Rocknrolla ricordo che iniziai a vederlo, stavo per spegnere dalla noia poi finii di vederlo. Feci bene a non spegnere
E' di Terry Gilliam, è ovvio che ti spacca il cervello a metà
E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-E!
Sappi che hai appena visto un pezzo fondamentale del cinema. Un capolavoro assoluto. Il mio film preferito.
Per quanto riguarda me, in questa settimana di esilio ho visto qualche titolo che mi mancava o volevo rivedere.
- The Truman show Mamma mia che film... La trama è eccezionale, specie se si pensa che all'epoca i Reality Show erano appena nati. Jim Carrey è un fenomeno, forse la sua miglior interpretazione. Un bel 9/10
- Schindler's List Anche questo mi ha fatto rizzare i peli del culo. Letteralmente. Emozionante. Forse un po' forzato, ma merita un fottìo. 8/10
- Full Metal Jacket Mi hanno chiesto di portare un DVD per una nottata, ed io non ho avuto dubbi. La straordinaria crudeltà con cui Kubrick descrive la guerra in Vietnam riesce ogni volta a darmi qualcosa. Il suo interesse maniacale per i personaggi più che per la storia dà sempre quel qualcosa in più che manca agli altri film di guerra. Uno dei pochi registi che riesce a dare un'identità precisa ai protagonisti, senza per questo togliere spazio alla storia. E ancora siamo qui a chiederci se è il migliore o meno?! Ma per favore! 10/10 e nessuna remora.
- Non ti muovere Molto bello. Castellitto ha messo su un gran bel film. Sicuramente sarà ricordato nel cinema italiano. La Cruz la credevo un'ochetta senza talento. Mi ha piacevolmente stupito. 7/10
- La sconosciuta Questo mi è piaciuto un po' meno. Vuoi perché la storia è un po' forzata, vuoi perché sembra voler piacere e drammatizzare ad ogni costo, mi è sembrato troppo "in là". Tornatore è bravissimo, e non lo scopro io, ma qui mi ha lasciato con l'amaro in bocca. 6/10
- Benvenuti al Sud Squallido, idiota, pieno di luoghi comuni. Strappa qualche risatina, ma Siani è troppo ripetitivo. 4/10 ad essere buoni.