ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Garanzia sui cellulari e in generale: leggi che ci difendono...

Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Piaciuto: 2822 volte

Predefinito Garanzia sui cellulari e in generale: leggi che ci difendono...

Qualche mese fa ho comprato su internet, al sito eprice.it il mio adorato Htc desire. Il pacco arrivò normalmente a casa dopo un paio di giorni e la fattura mi arrivò tramite email ( che vale come quella cartacea - almeno così dicono-). Qualche giorno fa mi sono accorto che il mio Desire mi da un problemino, cioè si riavvia sotto connessione 3g, quindi ho tempestivamente contattato via email il servizio clienti di eprice spiegandogli il problema e chiedendogli come" mi dovevo muovere" e nella mail ho allegato anche la fattura.
    Dopo " solo" 5 giorni si sono degnati di rispondere e pensate che per scrivere una stupida frase ci hanno messo 5 giorni, figuriamoci, comunque mi hanno scritto:
    Gentile cliente,
    il prodotto da Lei acquistato gode dell'assistenza diretta del produttore che può quindi contattare al seguente numero:

02/36003221

Cordiali saluti.
    ePRICE Customer Care etc....
    Ecco la prima domanda: ma non si è sempre detto che è il venditore che deve fare da tramite tra il produttore e chi compra? Cioè non si devono preoccupare loro di inviare il prodotto ad un centro di assistenza?
    Seconda domanda: ci sono leggi ( spero) che mi diano ragione e che difendono i consumatori in questi casi? ( così da potergliele sbatterle in faccia in una seconda mail).
    Terza domanda: è consigliabile contattare quindi direttamente Htc o fare tutto tramite ePrice?

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

Dai non c'è neanche male, 5 giorni non sono poi tantissimi!
    A parte quello, hai ragione: la tua controparte contrattuale è solo esclusivamente il venditore, che come tale è tenuto a tutti gli obblighi di garanzia di legge/previsti nella vendità.
    Solitamente infatti il consumatore riporta il bene difettoso al venditore e tocca a questo sbattersi per ripararlo (o mandarlo al centro riparazioni del caso). Se poi il venditore è responsabile e per esempio deve tirar fuori soldi o cacciar fuori un prodotto in sostituzione, potrà poi rivalersi verso il produttore (o eventuali venditori intermedi precedenti).
    Se vuoi sbattergli qualcosa in faccia puoi citare il codice del consumo:
    Art. 130. Diritti del consumatore
    1. Il venditore è responsabile nei confronti del
    consumatore per qualsiasi difetto di conformità
    esistente al momento della consegna del bene.
    .....
    Art. 132. Termini
    1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo
    130, quando il difetto di conformità si manifesta entro
    il termine di due anni dalla consegna del bene.

Tutte queste disposizioni sono inderogabili quindi non potrà dirti "ma hai cliccato la tal clausola, la garanzia che offro io è diversa, ecc.".

Detto questo, ti consiglio di non litigare e cercare prima una collaborazione del venditore; c'è anche il caso che a questo, visto che dovrebbe mandare il cell in riparazione, rompa solo prendersi in carico l'affare e voglia farsi by-passare, così da evitarsi una rottura (x a te in realtà potrebbe essere meglio: tra mandare il cell a lui, lui lo manda in riparazione, gli torna, te lo rispedisce rispetto a tu lo mandi in riparazione e poi te lo rimandano direttamente, guadagni sicuramente parecchio tempo).
    Fatti però spiegare a modo (e x iscritto, anche via e-mail, non per telefono!) come muoverti per procedere alla riparazione in garanzia (chi contattare, che documenti servono, ecc.ecc.)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Dai non c'è neanche male, 5 giorni non sono poi tantissimi!
    A parte quello, hai ragione: la tua controparte contrattuale è solo esclusivamente il venditore, che come tale è tenuto a tutti gli obblighi di garanzia di legge/previsti nella vendità.
    Solitamente infatti il consumatore riporta il bene difettoso al venditore e tocca a questo sbattersi per ripararlo (o mandarlo al centro riparazioni del caso). Se poi il venditore è responsabile e per esempio deve tirar fuori soldi o cacciar fuori un prodotto in sostituzione, potrà poi rivalersi verso il produttore (o eventuali venditori intermedi precedenti).
    Se vuoi sbattergli qualcosa in faccia puoi citare il codice del consumo:
    Art. 130. Diritti del consumatore
    1. Il venditore è responsabile nei confronti del
    consumatore per qualsiasi difetto di conformità
    esistente al momento della consegna del bene.
    .....
    Art. 132. Termini
    1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo
    130, quando il difetto di conformità si manifesta entro
    il termine di due anni dalla consegna del bene.

