ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3
Like Tree3Mi piace
  • 3 Intervento di Lucien

Trapasso dell'auto del defunto in comune

  1. #1
    Sempre più FdT Amy_love
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 4/11/2010
    Messaggi: 2,589
    Piaciuto: 5 volte

    Domanda Trapasso dell'auto del defunto in comune

    Aiuto!
    Allora, mio nonno è deceduto e ora occorre fare il trapasso della sua auto a mia nonna. Come possiamo fare? Magari andando in comune, che mi hanno detto che costa di meno..Chi ne sa qualcosa sulla procedura e sul costo?


  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Come fare per intestare l'auto agli eredi

    La scrittura privata (di intestazione agli eredi oppure di intestazione e contestuale vendita) deve essere autenticata dai soggetti previsti dalla legge ossia, oltre ai notai, dagli uffici comunali e dagli Sportelli telematici dell'automobilista.Quando ci si presenta al PRA per richiedere la trascrizione occorre che l'atto sia già stato sottoscritto (e la firma autenticata) dagli eredi che non possono essere presenti.Questo perchè al PRA occorre effettuare, contestualmente ed obbligatoriamente, sia l'autentica della sottoscrizione che la trascrizione dell'intestazione agli eredi.La documentazione da consegnare per l'intestazione agli eredi:


    • Libretto di circolazione;
    • Certificato di proprietà del veicolo;
    • Atto di accettazione dell'intestazione delle auto (si può fare dal notaio oppure in comune o al PRA). In questi ultimi casi occorre portare la marca da 14,62;
    • documenti personali di ogni erede (carta di identità e codice fiscale)
    • delega (con fotocopia del documento di identità) per gli eredi che non sono presenti al PRA per la trascrizione.

    L'aggiornamento dei documenti di circolazione, certificato di proprietà o foglio complementare e libretto di circolazione, avviene in tempo reale.Non sono necessari certificati, perchè sono sempre sostiuiti da autocertificazione.Quanto costa l'intestazione auto agli eredi.
    • IPT in base ai KW (Qualche Provincia (esempio Milano) prevede per gli eredi il pagamento dell'imposta minima di trascrizione;
    • Gli emolumenti PRA € 20,82
    • n. 3 IB (14,62*3)
    • Gli emolumenti e bolli di aggiornamento carta di circolazione


    Volendo puoi anche andare a sentire all'ACI, magari hanno un modulo con tutte le istruzioni e la lista dei documenti da preparare, o addirittura sbrigano loro una parte della pratica con costi modesti.

  4. #3
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Comunque è meglio dire "passaggio di proprietà" o simili, a dire "trapasso dell'auto" significa che oltre al nonno è morta anche l'auto.
    A Canalfeder, Wittmann e loktarogal piace questo intervento

Discussioni simili

  1. campioni del mondo in auto blu!
    Da draka nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 24/12/2008, 11:37
  2. Topic delle domande del gioco delle interviste 2
    Da Ser Nwanko nel forum Gioco delle interviste - 2° edizione
    Risposte: 153
    Ultimo messaggio: 17/1/2008, 14:54
  3. in comune
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 15:02
  4. la storia dell'auto fantasma
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/9/2005, 13:57
  5. Gli ho sfasciato i tutti i fari dell'auto...(è la+recente)
    Da BuffyTheSlayer nel forum Figuracce
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 17/1/2005, 8:13