In 174 paesi oggi si celebra l'Earth Day, giornata in difesa della Terra creata il 22 aprile 1970 dal senatore democratico Gaylord Nelson.
Green Generation Campaign. L'Earth Day 2009 segnerà l'inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign”. La strategia verde, che ha nel presidente Obama il primo sostenitore, consiste nella ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, che ponga fine alla dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone. Il rispetto dell'ambiente si fa anche con le scelte individuali di un consumo responsabile di risorse preziose come l'acqua. Altro punto cardine è la creazione di una Green economy, che promette molta occupazione e un vero polmone verde per la crisi dell'economia mondiale.
Concerto a Roma. Stasera dalle 19.30 a piazza del popolo è previsto un grande concerto per la Terra, con artisti internazionali del calibro di Ben Harper e italiani come il gruppo torinese dei Subsonica. Il concerto sarà trasmesso da Nat Geo Music (canale 710 di Sky). Il video di Adriano Celentano, Sognando Chernobyl”, verrà trasmesso alle 22.15 su Sky Uno e alle 23.50 su Nat Geo Music. In occasione dell’Earth Day, esce anche ’Il Gigante’, (guarda in anteprima) un nuovo brano dei Rio, con la collaborazione di Fiorella Mannoia e di Paolo Rossi.
Al Cinema. Nelle sale cinematografiche sarà proiettata l'anteprima del film Earth - La nostra Terra prodotto da DisneyNature, un inno alla Terra e alla sua bellezza.
A Siracusa G8 sull'ambiente. In coincidenza con l'Earth Day a Siracusa si sono aperti i lavori del con i ministri dell'ambiente del G8. Stefania Prestigiacomo, ministro dell'ambiente, ha fatto gli onori di casa, sottolineando «l'importanza che la riunione dei ministri dell'Ambiente prenda il via nella «Giornata mondiale della Terra». Un'ottima occasione per celebrare la Terra e per prendere un impegno per costruire un futuro più sicuro più sano e pulito per tutti noi perchè la giornata terra sia tutti i giorni». Secondo il ministro è possibile trovare un accordo sul clima, in vista della Conferenza Onu a Copenaghen a dicembre, soltanto con «una convergenza tra Paesi industrializzati ed economie emergenti. Dopo il varo del protocollo di Kyoto c'è la consapevolezza che tutti devono contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e dare la disponibilità a farlo».
«Una sola terra, una sola acqua». In occasione dell'Earth Day allo Scalo de Pinedo il Corpo forestale dello Stato, l'associazione Marevivo e il Consorzio nazionale interuniversitario per le Scienze del mare (CONISMA), hanno celebrato la Cerimonia dell'Acqua. Sedici ampolle contenenti l'acqua di altrettanti fiumi del mondo sono state versate nel Tevere alla presenza di una cinquantina di alunni di scuole elementari di Roma. «Questa iniziativa - ha affermato il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone - vuole sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, ad un uso coscienzioso di un bene prezioso com'è l'acqua».
Google per l'Earth day. Per l'occasione anche Google festeggia. Il logo del motore di ricerca appare infatti immerso nella natura. La scritta Google è verde e blu ed è divisa tra terra e mare. La parte superiore rappresenta i prati, le foreste, i ruscelli mentre la parte sottostante, divisa da un'onda, fa entrare nel mondo sommerso con coralli e pesci.