Tutte queste disposizioni sono inderogabili quindi non potrà dirti "ma hai cliccato la tal clausola, la garanzia che offro io è diversa, ecc.".

Detto questo, ti consiglio di non litigare e cercare prima una collaborazione del venditore; c'è anche il caso che a questo, visto che dovrebbe mandare il cell in riparazione, rompa solo prendersi in carico l'affare e voglia farsi by-passare, così da evitarsi una rottura (x a te in realtà potrebbe essere meglio: tra mandare il cell a lui, lui lo manda in riparazione, gli torna, te lo rispedisce rispetto a tu lo mandi in riparazione e poi te lo rimandano direttamente, guadagni sicuramente parecchio tempo).
    Fatti però spiegare a modo (e x iscritto, anche via e-mail, non per telefono!) come muoverti per procedere alla riparazione in garanzia (chi contattare, che documenti servono, ecc.ecc.)
    Quindi in pratica mi conviene contattare Htc per sapere come mandargli il cellulare in garanzia, giusto?

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Quindi in pratica mi conviene contattare Htc per sapere come mandargli il cellulare in garanzia, giusto?
    MMH se a loro va bene, risparmi tempo.
    Ah dimeticavo, è + che probabile (anzi quasi sicuro visto il genere di oggetto) che oltre garanzia del venditore ci sia anche la garanziadiretta del produttore..sicuramente nella scatola ci sarà qualcosa a riguardo.
    Si puoi provare a sentire direttamente da loro, immagino chiederanno data di acquisto e problema, ti diranno quale è il centro riparazioni a cui rivolgersi, come imballare e spedire, apriranno la pratica, ecc.
    Insomma vedi un po' come ti torna più comodo e veloce..

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    MMH se a loro va bene, risparmi tempo.
    Ah dimeticavo, è + che probabile (anzi quasi sicuro visto il genere di oggetto) che oltre garanzia del venditore ci sia anche la garanziadiretta del produttore..sicuramente nella scatola ci sarà qualcosa a riguardo.
    Si puoi provare a sentire direttamente da loro, immagino chiederanno data di acquisto e problema, ti diranno quale è il centro riparazioni a cui rivolgersi, come imballare e spedire, apriranno la pratica, ecc.
    Insomma vedi un po' come ti torna più comodo e veloce..
    Ok, quindi contatto via email Htc e vediamo cosa mi dicono ....

Predefinito

Come immaginavo l'Htc che è molto più professionale mi ha risposto tempestivamente in un solo giorno scrivendomi :
    Ciao Federico,

Recentemente ci ha contattato riguardo al malfunzionamento del telefono, la prego di seguire le procedure sottoindicate:
    1) Elimini qualsiasi programma di terza parte andando su: Start>Impostazioni> Disinstallazione applicazioni
    2) Faccia un Soft Reset estraendo la batteria mentre il dispositivo e’ acceso.

Se tutte queste prove non avessero funzionato:
    1) Faccia un salvataggio dei dati
    2) Faccia l'hard reset: (una formattazione totale del dispositivo):

Se il problema persistesse ancora :
    Faccia un salvataggio dei dati e installi dal nostro sito l'aggiornamento ROM.
    (Se disponibile per il Suo modello)
    2) Nel caso di riparazione:
    -La invitiamo a fare un salvataggio dei dati che si trovano sul palmare.
    -Mandi solo
    il corpo stesso del dispositivo senza il pennino, la batteria, il copri batteria, la scheda SIM o la scheda memoria
    una copia della prova d'aquisto
    un foglio in cui bisognerebbe scrivere qualsiasi problema riscontrato nel dispositivo.
    Tutto questo mandato in una scatola, ma non l'originale
    la preghiamo di fornirci il suo indirizzo per poter aiutarla meglio.
    Proverò ad eseguire queste operazioni, al massimo lo invierò come mi hanno descritto.

Predefinito

Si sono stati molto più efficienti..
    Ora che ci penso quando ho avuto un problema con la macchina fotografica non sono nemmeno passato dal venditore (anche se non sarebbe comunque stato un problema in garanzia); ho contattato canon che mi ha risposto subito, dato il numero di "pratica", indicato i centri riparazione, poi mi hanno pure telefonato x sapere se ero stato soddisfatto..