non so, a me non da fastidio il wan come simbolo, però è curioso come alcune persone per il paese potrebbero rompere le palle se il simbolo in questione fosse cattolico e venisse usato impropriamente..ad esempio su una t-shirt
il problema dei simboli è che sono il significato per chi li vede. mi spiego: se la grammatica comune è "svastica=nazismo", tu puoi anche contare sulle 20 persone in tutto che guardano in che direzione son messi i raggi, ma devi accettare il modo, per quanto sbagliato, col quale verrà interpretata è una questione di elasticità mentale tua che ad esempio io non ho, mi sentirei a disagio con quel simbolo addosso, appunto per il richiamo più immediato: siamo troppo vicini a livello spaziale e temporale alle cause del degrado di tale immagine per non collegarlo nemmeno un po', e credo che mai nella storia qualcuno riuscirà a pensare più prima alla cultura orientale da cui nasce il wan che al nazismo. è stato un veloce abbattimento di valenza tradizionale e morale del simbolo, per il quale mi semba impossibile il restauro. mi spiace.
Una domanda x Cal:
ma tu, ben sapendo del significato originario del wan e di quello più diffuso della svastica nazista, quando scegli il wan come avatar lo fai perché punti sul fraintendimento, oppure solo perché tale simbolo ti piace particolarmente?