Originariamente inviata da
asietta81
Il problema è questo. Mio nonno aveva 3 case e 3 figli. La prima casa l'ha data tanti anni fa a mio zio che l'ha venduta e si è intascato i soldi. L'altra l'ha data a mia zia che ci abita gratuitamente da quasi 40 anni. Nella terza (che era quella destinata a mia madre) ci abitavano lui e mia nonna.
3 anni fa mia nonna è venuta a mancare. Ancora non era stato fatto testamento, quindi dal notaio hanno aggiustato un po' le cose, nel senso che i miei zii hanno fatto finta di vendere a mia mamma la loro quota di casa. Così ora quella casa risulta di mia mamma e mio nonno. Poi mio nonno ha fatto testamento e ha destinato quella casa a mia mamma.
Ora da quasi 3 anni mio nonno è in casa di risposo perchè non ci sta tanto con la testa ed è stato anche interdetto (tuttore è mio zio ma deve rendere conto ad un giudice).
La casa che è destinata a mia mamma son quasi tre anni che è vuota perchè mio nonno non potrà mai tornarci ad abitare, solo qualche rara volta mio zio lo porta a rivedere la casa (l'ultima volta 2 anni fa).
Mia mamma ha detto che se volevo potevo metterla a posto e andarci ad abitare. All'inizio mio zio ha detto che non c'erano problemi. Poi quando mia mamma ha detto di trovarsi un giorno a dividersi la roba prima di chiamare qualcuno ha svuotare la casa i miei zii hanno trovato un sacco di storie, dicendo che non si poteva svuotare la casa, che mio nonno ogni tanto la portano a vederla e guai se non la trova uguale,ecc. Ora quella casa così si sta deteriorando quindi non ci guadagna ne mia mamma ne mio nonno, e in più in quelle condizioni non può volendo neanche essere affittata...
Come può fare mia mamma ad entrare in possesso della casa?
Quando ha detto ai miei zii "Ma voi avete già preso..." loro le hanno risposto "Potevi farti avanti prima..." .
Abbiamo già aspettato 3 anni..cosa dobbiamo aspettare ancora??
Grazie a tutti a quelli che vorranno darmi un parere...