Originariamente inviata da
magenta
Questo Sanremo mi ha soddisfatto molto di più rispetto ai precedenti.
Bonolis ha fatto un ottimo lavoro, ed è un gran peccato che il prossimo anno non sarà lui il Direttore Artistico. E' riuscito a rendere il festival più 'giovane' e fresco e, per quanto alcune candidature non mi siano piaciute, è riuscito a unire i gusti dei telespettatori più anziani, rimanendo sul genere musicale originale del festival (Albano, Leali, Pravo), avvicinando anche un pubblico di giovani, con musica più moderna e gruppi al di fuori dal genere sanremese (Carta, Afterhours).
Ora, voglio spezzare una lancia a favore degli Afterhours (fortemente voluti da Bonolis, non candidati di loro spontanea volontà), che tutti dicono "ci hanno deluso perché si sono abbassati a partecipare al festival". Anche io all'inizio ero molto stupita da questa scelta, poi però ho pensato che fosse un bene. Perchè questa manifestazione deve trasformarsi nel festival delle solite ballate? Un po' di musica rock non fa mai male.
Si sapeva in partenza che non sarebbero stati apprezzati pienamente, perché appunto distanti dall'idea del festival, ma comunque hanno fatto una buona esibizione. Non ci si poteva di certo aspettare vincessero il festival, ma sono soddisfatta del premio della Critica 'Mia Martini' che hanno ricevuto.
Per quanto riguarda la vittoria di Marco Carta... che dire? Meglio di Albano!!!! XD
Quando è salito sul palco la prima sera ero già pronta a chiudere la televisione, ma ascoltandolo ho dovuto ammettere che non è il Marco Carta di Amici. Nel senso che si sente che ha studiato per migliorare, e per quanto non lo sopporti, non mi è dispiaciuto. Anche perché bisogna dire che non fa poi così schifo la sua voce.
Dall'altra parte però me lo sentivo avrebbe vinto lui, non per il fatto che ci sarebbe stata Maria de Filippi, ma per il tipo di pubblico che lo segue da quando è entrato nella scuola di Amici.
Una nota riguardante Renga... la sua canzone non era molto simile, nel ritornello, a 'Nessun Dorma'?
Per quanto riguarda la categoria 'Nuove Proposte' sono contenta della vittoria di Arisa, molto carina come canzone, e lei è un personaggio unico!!! XD
Invece una cosa che mi ha dato fastidio è stato quando, durante la serata della loro presentazione accompagnati dai padrini, la figlia di Fornaciari sia rimasta a cantare con i Sorapis. Mi è sembrata una scorrettezza bella e buona nei confronti degli altri giovani, che mentre si esibivano i loro padrini sono rimasti in disparte.
Però quell'esibizione è stata da brivido
Maria de Filippi invece è una grande. Mi dispiace ma io la stimo moltissimo, è ironica al punto giusto, è una grandissima conduttrice, per quanto sia sempre rigida. Quando non voleva scendere le scale, e ha richiesto una musica particolare e le hanno messo la Cavalcata delle Valchirie sono scoppiata a ridere. Ce la vedevo scendere su quel pezzo. XD
E quando Bonolis ha detto al direttore d'Orchestra "vada con quella che abbiamo concordato, perché se non sente questa musica non scende" ero sicura al 100% che avrebbero suonato la sigla di Amici
"il mio sogno è di fare la valletta" ha detto, e la risposta di Paolo è stata formidabile: "ma è impossibile!!! E' come vedere Schumacher alla guida di un tram!!"
Non c'è nulla da dire, in quanto a risate in questi giorni me ne sono fatte tante!!!! Poi Laurenti che voleva a tutti i costi "una donna senza barba", e ogni volta era costretto a lasciare il palco accompagnato da un modello sempre più bello.
Niente... quest'anno mi è proprio piaciuto, spero che ora che è stata presa questa strada, non venga abbandonata per tornare al mortorio di anni fa!