti pensare di metter tu in nero su bianco i fatti (anche tramite mail, giusto per inizare a crearti un supporto), in cui gli dici: a)che la clausola "rinnovo tacito" non esiste, non l'hai firmata e non ce n'è traccia nel contratto che loro ti hanno mandato b)che comunque hai comunicato verbalmente che non ti saresti reiscritto quindi in ogni caso avresti evitato questo rinnovo c)che non sei debitore di nulla e che non gli darai più nemmeno un cent d)di evitare l'invio di ulteriori sollecito o altro perchè in quel caso ti rivolgerai a un legale addebitando loro le relative spese.
    Prima di questo però in effetti prova a fregartene, magari è un modo che fanno a tappeto per rastrellare un po' di abbonamenti da chi ci casca subito ma in caso di resistenza lasciano perdere..
    A Mister White, Elaine Marley e fab2disco piace questo intervento

  8. #7
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fab2disco Visualizza il messaggio
    La tua filosofia mi piace, ma non corro il rischio di qualche recupero crediti secondo te?
    Stai scherzando? E' una palestra, un soggetto privato, non lo Stato Italiano.
    Mica possono pignorarti i beni senza una sentenza del giudice di pace.
    A Randagio e fab2disco piace questo intervento

  9. #8
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io chiedo: quand'anche ci fosse un'impegno scritto a rinnovare l'abonamento, non vedo perché uno non possa rescinderlo!

    Quando sottoscrivi un qualsiasi impegno ad acquistare qualsiasi cosa, nel caso che poi ti tiri indietro, perdi l'eventuale caparra o anticipo; in questo caso la caparra è zero, per cui perderesti zero...
    A me è capitato qualcosa di simile con una società venditrice di libri per corrispondenza: volevano che acquistassi il libro che loro proponevano non avendo scelto nemmeno un libro personalmente in un certo periodo di tempo: gli ho fatto un pernacchio, mi hanno sollecitato un po' di volte, poi hanno capito l'antifona e hanno desistito, nonostante le minacce di procedere per vie legali... non esiste legge che li tuteli secondo me!
    A fab2disco piace questo intervento

  10. #9
    Matricola FdT fab2disco
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 26/10/2012
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie delle risposte, ho capito che mi sto preoccupando più del necessario!

  11. #10
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Questa palestra mi sembra più impegnativa di un matrimonio. Potresti condividere il nome così evito di imbattermici?
    A Nuvolablu piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Mondo del lavoro...scandaloso!!!
    Da asietta81 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 5/4/2008, 23:51
  2. Consigli su rinnovo Look e Guardaroba
    Da t_student nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 3/12/2006, 11:55
  3. Rinnovo guardaroba...
    Da alchimista nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 9/5/2006, 19:01
  4. scandaloso
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 2/11/2005, 8:34