ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 89

Che criteri avete per giudicare un film?

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eric Draven Visualizza il messaggio
    Perchè postate se non leggete? Ho detto che per quanto riguarda l'assoluto ho sbagliato ad esprimermi càzzo.....avete rotto
    Non ho capito questa uscita, il mio commento non era certo rivolto a te.

Lyla
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non mi intendo molto di film, però non trovo molto simpatico sindacare sui giudizi altrui nel modo in cui è stato fatto. O meglio, preferisco che una persona mi spieghi per quale motivo i miei criteri di giudizio li trova sbagliati piuttosto che farmi sentire piccola immediatamente.

Fatta questa premessa, io giudico o meno un film in base a quello che mi aspetto di trovare. Proprio di recente ho guardato un film che ha ottenuti molti riconoscimenti, eppure io alla fine mi sono detta "Embè? Tutto qui?", perchè per il messaggio che il regista si proponeva di trasmettere per me ha toppato. Se vuoi trasmettere una data tematica le scene vanno costruite con un nodo critico ma comprensibile abbastanza da lasciarlo giudicare non solo alla nicchietta a cui piace sentirsi importante perchè capisce un film. Per non parlare poi della classica risposta "Non ti è piaciuto perchè non sei stata in grado di capirlo", ovvio Watson - o apprezzi la nicchia o sei ignorante.

Poi, credo che un film vada associato al genere che si propone di rappresentare. Un film che vuole far ridere non può mai contenere scene lente o dialoghi lunghi, per questo non può essere paragonato ad un film d'Autore. Ma non per questo trovo il primo orrido e il secondo degno di stima, semmai mi arrabbio con i cinema che ci speculano su: cioè se in una città che ha 4 strutture, 3 su 4 propongono il primo tipo e il secondo è introvabile. Per il semplice fatto che si valorizza più l'uno che l'altro e il pubblico non può realmente "scegliere" quali film guardare e farsi una cultura plurima.
    Yeah.

Io credo che in alcune cose sia difficile trovare un'oggettività..
    Nelle cose che generano emozioni, per esempio..
    E il cinema fa parte di quelle..

Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Piaciuto: 1357 volte

Predefinito

Bello questo topic, peccato che sia meglio che non ci scriva ...

Un mio parametro per giudicare i film:
    Sergio Leone = Capolavoro
    Sergio Leone + Clint Eastwood = Capolavoro Assoluto
    Clint Eastwood (sia come attore che come regista) = Capolavoro

E' un metodo che i critici dovrebbero adottare.

Jack Daniels
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non ho capito questa uscita, il mio commento non era certo rivolto a te.
    Ripeto dato che è stato cancellato per gli insulti, che non mi riferivo a te, quoto in pieno il tuo discorso, rispecchia il mio punto di vista
    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Bello questo topic, peccato che sia meglio che non ci scriva ...

Un mio parametro per giudicare i film:
    Sergio Leone = Capolavoro
    Sergio Leone + Clint Eastwood = Capolavoro Assoluto
    Clint Eastwood (sia come attore che come regista) = Capolavoro

E' un metodo che i critici dovrebbero adottare.
    Considerando questo parametro, era meglio se non ci scrivevi

Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Piaciuto: 1357 volte

Predefinito

Ripeto dato che è stato cancellato per gli insulti, che non mi riferivo a te, quoto in pieno il tuo discorso, rispecchia il mio punto di vista

Considerando questo parametro, era meglio se non ci scrivevi
    mi astengo dal commentare, è meglio.

ps: un ripasso ai tempi verbali non ti farebbe male.

Lyla
    Ospite

Predefinito

Smettela, per favore..

Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Piaciuto: 7509 volte

Predefinito

Perchè postate se non leggete? Ho detto che per quanto riguarda l'assoluto ho sbagliato ad esprimermi càzzo.....avete rotto
    Eric ho letto solo ora. Ho preso spunto dal tuo post ma non mi riferivo a te personalmente, completava il discorso che stavo facendo.
    Scusate l'OT, ma volevo precisarlo per correttezza.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

l'arte - il cinema è arte - non è soggettiva, è oggettiva...
    poi ovviamente ci sono i gusti soggettivi.
    ci sono opere d'arte, capolavori, che a me non piacciono. ci sono opere non eccelse che a me piacciono. quello è diverso.
    l'oggetto d'indagine in sé (in questo caso il film) è un conto, l'opinione del soggetto è un'altra.

ieri il malinteso (perché un malinteso era) è nato dall'uso inappropriato dell'aggettivo assoluto, ci siamo chiariti e per me la discussione (di ieri, l'argomento del topic a mio parere è molto interessante) poteva finire lì. io ho frainteso il messaggio, perché non si può dire "capolavoro assoluto perché a me piace", visto che c'è una contraddizione nell'uso dei termini.

Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Yeah.

Io credo che in alcune cose sia difficile trovare un'oggettività..
    Nelle cose che generano emozioni, per esempio..
    E il cinema fa parte di quelle..
    ma assolutamente, su questo hai ragione.
    ma quello prescinde dall'oggetto in sé.
    ci sono capolavori che a me non dicono nulla, ciò non toglie nulla al loro valore. ci sono anche film non eccelsi che mi hanno comunque presa. quello è diverso.

il modo in cui l'oggetto viene recepito dal soggetto è un conto, l'oggetto in sé è un altro.
    il giudizio dello spettatore dovrebbe considerare entrambe le cose.

esempio pratico.
    a settembre sono andata a vedere somewhere di sofia coppola. a me è piaciuto, mi ha lasciato qualcosa. oggettivamente il film aveva dei limiti, probabilmente rispecchiavano in toto l'idea della regista, ma rimane il fatto che il film aveva dei limiti, e anche forti.
    la perfezione non esiste.
    un film come bastardi senza gloria, che per me è oggettivamente un grandissimo film, non è piaciuto a tutti. c'è chi è uscito dal cinema annoiato. ciò non toglie che la pellicola in sé rimane comunque oggettivamente quella di un gran film, anche se non è piaciuto a tutti.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Trovo noioso nonchè fuori luogo fare pagine di topic a sindacare sui gusti altrui.
    Quello che per me è un capolavoro può non esserlo per te, non mi pare così complicato da capire e il discorso soggettività/oggettività in questo contesto c'entra come la panna sulla matriciana.

Detto questo, i criteri che uso per giudicare un film sono miei, basati su ciò che mi trasmette e su quanto mi piace il cast.
    Non a caso me ne frego sempre delle recensioni e mi è capitato di apprezzare film altamente criticati, idem l'esatto contrario.

Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Piaciuto: 5206 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    è un forum, si discute altrimenti un sito del genere non avrebbe motivo di esistere...
    In questo topic il tuo commento ha ragione di esistere, nell'altro ('cosa avete visto oggi') no.

Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Trovo noioso nonchè fuori luogo fare pagine di topic a sindacare sui gusti altrui.
    Quello che per me è un capolavoro può non esserlo per te, non mi pare così complicato da capire e il discorso soggettività/oggettività in questo contesto c'entra come la panna sulla matriciana.

Detto questo, i criteri che uso per giudicare un film sono miei, basati su ciò che mi trasmette e su quanto mi piace il cast.
    Non a caso me ne frego sempre delle recensioni e mi è capitato di apprezzare film altamente criticati, idem l'esatto contrario.
    Mi tocca quotare nuvola