So che non è un film recente ma ieri mi sono vista American History x. Spettacolare come film abbastanza violento ma non credo nasca come il solito film dove c'è violenza, vuole lanciare un messaggio chiaro contro il razzismo ma non solo quello fatto dai bianchi ai neri, il razzismo sotto ogni punto di vista. Geniale anche i flash back in bianco e nero. Insomma chi non l'ha mai visto lo guardi
Mi riferivo al pubblico di Arancia Meccanica
Se avesse voluto lanciare un messaggio non l'avrebbero fatto girare a Kaye, prima di tutto.
Qual'è la verità? da che parte sta la giustizia e da quale la crudeltà e la cattiveria?
Il film, a mio avviso, non pretende di spiegarlo. Non vuole risolvere il problema del razzismo affrontandolo in maniera banale, ma ci lascia la libertà di giudicare da noi. E' solo una fotografia romanzata dei fatti, secondo me.
Quei repentini cambi di personalità e di idee del protagonista non li trovo riduttivi e privi dell'anello che li congiunga uno all'altro, assolutamente no.
Io credo possa accadere realmente, perchè la vita è tutto un cambiamento repentino, e nel film l'importante non è sapere cosa faceva Norton in carcere, perchè diventi "buono", L'importante è che lo sia diventato.
E alla fine, succeda quello che succede, il film si chiuda in quel preciso istante dove la personalità di Norton e quindi anche il suo futuro sono di nuovo in bilico, tra il bene e il male (che ripeto, non sono decisi dal film, ma dagli eventi).
Noi ci troviamo, quindi, giudici in questa vicenda.
A mio avviso è un bel "porre lo spettatore". Non siamo più spettatori, ma partecipi, grazie anche alla visceralità degli interpreti, proprio come in un fatto realmente accaduto. Perchè è dura, alla fin fine, uscire da una sala cinematografica con l'amaro in bocca.
Invece, finito di vedere questo film, io mi alzo dalla poltrona un po' spaesato. E' diverso, tanto per fare un esempio, da "Schindler's List". So che sono due temi completamente diversi, ma il punto è: Schindler's List è di parte, American History X no.
Personalmente mi sono fatto l'idea che l'unico vero messaggio che vuole lanciare è che dobbiamo guardarci in faccia un po' tutti, prima di giudicare qualunque cosa, persona o categoria di persone.
il sesto senso (per la seconda volta)
... inevitabili i paragoni con il sesto scemo, che hanno di nuovo scatentato attacchi incontrollabili di risate nei momenti più drammatici del film
Angeli e demoni...
Dogtown Boys
Bellissimo!!!!!!!!!
Two Lovers............. violentemente magnifico.
In effetti mi sono espressa male ero ancora troppo esaltata dal film. Non intendevo dire che lancia un messaggio contro il razzismo perchè l'idea può cambiare da spettatore a spettatore hai ragione. Però mi piace il fatto che non prende le parti nè dei bianchi nè dei neri. Rende sia i biachi che i neri cattivi, razzisti ma anche sensibili, civili. Fa vedere quanto l'UOMO può essere bastardo e fa capire che non è il colore della pelle che fa la persona, ovviamente questo è quello che ho capito io, tu magari puoi aver capito che derek aveva ragione e che alla fine per colpa di un nero è morto denny eh. Poi logicamente non è uno dei film migliori sull'argomento che io abbia mai visto ma dato che ho letto che questa è un agenda dei film visti ho citato l'ultimo film visto.
Mmm direi invece che questo è il miglior film sul razzismo che tu possa vedere, proprio perchè non ti dà un'opinione concreta, bensì lascia spazio alla tua intelligenza di capire cosa realmente è IL razzismo. L'idea comune è che razzisti lo sono i bianchi con i neri semplicemente perchè nella Storia i visi pallidi sono sempre stati i + forti. Ma anche i neri sono razzisti con noi bianchi, ed è questa differenza che AHX tenta di far uscire. Non obbliga nessuno a pensarla in una maniera, ma obbliga tutti a pensarci. Ed in questo Kaye è un fenomeno, dato che arriva a girare un film dopo aver fatto solo pubblicità.